Visitare gli studi d’artista, scoprire Parma capitale della cultura 2020, respirare la bellezza nei Grandi Giardini Italiani…
Visitare gli studi d’artista
L’idea nasce dall’ex gallerista londinese, Tyleer Woolcott. Tyleer ha creato Studio visit, una piattaforma reale e virtuale, che consente di acquistare pacchetti personalizzati, per singoli e gruppi, per conoscere da vicino il processo creativo degli artisti, sostenendoli nello stesso tempo. Non si tratta soltanto di visitare lo studio, ma di entrare in sintonia con l’artista, che racconta agli ospiti le sue esperienze. Gli artisti, a seconda delle situazioni, organizzano seminari, performance e anche pranzi in compagnia.
Parma, capitale della cultura 2020, torna in scena
L’artista Rebecca Louise Law conquista con 200mila fiori i visitatori. La mostra, o per meglio dire l’installazione dell’artista inglese, Florilegium, è una vera e propria cascata naturale in costante e organico mutamento di 200 mila fiori, dall’Achillea al Tortum, che con i loro colori illuminano l’estate parmense. L’installazione, di grande impatto scenografico, nata per gli spezi dell’Antica Farmacia Filippo Neri nell’Oratorio di San Triburzio, in via Palmia 6/A, proseguirà fino al 19 dicembre con orari che verranno via via comunicati. (www.pharmacopeaparma.it)
Sempre a Parma, il Complesso monumentale della Pilotta si anima fino al 14 febbraio con Fornasetti Theatrum Mundi, una mostra originale, piena di fantasia, nata dal dialogo tra le architetture e le collezioni della Pilotta e la fantasia senza confini di Fornasetti. Ci si trova di fronte a un inaspettato teatro del mondo nel significato Cinquecentesco del termine. Da vedere!
L’arte nei giardini
Aria di libertà nei grandi giardini italiani, che hanno riaperto al pubblico.
Oggi più che mai è il momento di riprendere contatto con la natura e di andare a scoprire giardini spettacolari, opere di artisti geniali, con ninfei, statue, giochi d’acqua, labirinti di grande suggestione, laghetti e muse nascoste.
Per scoprirli, lungo tutta la penisola, è uscita la guida 2020 Grandi Giardini italiani.
Sono in tutto 300 pagine, contenenti le descrizioni dei singoli giardini, orari, date di apertura, cenni storici sui creatori di queste opere d’arte verdi, che tutto il mondo ci invidia. In fotografia la splendida Villa Carlotta sul lago di Como. (www.grandigiardiniitaliani.com)