a cura di Lycia Zaro
In Germania per il Red dot design award
Appuntamento a Essen, nella regione tedesca del Nordreno-Vestfalia, nel mese di luglio, per l’assegnazione del red dot design award, il prestigioso premio internazionale assegnato ogni anno dall’omonimo centro di studi sul design.
L’istituto red dot gestisce un museo tematico dove le opere premiate verranno esposte dal 6 luglio all’1°agosto nell’ambito di una mostra speciale, prima di essere incluse tra le collezioni permanenti.
Con un’affluenza di 140.000 i visitatori all’anno le sale del red dot design museum al 181 della Gelsenkirchener Strasse, espongono a rotazione oltre millecinquecento oggetti d’avanguardia provenienti da tutto il mondo.
La cerimonia di quest’anno nell’Aalto-Theater di Essen, in programma il 5 luglio, vedrà la partecipazione di numerose celebrità del settore: designer, economisti, politici e archistar che, dopo la premiazione, animeranno la consueta  Designer’s Night.
Info: www.red-dot.de – www.vacanzeingermania.com
Portabottiglie da fantascienza
È indubbiamente curioso e spiritoso, Malbec, il portabottiglie ideato dall’architetto e designer Itamar Harari. Di origine israeliana, studi in Architettura a Firenze, Harari apre nel 1992 il suo studio a Milano, dove sviluppa una considerevole attività di collaborazione sia con aziende per produzione di oggetti di design, sia lavorando a progetti di architettura in particolare in Italia, Israele, Cina. Â
Malbec, una delle sue ultime creature, è prodotto da SLIDE, l’azienda di Buccinasco nata nel 2002, che si caratterizza per la realizzazione di prodotti di qualità innovativi e dal design ironico, sempre capaci di stupire.
Disponibile in otto diversi colori, alto 150 cm, può accogliere fino a 25 bottiglie di vino.
www.harari.it – www.slidedesign.it