Sogniamo a occhi aperti scelte di arredo sia per interni che per esterni, prendendo spunto dai più rilevanti progetti internazionali e dalle collezioni più creative
Camouflage Textile Collection: tessuti d’arredo firmati da Andrea Castrignano
Prosegue il percorso creativo di Andrea Castrignano nel mondo del custom design e in particolare nell’affascinante universo dei tessuti d’arredo, particolarmente amato da Andrea.
Per la realizzazione della sua prima capsule collection, Castrignano ha scelto Brochier, marchio italiano divisione della Clerici Tessuto, e sinonimo di eccellenza made in Italy, sia nelle tecniche di tessitura, sia nella selezione di preziosi filati naturali.
Protagonista della collezione, il motivo Camouflage che l’interior designer ha declinato in forma geometrica. Nella rilettura di Castrignano, questa fantasia mimetica perde la propria caratteristica morfologia irregolare “a macchia” per assumere i contorni più netti e definiti di forme geometriche quadrangolari che si susseguono simmetricamente.
La collezione disegnata per Brochier gioca sull’apparente contrasto fra la geometria del disegno e la morbidezza del velluto jacquard, tra le tecniche di tessitura più pregiate: una lavorazione esclusiva che enfatizza la consistenza materica e dona a livello visivo eleganti contrasti chiaro-scuri. E’ disponibile in cinque varianti di colore, Ametista, Ardesia, Army, Petrol e Ruggine.
www.andreacastrignano.it/blog/
HI-MACS® protagonista di una spettacolare penthouse
Considerata la posizione straordinaria con vista sul Tamigi e il Tower Bridge, la ristrutturazione di questo attico di 240 m2 non poteva che essere spettacolare. Gli architetti Paul Lower e Malcolm Crayton di FORMstudio hanno, infatti,‘aperto’ i due piani creando un’abitazione a pianta aperta, ‘inondandola’ di luce naturale. Per la cucina e la stanza da bagno en-suite, gli architetti hanno scelto l’incredibile Solid Surface HI-MACS® nella tonalità Alpine White, allo scopo di trasmettere sensazioni di calma e tranquillità.
L’isola cucina bianca in HI-MACS®, lunga quasi 5 metri e contraddistinta da un’imponente cappa in acciaio inox, organizza e definisce il paesaggio interno, valorizzando le proporzioni e la coerenza visiva dello spazio. L’isola sembra essere composta da un unico pezzo, grazie al Solid Surface che consente di creare una superficie priva di giunti. In HI-MACS® anche il doppio lavello integrato nel worktop che si estende su entrambi i lati dell’isola creando continuità. La pietra acrilica di ultima generazione è particolarmente indicata nella realizzazione di cucine o piani lavoro per la sua estrema resistenza e gli altissimi standard d’igiene.
www.formstudio.co.uk – www.himacs.eu
Ad Abu Dhabi un progetto contract con Microtopping® Ideal Work®
Microtopping® Ideal Work® riveste le superfici de The Founder’s Office, ufficio permanente realizzato ad Abu Dhabi per la celebrazione dei 100 anni dalla nascita del primo presidente degli Emirati Arabi Uniti.
Tonalità sabbia, pezzi di design unici e superfici moderne trasformano un ufficio governativo in un luogo scenografico ad alto impatto estetico.
L’interno de The Founder’s Office si struttura come un ampio open space dalle tonalità sabbia, per ricordare il vicino deserto; anche nel corridoio, una lunga vetrata a parete contiene all’interno della sabbia, ricreando il fascino delle dune che conducono il visitatore nella sala principale. Le tonalità sono calde e i materiali naturali, alternati da un mobilio grigio e minimale, che dona un tocco di contemporaneità al tutto.
I soffitti sono stati realizzati con un intreccio fatto a mano “Al Sedu”, un’antica tecnica di tessitura beduina nominata Patrimonio culturale immateriale Unesco; ma la vera particolarità di questo ufficio è data dalla reception: dietro il grande bancone, realizzato con una gigantesca pietra proveniente dalla vicina montagna Jabal Hafeet, i faretti che compongono l’illuminazione a parete sono stati disposti per rappresentare la costellazione che si trovava in cielo durante la notte della nascita dello sceicco.
A scandire gli ampi scaffali, gli intrecci dei soffitti e gli altri complementi presenti serviva una superficie neutra, che mantenesse questo effetto vellutato e caldo dell’ambiente e unisse gli spazi: è stato cosi scelto Microtopping®, la soluzione Ideal Work® capace di creare in soli 3 mm di spessore un ambiente contemporaneo e di effetto. Oltre che per i pavimenti, essendo una soluzione applicabile anche in verticale, Microtopping® è stato utilizzato per rivestire anche le pareti del corridoio, in perfetta sintonia con il colore caldo della sabbia. Scelto in una tonalità neutra, Microtopping® si accosta perfettamente ai materiali naturali, come il legno o la corda, e riesce ad esaltare al meglio ogni complemento e accessorio di arredo con grande eleganza.
Le superfici Dekton® e Silestone® per l’edificio più alto del Sudafrica
La Torre Leonardo, che con i suoi 55 piani e 234 metri di altezza, è attualmente l’edificio più alto del Sudafrica, è uno straordinario grattacielo situato nel ricco sobborgo di Sandton, nuovo centro direzionale di Johannesburg che ospita anche la Borsa più grande del continente africano. Attualmente l’edificio è a destinazione d’uso mista: appartamenti e penthouse di lusso, e uffici commerciali. Gli ultimi tre livelli dell’edificio ospitano invece un attico di 2.100 metri quadrati con vista a 360° sulla città.
Nell’ambito del prestigioso progetto architettonico, il Gruppo Cosentino ha fornito i suoi innovativi materiali Dekton® e Silestone® per i diversi ambienti interni ed esterni della torre, dandone ulteriore prova della grande versatilità e delle superiori caratteristiche tecniche ed estetiche.
In particolare, per il rivestimento della grande facciata ventilata sono stati impiegati 30.000mq di superficie ultracompatta Dekton®, nei toni chiari ed eleganti di Gada, tonalità parte della Natural Collection, che rievoca il mix di finiture satinate e calcaree tipico della quarzite.
L’elevata resistenza ai raggi UV, agli shock termici, ai graffi e alle macchie, nonché l’ottima stabilità dimensionale e cromatica e la bassa porosità, rendono Dekton® la soluzione ideale per contesti architettonici complessi come quello della Torre Leonardo, che richiedeva il fissaggio del materiale su un Curtain Wall.
Un sapiente mix di quarzi Silestone®, in diversi colori e spessori, è stato invece impiegato per il rivestimento della lobby al piano terra e di diversi elementi presenti nelle aree interne del grattacielo.
www.theleonardo.co.za – www.cosentino.com/it