In fase di ripresa degli spostamenti, le compagnie ferroviarie adottano iniziative per la tutela dei viaggiatori e dei dipendenti, con disposizione di posti alternati, biglietti on line e sanificazione degli ambienti. Un viaggio virtuale nella storia delle Grandi Officine Riparazioni di Torino
Trenitalia si adegua alla richiesta di mobilitÃ
In vista di una ripartenza positiva dopo le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, la ripresa degli spostamenti regionali e a media e lunga percorrenza vede il ripristino di ulteriori nuove corse con adeguamenti alle regole di carattere sanitario.
Il Gruppo FS Italiane ricorda che tutti i passeggeri devono:
– indossare sempre la mascherina protettiva;
– essere responsabili socialmente, per sé e per gli altri, rispettando la distanza di
sicurezza indicata dalle autorità sanitarie, le indicazioni e le informazioni presenti a bordo dei treni e nelle stazioni;
– essere collaborativi a bordo treno con il personale ferroviario, utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi;
– essere collaborativi in stazione con il personale ferroviario nell’entrare o uscire dai varchi, seguendo i percorsi individuati e le indicazioni dei pannelli informativi.
Sarà indispensabile seguire tutte le indicazioni per viaggiare come l’igenizzazione delle mani e l’uso della mascherina. Ci si potrà sedere lasciando libero il posto immediatamente di fianco e quello di fronte, sulle Frecce e gli Intercity ci si siederà nel posto assegnato assicurandosi di non avere nessuno acconto o di fronte. Nelle file da due posti, ci si siederà esclusivamente lato finestrino, lasciando libero il sedile corridoio. Il personale Trenitalia utilizza sistemi di protezione per la sicurezza di tutti a bordo. La verifica del biglietto avverrà in modalità contactless. I treni saranno sanificati quotidianamente in conformità ai protocolli previsti dal Ministero della Salute. Per uscire si useranno le porte dedicate, disponendosi lungo il corridoio e rispettando la distanza sociale.
Italo riparte per collegare di nuovo l’Italia
In previsione di un incremento dei viaggi giornalieri, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, saranno previsti il distanziamento fra i viaggiatori, con i sedili non utilizzabili contrassegnati e non prenotabili in fase di acquisto con la nuova disposizione dei posti a scacchiera Attuate poi altre misure quali i regolari interventi di sanificazione e pulizia a bordo treno, l’installazione di dispenser di gel disinfettante in carrozza, la disponibilità di kit di sicurezza per chi ne fosse sprovvisto e la controlleria biglietti nel rispetto delle giuste distanze. In aggiunta ai 2 servizi attuali tra Roma e Venezia, saranno reintrodotte 6 nuove partenze sulla dorsale Torino-Milano-Roma-Napoli. I servizi saranno raddoppiati entro l’ingresso dell’orario estivo e continueranno gradualmente ad aumentare per tutta l’estate.
Riaperte le biglietterie Italo, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, nelle stazioni di Torino Porta Susa, Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale, per garantire come sempre assistenza e supporto ai viaggiatori in fase di acquisto e non solo.
Dal 14 giugno poi, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, Italo introdurrà nuove città nel proprio network. In previsione di una stagione dedicata al turismo interno, la società approderà con 4 servizi al giorno in Cilento ed in Calabria. Ci saranno fermate intermedie che consentiranno di raggiungere le meraviglie del Cilento quali Agropoli/Castellabate, Vallo della Lucania e Sapri, proseguendo poi verso la Calabria, servendo così Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni, terminando la corsa a Reggio Calabria. In questo modo i viaggiatori avranno anche la possibilità di raggiungere gli arcipelaghi siciliani direttamente da Reggio Calabria e Villa San Giovanni, oltre che godere delle bellezze calabresi. Anche il mese di luglio sarà protagonista in casa Italo: saranno introdotti 6 nuovi servizi che collegheranno alcune delle città già presenti nel network di Italo alle nuove fermate di Rimini, Riccione, Pesaro e Ancona. Nuove mete che consentiranno alle famiglie italiane di concedersi un relax tutto italiano.
www.italotreno.it – https://italospa.italotreno.it/
Trenord, tutelare se stessi, per proteggere tutti
In tempi di Covid 19 il viaggio in treno si adegua mettendo in campo, affinando e valutando una serie di attività al fine di spostarsi nel rispetto di tutte le indicazioni delle Autorità competenti. SI chiede di continuare a fare ciò che ormai da mesi è divenuta una nuova abitudine: informarsi bene prima di mettersi in viaggio e attenersi alle indicazioni presenti in stazione e sui convogli. Questi i punti salienti: Trenord ha rimodulato il servizio, con particolare attenzione alle linee più frequentate; ha avviato un’analisi dei flussi nelle principali stazioni per anticipare eventuali assembramenti; ha potenziato gli avvisi e l’assistenza alla clientela in stazione; ha coordinato con i gestori di stazione l’attività di gestione dei flussi grazie alla realizzazione di una segnaletica dedicata; ha avviato la distribuzione di mascherine nelle principali stazioni in collaborazione con la Protezione civile e Regione; ha intensificato le operazioni di sanificazione sui treni e avviato l’istallazione di dispenser di gel sanificante negli spazi comuni delle principali stazioni.
Inoltre, per evitare le code si privileggiano gli acquisti online e digitalizzando tutti quei servizi che ancora richiedono di recarsi in biglietteria. E’ stata potenziata l’app per privileggiare l’acquisto e il rinnovo dei titoli di viaggio unicamente online, tenendo anche conto che per limitare i contatti, non sarà possibile acquistare biglietti a bordo treno www.trenord.it
Riaprono i collegamenti TGV Milano – Parigi
SNCF Voyages Italia annuncia la graduale ripresa della circolazione dei TGV tra l’Italia e la Francia. E’ infatti disponibile una corsa giornaliera andata/ritorno tra Milano e Parigi e, per far fronte all’attuale emergenza sanitaria, l’azienda ha adottato le seguenti misure sicurezza: obbligo di indossare la mascherina, disinfezione delle mani, pulizia dei convogli, distanziamento sociale. Per limitare le occasioni di contatto, i servizi di ristorazione a bordo sono sospesi. SNCF Voyages Italia ricorda che per recarsi in Francia occorre essere muniti di apposita autodichiarazione, disponibile sul sito del Ministero dell’Interno francese anche in versione digitale. Solo i clienti in possesso di un titolo di viaggio regolare, delle autodichiarazioni previste dalle autorità e di un motivo legittimo per lo spostamento saranno autorizzati a viaggiare. Inoltre, i passeggeri in arrivo in Italia devono necessariamente avere una temperatura corporea inferiore ai 37,5 gradi.
Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito web https://it.oui.sncf/it/aiuto-it/info-coronavirus
Officine Grandi Riparazioni di Torino si racconta
Le OGR Tech powered by Talent Garden propongono una nuova rubrica bimensile pensata per condividere con il pubblico una serie di approfondimenti legati ad argomenti specifici in ambito tech e digital. Su tutti i canali social delle OGR si parlerà anche della storia di un operaio delle ex officine di riparazioni dei treni, narrata con una serie originale di podcast. Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Educazione e Gian Carlo Franceschetti, ex operaio delle storiche Officine dei treni dal 1971 al 1984, nell’ambito della progettazione dell’area storica com’era com’è, è stato elaborato il progetto narrativo In viaggio con Elvira. Partendo dalla storia di Elvira, una locomotiva da riparare, le OGR ripercorrono con una serie di 8 podcast originali, pubblicati su Spotify, alcuni momenti della propria storia: ogni martedì, a partire dal 26 maggio, sarà pubblicato un nuovo episodio. Con la serie In viaggio con Elvira, le OGR – Officine Grandi Riparazioni intendono condividere con i docenti delle Scuole dell’infanzia e/o Primarie, strumenti e contenuti per avvicinarsi e consolidare la conoscenza delle OGR e delle storie di piccole e grandi riparazioni che dal 1895 ai giorni nostri le hanno rese centro di innovazione e cultura.
Calendario pubblicazione episodi: Martedì 26 maggio: Serie 1 – Ep. 1 > È lunedì, si parte! Martedì 26 maggio: Serie 1 – Ep. 2 > Martedì, le Officine Grandi Riparazioni! Martedì 2 giugno: Serie 1 – Ep. 3 > Giovedì, l’attesa Martedì 9 giugno: Serie 1 – Ep. 4 > Venerdì, verso l’alto! Martedì 16 giugno: Serie 1 – Ep. 5 > Lunedì, ricordi. Martedì 23 giugno: Serie 1 – Ep. 6 > Giovedì, binario 22. Martedì 30 giugno: Serie 1 – Ep. 7 > Mercoledì, ultimi giorni. Martedì 2 luglio: Serie 1 – Ep. 8 > Venerdì, verso nuove avventure!
Si potranno seguire le storie ogni mercoledì su Spotify, Instagram, Facebook.
#OGRhistory | In viaggio con Elvira – Storie di grandi riparazioni