In questo periodo abbiamo più tempo da dedicare alla lettura, ecco i racconti dedicati ai nativi americani, quasi favole illustrate. La Romagna è protagonista dell’ottavo volume della collana “Città d’autore”
Immagini Western. Favole e sogni di un bambino che parteggia per gli indiani. Alberto Vita. Illustrazioni di Esmeralda Vita. Publisher Editore.
Una serie di racconti sul mondo dei nativi americani che si sono scontrati con una società, quella capitalistica statunitense, dalla cultura diametralmente opposta alla loro. Un’epoca vista attraverso gli occhi di un bambino, che amava gli indiani. “Ci fecero molte promesse, ma ne mantennero una sola: promisero di prendere la nostra terra. E la presero”. La citazione di Nuvola Rossa, insieme a quelle di altri capi indiani, introduce i testi scritti con un linguaggio facile, fruibile. L’autore, Alberto Vita, caporedattore a Quattroruote, li aveva nel cassetto da tempo e li ha elaborati durante i mesi della quarantena. Le illustrazioni sono della figlia, Esmeralda, 20 anni, studentessa di Urbanistica, attiva nel volontariato, che nel tempo libero dipinge, scolpisce, costruisce. Il risultato è un gioiellino tutto da leggere e anche un’occasione per dare una mano a chi è in prima linea nella difesa della salute, perché l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto alla Fondazione Buzzi Ospedale dei Bambini di Milano per allestire nuovi posti letto di rianimazione e acquistare il materiale come mascherine e camici, necessari per i medici e infermieri.
Immagini Western. Favole e sogni di un bambino che parteggia per gli indiani. Alberto Vita ed Esmeralda Vita. Publisher Editore. Pag. 63. Si acquista su Amazon in formato cartaceo, 10 euro, o in formato kindle, 3,99 euro.
Romagna d’autore. Autori vari. Morellini Editore.
Il libro riunisce dieci racconti di scrittori italiani e stranieri, legati per diverse ragioni alla Romagna: lo spagnolo Rafael Argullol, Caterina Cavina, Barbara Garlaschelli, la portoghese Lidia Jorge, Massimo Laganà, Ilaria Milandri, Simona Morani, Giovanni Nadiani, Giampiero Rigosi e la curatrice Gabriella Kuruvilla, che firma anche l’illustrazione della copertina. Gli autori ambientano i loro scritti tra Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Predappio e Milano Marittima. Con stili diversi rendono omaggio a questo meraviglioso territorio, fatto di riserve naturali e centri di villeggiatura, ma anche di non-luoghi come le autostrade e gli autogrill. Leggende locali, figure storiche, sogni di rivalsa, crisi di coppia, tramonti sociali o personali, albe impreviste: tutto questo concorre a creare un affresco affascinante e complesso della Romagna. Il volume fa parte della collana “Città d’autore”, l’ottava uscita dopo Milano, Roma, Genova, Bologna, Monaco, Calabria e Sicilia, libri che mettono insieme racconti, piccoli viaggi, itinerari urbani dove lo scrittore conduce, attraverso il proprio stile letterario e la propria penna, nei luoghi che ci vuole raccontare. Sono insieme libro e guida, leggibili sia da seduti per il loro alto valore narrativo, sia per le vie delle città, utilizzandoli come strumento di escursione per conoscere aspetti meno noti ma più poetici.
Romagna d’autore. Autori vari. Morellini Editore. Pag. 152. Euro 15,90.