Riportiamo le ali in cielo, pur nell’incertezza da Covid19: partiamo dalla A di Air France-KLM e guardiamo avanti con ottimismo.
Le Isole Canarie, si preparano a sperimentare il primo volo con Passaporto Sanitario Digitale. Qatar Airways ha avviato una fase di graduale ripresa e espansione del proprio network, e Tap Portugal dal 1° giugno riprende la rotta Malpensa-Lisbona.
Anche i tanti parcheggi in aeroporto o remoto devono seguire le regole generali in materia di coronavirus
Rimette le ali in cielo il Gruppo Air France-KLM
A partire dal 1° giugno il Gruppo Air France-KLM riprenderà gradualmente i collegamenti con Roma, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Bari. Entro la fine del mese saranno operativi 78 voli settimanali di Air France e KLM.
“Ritornare a volare nel Bel Paese è per noi motivo di grande orgoglio e conferma l’importanza del mercato italiano per il Gruppo Air France-KLM. Nelle ultime settimane abbiamo messo in campo tutte le misure necessarie per volare in sicurezza e siamo ora pronti a ripartire” dichiara Stefan Vanovermeir, Direttore Generale Air France-KLM East Mediterranean.
Misure sanitarie adottate: mascherina obbligatoria e distanziamento sociale a bordo, igienizzazione dei sedili e di tutte le superfici all’interno dell’aeromobile, ricambio dell’aria ogni 3 minuti (sistema identico a quelli utilizzato nelle sale operatorie)
Inoltre novità per i possessori di tessere Flying Blue
Per maggiori informazioni: www.airfrance.it – www.klm.it
Canarie: a luglio il primo volo sperimentale con il Passaporto Sanitario Digitale
L’arcipelago spagnolo – che ha registrato un tasso di casi Covid-19 tra i più bassi in Europa – si presta a diventare “laboratorio mondiale del turismo sicuro”. L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha scelto le Isole Canarie per il primo volo aereo sperimentale previsto a luglio che utilizzerà il Passaporto Sanitario Digitale. Si tratta di un’applicazione mobile sviluppata dall’azienda canaria Hi + Card per monitorare lo stato di salute dei passeggeri e accertarne la negatività al Covid-19, caricando le loro informazioni mediche sul rispettivo profilo digitale.
L’obiettivo finale del progetto è ridisegnare i protocolli e le modalità di viaggio e condividere i risultati della sperimentazione e gli approfondimenti con le destinazioni di tutto il mondo per far ripartire il turismo internazionale entro l’autunno e raggiungere la piena operatività nella stagione invernale, pur tenendo conto dell’evoluzione della pandemia e delle scelte dei singoli governi in termini di mobilità tra paesi. Informazioni sulla destinazione su www.ciaoisolecanarie.com
Qatar Airways avvia una fase di graduale ripresa
Qatar Airways ha annunciato l’avvio di una fase di graduale ripresa e espansione del proprio network, in linea con l’evoluzione della domanda dei passeggeri e l’atteso allentamento delle restrizioni all’ingresso in tutto il mondo. Le novità riguardano anche per le operazioni in Italia: la compagnia, che già da aprile sta operando a Roma Fiumicino con 4 voli settimanali, da fine maggio è tornata a volare da e per Milano Malpensa con 3 frequenze alla settimana.
Sebbene la situazione sia in continua evoluzione, Qatar Airways ha sviluppato una serie di ipotesi basate sulla propria prospettiva, essendo stato uno degli unici vettori ad operare a livello globale negli ultimi mesi. Entro la fine di giugno, l’obiettivo è di avere 80 destinazioni nel programma, di cui 23 in Europa, 4 nelle Americhe, 20 in Medio Oriente/Africa e 33 in Asia/Pacifico.
Per informazioni aggiornate sulle destinazioni attualmente operative, è possibile visitare COVID-19 travel alert https://www.qatarairways.com/en/travel-alerts/COVID-19-update.html
Tap torna a volare da Malpensa a Lisbona
Tap Air Portugal riprende i voli diretti da Milano Malpensa a Lisbona. Dal 1. giugno torna il collegamento diretto giornaliero, che da luglio raddoppierà a due voli al giorno. Il ripristino della rotta fa parte del piano di ripresa delle operazioni del vettore iniziato lo scorso 18 maggio e in vigore fino al 31 luglio.
Il collegamento giornaliero sarà effettuato con un aeromobile Embraer E195. Tap è una delle prime compagnie ad annunciare il ritorno dei voli su Malpensa che, come già annunciato dalla società di gestione Sea prevede per lo scalo una ripartenza graduale.
Ethiopian Airlines riprende i voli per l’Italia
Ethiopian Airlines, una delle ultime compagnie aeree a sospendere i voli per l’Italia, il 21 maggio ha ripreso le operazioni verso il Belpaese. Inizialmente opererà una volta alla settimana, ma qualora la domanda aumentasse, saranno prese in considerazione ulteriori operazioni di volo.
I voli sono già disponibili online su https://www.ethiopianairlines.com/aa/it
La sicurezza, la protezione e la salute dei passeggeri e dei dipendenti è la massima priorità di Ethiopian Airlines che segue costantemente gli sviluppi e ha adottato misure supplementari per garantire la salute e il comfort dei clienti quando viaggiano con noi. Tutti gli aeromobili sono dotati di filtri antiparticolato ad alta efficienza che filtrano e ricircolano l’aria e rimuovono il 99,97% delle impurità. Per garantire un ambiente più sano a bordo, gli aeromobili sono disinfettati con attrezzature e prodotti chimici approvati sono dotati di kit per il rischio biologico, guanti, disinfettante per le mani e mascherine facciali per la sicurezza del personale e dell’equipaggio. La compagnia, inoltre, invita tutti i passeggeri a proteggere se stessi e gli altri indossando sempre la mascherina sia a bordo degli aeromobili che in aeroporto.
ParkinGO e le regole Covid 19
Distanziamento sociale, sanificazione degli ambienti e scanner biometrici modificheranno profondamente il modo di volare per far sentire più sereni i viaggiatori, sia a bordo dell’aereo che nelle fasi che accompagnano la partenza.
Misure che anche ParkinGO, il network di con più di 90 parcheggi in tutta Europa per aeroporti, porti e stazioni, ha deciso di rafforzare con uno specifico protocollo.
Le 5 misure di sicurezza prevedono la sanificazione di tutte le aree di parcheggio, accettazioni e spazi comuni, mascherine certificate e dispositivi di protezione individuali per tutti gli operatori del servizio, Sanification Point con gel detergenti per le mani a base alcolica, barriere in crystal pvc sugli shuttle bus. Compresa nel prezzo la sanificazione di tutte le parti di contatto dei veicoli, come maniglie, volante, cruscotto, cambio e portabagagli.