È indubbio la nostra vita è stata cambiata dal covid19. Ognuno di noi ha dovuto rinunciare alla propria libertà e cambiare le proprie abitudini. Per sempre? Per un periodo? Non si sa ma il senso civico, insieme alla ricerca dovranno essere le nostre parole d’ordine del futuro, soprattutto in questo mese di maggio… il mese delle riaperture.
Molte persone aspettano il 4 maggio e le date conseguenti per le varie riaperture come una liberazione, e sicuramente è cosi, soprattutto per chi ha piccole e grandi imprese, ma tutte le persone che riescono a lavorare da casa e vivono in grandi spazi, non farebbero meglio a stare ancora a casa? ci siamo abituati a farci consegnare la spesa a casa? e continuiamo ancora per un mese, così da non affollare i supermercati; i ragazzi stanno studiando da casa? facciamoli uscire solo per una passeggiata. Non cominciamo a gremire le strade ed i negozi. Cerchiamo di avere senso civico, non mettiamo a repentaglio la nostra vita e quella dei nostri cari, cerchiamo di avere pazienza. La nostra resilienza potrebbe essere il nemico più potente per il coronavirus.
Il turismo, grande vittima della pandemia, sta cercando una nuova “forma d’essere”, almeno per le prossime vacanze estive dobbiamo assolutamente trovare soluzioni per poter vivere le nostre vacanze, lo dobbiamo alla nostra salute fisica e mentale, al nostro senso di libertà a chi, circa il 13% del Pil italiano e il 6% dell’occupazione, in una rete di decine di migliaia di imprese, per circa 250 miliardi di valore, vive di turismo.
Questo è il turismo per l’Italia!
Sicuramente non avremo gli stranieri quest’anno, e noi facilmente avremo poca possibilità di movimento, allora viviamo l’Italia. Il Paese dei piccoli borghi, del mare, dei laghi e delle spettacolari montagne. Cominciamo a prendere visione di dove andare e facciamoci un’idea di come saranno le nostre vacanze estive 2020.
Il nostro viaggivacanze.info è pronto a dedicare molte delle sue tante pagine all’Italia, gli Operatori del settore stanno studiano come, voi decidete dove… in Italia… vacanze 2020!
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.
I reportage di questo mese di maggio vi accompagneranno alla scoperta del Friuli, la Carnia è un mondo a sé, fatto di tradizioni, ampi spazi pieni di luce e colori e tante eccellenze gastronomiche. Le stazioni ferroviarie sono luoghi dove si transita spesso di fretta e sempre affollate, in questo periodo c’è poca gente, scopriamole da un punto di vista architettonico, il secondo reportage di maggio è dedicato a Roma Termini, la più grande stazione italiana. Per una nota di esterofilia, proponiamo il Minnesota: dove la natura si rinnova ad ogni stagione ma dove mode e modi sono fermi da sempre. Ed il mese di maggio, si concluderà con un articolo su Caorle, un pittoresco borgo marinaro dell’Alto Adriatico, colorato, dinamico, dalle ricche tradizioni gastronomiche e una lunghissima spiaggia dorata.
Sempre prodighe di idee e suggerimenti le nostre 20 rubriche tematiche sono online, invece, già dal 1°del mese. Selezionate in modo da proporre informazioni ed idee per appassionati di qualsiasi tematica: dall’arte al vino, dalla moda ai viaggi per bimbi ed amici a quattro zampe, dalla tecnologia alla birra, dai viaggi in treno, in bici, sull’acqua e in cielo a spettacoli ed eventi culturali, da curiosità gastronomiche a quelle alberghiere, passando per il design, il benessere e la fotografia… scoprire curiosità di ogni genere, vicino casa o dall’altra parte del mondo, seguendo i propri interessi…
Troverete suggerimenti per vacanze all’aria aperta ed ancora per vacanze dal divano di casa. Perché non è finita, e la cautela è un bene indispensabile per tutti noi.
Man mano che trascorrono le settimane del mese di maggio, arrivano anche le news, sempre presenti in tutte le pagine del nostro ViaggiVacanze: idee e proposte per programmare le prossime ferie. Ma anche uno spaccato sul mondo del turismo per essere informati sulle modalità delle nostre prossime vacanze. Non andremo solo in vacanza, ma dovremo anche capire ed agire con senso civico e capire come andare in vacanza, con quali norme…
Buon maggio da tutti noi della redazione di ViaggiVacanze, maggio mese della Madonna e della Mamma… che ci porti salute e serenità…
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988 giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica – GIST, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, Rosanna Fudoli ha raccontato di turismo per oltre 8 anni anche con una trasmissione radiofonica, su Radio Number One e Radio Alta e qualche volta in TV. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.