Lusso, sostenibilità , padronanza assoluta dei materiali che vengono piegati ad esigenze nuove per il design di residenze private, resort, ristoranti e strutture ricettive
Ceramiche Refin per l’Hotel Rascard in Valtournenche
Costruito nel 1987 dalla famiglia Vallet, e immerso nella natura incontaminata della Valle d’Aosta, l’Hotel Rascard ha ricevuto nel 2019 un importante restyling, che porta la firma di Beretta General Contractor e dello Studio Bulgarelli, che da quasi 20 anni opera principalmente in ambito Wellness & Hospitality.
Per le pavimentazioni e parte dei rivestimenti, lo Studio Bulgarelli ha optato per le superfici di Ceramiche Refin che, grazie alle loro qualità tecniche ed estetiche, impreziosiscono e valorizzano anche dal punto di vista delle prestazioni tecniche, della sostenibilità e longevità l’intero progetto.
Le superfici in grés porcellanato di Ceramiche Refin, grazie alla loro matericità , contribuiscono a trasmettere le suggestioni evocate dai materiali naturali. Ogni piano e ambiente, dalla reception al ristorante, dai corridoi all’interno di camere e bagni, è animato dal continuo dialogo dei materiali protagonisti dell’ambiente montano: la pietra e il legno.
Le collezioni scelte sono, infatti, Tune e Larix, che restituiscono con estrema veridicità gli effetti e le sensazioni tattili della pietra naturale e del legno di larice, coniugandoli con la funzionalità e le performance tecniche del grés porcellanato.
Legno chiaro, intonaco grigio pastello, metallo scuro e pietra naturale venata sono i principali materiali che si trovano su pareti, pavimenti e soffitto.
Per l’effetto pietra, presente nella zona d’accoglienza, la reception e il ristorante, la collezione di Ceramiche Refin utilizzata è Tune dove una combinazione di materiali lapidei provenienti da diverse aree del nord Europa è stata selezionata e miscelata per creare pattern e sfumature dall’impatto forte e naturale al tempo stesso.
Isola 3 di KE per l’outdoor del ristorante Il Casale da Renatone
Il Casale da Renatone è un ristorante tradizionale immerso tra gli ulivi della campagna di Pozzilli, vicino ad Isernia. Questo locale è stato rinnovato di recente con l’obiettivo di migliorare il comfort degli ospiti e di ampliare il numero dei posti a sedere.
Si è progettata una nuova area esterna, al contempo funzionale e adatta a inserirsi nel contesto estetico di un casale tipico: una nuova zona protetta, da sfruttare in qualsiasi momento dell’anno, dove poter posizionare tavoli ben distanziati e garantire la dovuta sicurezza e privacy agli ospiti.
E’ stata scelta la tenda a pergola Isola 3 di KE: linee eleganti, tetto ad arco ribassato con tessuto in un’elegante sfumatura di bianco opaco Ferrari Blockout di Giovanardi e vetrate scorrevoli per poter ammirare la natura circostante.
Ancora una volta KE si conferma il partner ideale per i ristoratori: strutture di design ricercato e idonee a creare delle vere e proprie isole outdoor, con posti a sedere aggiuntivi, ermeticamente richiudibili sui lati, e quindi adattabili perfettamente ad ogni condizione climatica.
In questo caso il kit di luci LED RGB lungo tutto il perimetro di Isola 3 crea un effetto scenografico al tramonto, mentre le tende a drappo aggiungono un tocco di eleganza classica che richiama l’arredo del ristorante.
Holzius realizza Ciasa Alberti, edificio in legno massiccio Klimahaus
Ai margini della pittoresca località di San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti, holzius ha costruito un edificio in legno massiccio a tre piani, progettato dallo studio Pedevilla Architects.
L’edificio, che ha ottenuto la certificazione Klimahaus A, è un esempio virtuoso di sostenibilità . I tre piani fuori terra sono stati realizzati interamente con legno della zona caduto durante la tempesta Vaja del 2018.
La Ciasa (casa in lingua rhaeto-romanico) si ispira a una forma arcaica che non fa distinzione tra tetto e facciata rivestita con scandole di larice, ognuna tagliata e posata a mano.
Nello stabilimento a Prad, holzius, una realtà unica nel panorama della bioedilizia, ha lavorato le parti pretagliate ed essiccate naturalmente in legno di abete bianco e pino cembro, tenendo conto della direzione naturale di crescita dell’albero – dal basso verso l’alto.
La produzione degli elementi in legno massiccio è avvenuta senza l’impiego di colle o parti metalliche: gli elementi per pareti sono costituiti da assi in legno massello, allineate verticalmente e giuntate a pettine e poi sovrapposti in strati a loro volta raccordati mediante tasselli in legno massello a coda di rondine, fino a raggiungere uno spessore delle pareti di 36cm. L’intera superficie degli elementi è stata realizzata in legno puro, non trattato e non sottoposto ad alcuna azione chimica durante l’intero processo produttivo.
Il sistema brevettato holzius permette di realizzare pareti, solai e tetti senza l’impiego di colle o parti metalliche, soddisfacendo così sia i più alti standard biologici di costruzione che i requisiti tecnici di prestazione delle costruzioni moderne.
Lema per il prestigioso complesso One MonteCarlo
Lema è stata selezionata come partner per la fornitura di arredi custom per i 37 appartamenti del progetto One MonteCarlo, esclusivo sviluppo real estate nel centro del Principato di Monaco, in prossimità dell’iconica Place du Casino, tra l’Hôtel de Paris e il Petite Afrique Gardens.
I designer di interni Bruno Moinard e Claire Bétaille di 4BI & Associates hanno scelto di rendere omaggio al fascino del lusso tipico della Costa Azzurra, progettando spazi con giochi di volumi, dove la trasparenza, la luce e la vista del mare immergono gli ospiti nell’esclusivo mood monegasco.
L’idea di modellare gli spazi su linee curve, eleganti e sinuose, nei materiali nobili come legno e marmo, si riflette anche nell’arredamento su misura concepito come continuità dell’esterno.
Grazie al profondo know-how tecnico, Lema ha supportato lo studio in ogni fase di sviluppo, realizzando su disegno armadiature curve e cabine armadio con legni nobili, abbinate alle testiere dei letti sempre su misura caratterizzate da rivestimenti tessili con preziosi ricami geometrici.
L’intervento di Lema ha riguardato anche le porte interne sempre su disegno con intarsi lignei, inserti in ottone, cornici in marmo.
Lema ha realizzato anche con sapienza artigianale elementi d’arredo su misura per le zone living, completi di sistemi di illuminazione hi tech e comandi per la domotica e arredi custom, specchi e porte a vetro per gli ambienti bagno tutti in marmo.