Qualche suggerimento per immergersi nell’arte dal salotto di casa….
Non perdiamoci Raffaello, almeno online
La mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma, il maggior evento artistico che celebra i 500 anni dalla morte del grande artista perugino (1520/1482) passa sui social. Con l’hastag #RaffaellooltreLaMostra è possibile ascoltare il racconto dei curatori e partecipare virtualmente agli incontri ospitati a palazzo Altemps, prima dell’apertura al pubblico dell’esposizione. Silvia Ginzburg affronta il tema della giovinezza di Raffaello, Antonio Natali racconta il periodo fiorentino del pittore, Alessandro Zuccari ne approfondisce l’attività a Roma. Con l’hastag #RaffaelloInMostra si può invece entrare all’interno delle sale delle Scuderie scoprendo alcune delle 204 opere in mostra provenienti dalle più importanti collezioni internazionali, di cui 120 realizzate da Raffaello. Cito, per fare qualche esempio, La Madonna del Granduca delle Gallerie degli Uffizi e la Madonna Alba della National Gallery di Washington.Tra i più interessanti i ritratti dei due papi che hanno rappresentato il fulcro del successo romano di Raffaello: quello di Giulio II della National Gallery di Londra e Leone X degli Uffizi.
La Galleria degli Uffizi su Facebook
Chi vuole rivedere qualche sala della Galleria degli Uffizi ora può farlo.
La pagina da poco aperta degli Uffizi su Facebook ha registrato in poche ore migliaia di followers e centinaia di migliaia di visualizzazioni. All’interno, molto interessante La Mia Sala, una serie di minitours virtuali nei quali gli assistenti illustrano in video alcuni angoli suggestivi delle Gallerie con i loro segreti e le loro opere. www.facebook.com/uffizigalleries.
Buona visione!!
Dieci musei da visitare stando a casa. Buon divertimento!
Tour virtuali e collezioni online. Per chi ama l’arte questo è il momento giusto per fare il giro dei musei stando in poltrona. Dieci musei lanciano tour virtuali, mostrando e commentando le opere in esposizione. Prendete nota. Cosa c’è di meglio per dare un senso a giornate vuote?
Eccoli:
1.Pinacoteca di Brera-Milano, 2.Galleria degli Uffizi-Firenze, 3.Musei Vaticani-Roma, 4.Museo Archeologico-Atene, 5.Prado-Marid, 5.Louvre-Parigi, 7.British Museum-Londra,8.Metropolitan Museum-New York, 9.Hermitage-San Pietroburgo, 10.National Gallery of art-Washington.
#PoldiPezzoliStories da oggi su YouTube
#museichiusimuseiaperti: il milanese Poldi Pezzoli, oltre ad essere attivo su Instagram e Facebook, inaugura il canale YouTube del museo, dove si parlerà di Raffaello e Gian Battista Tiepolo, ma anche di alcuni interventi di restauro recenti sulle opere esposte al museo.
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.