Sono stata in quel paradiso in febbraio, scrivendo questo articolo oggi, in piena crisi sanitaria in Italia e nel mondo, sembra un decennio fa. Anche le piccole cose che si fanno prima di un viaggio, sia esso di lavoro o di vacanza…il parrucchiere, l’estetista… oggi ci sono negate, non è facile ma indispensabile. Ci riprenderemo da buoni italiani. Litigiosi quando serve ma grandi lavoratori ed ottimisti quando è necessario…
Ma tornando alla Repubblica Dominicana, la bella isola dei Caraibi: l’ho visitata in lungo e largo, considerando che la prima volta che ci sono stata era il 1985…è molto cambiata in tutti questi anni, se prima il turismo era “un’avventura” anche nelle strutture più lussuose, oggi l’avventura la trova chi la cerca, altrimenti l’isola propone alberghi e resort di grande pregio, eleganza e relax ovunque. Ancora una volta siamo andati nella zona di Bayahibe, una spiaggia spettacolare, un resort dopo l’altro, tutti immersi nel verde e la dimensione dei giardini è tale da rispettare la privacy tra le varie strutture.
Siamo stati ospiti del Dreams Dominicus La Romana, un villaggio diffuso in un lussureggiante giardino, costruito circa 3 anni fa, quindi realizzato con tutte quelle piccole e grandi comodità che ti aspetti da un resort nuovo ed a 5 stelle.
Una grande ed accogliente lobby e poi scendendo verso la spiaggia bar, ristoranti e piccole palazzine di camere e suite. Il direttore Amando Pozo, un simpatico quanto efficiente spagnolo l’ha definito un “villaggio toscano”, forse perché le palazzine sono massimo di 3 piani e con i tetti a coppo rosso, distribuite in un parco rigoglioso, forse perché chiacchierando ci ha fatto capire quanto ama l’Italia e probabilmente la vede ovunque… comunque, una gran bella struttura. Tutta naturalmente accessibile per persone diversamente abili, sia per camminamenti, che camere dedicate ed aree in spiaggia. I bambini sono ben accolti ed un servizio che non funziona solo come baby club ma fornisce vere baby sitter lascia anche ai genitori più apprensivi la possibilità di godere di una vacanza di puro relax. Ho chiesto cosa li differenzia dagli altri resort vicini, ed il loro vanto sono le piccole carinerie e tutti i servizi per far sentire l’ospite non solo come a casa propria ma estremamente coccolato. Il servizio di ottimo livello ed un rapporto molto personalizzato con l’ospite sono il loro punto di forza. Ed è vero, te ne accorgi vivendo la tua vacanza al Dreams Dominicus e scoprendo ogni giorno tante accortezze che non sono uniche ma qui sono comprese nell’all inclusive.
Come spesso a noi giornalisti capita ci è stata riservata una splendida suite, ma anche le camere standard, in questa struttura di “standard” non hanno nulla, sono tutte spaziose e molto belle. Inoltre hanno una varietà di scelta tra camere con giardino o balcone o terrazza… ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze e vizi… sì, perché è un posto dove amano viziarti.
Le suite sono veramente particolari: quelle al piano alto corredate di terrazzo attrezzato anche di vasca jacuzzi sono composte da 2 camere da letto, salone e bagni e misurano circa 100 mq; quelle al piano basso invece del terrazzo hanno la piscina privata. L’albergo propone una formula di normale all inclusive ma anche la Preferred Club, con sempre più lussuose opportunità per rendere la vacanza veramente speciale.
La gastronomia è varia ed il resort propone 7 punti di ristoro, tra ristoranti tematici (asiatico, italiano, francese, tutto grill, a buffet…) e poi i bar e la pasticceria. A qualsiasi ora trovi uno spuntino di qualità e sicuramente, tra i tanti, di tuo gusto.
Notevole la SPA un’oasi di benessere particolare, parecchi trattamenti e pacchetti speciali sono a disposizione degli ospiti.
L’animazione è realizzata da artisti locali, la Repubblica Dominicana vive di turismo e quindi negli anni ha creato scuole di formazione per qualsiasi professionalità, hanno saputo utilizzare e sviluppare le potenzialità del territorio e delle persone. Il loro tasso di disoccupazione è bassissimo, solo in questa struttura ci lavorano circa 800 persone su una capienza massima di 1200 ospiti.
Al Dreams Dominicus La Romana ragazzi preparati e simpatici si occupano sia dell’animazione classica diurna che degli spettacoli serali. E poi creano piccoli momenti di intrattenimento e di svago in vari posti dalla mega piscina alla spiaggia per allietare grandi e piccini. Flash di spettacolo personalizzati per festeggiare anniversari e compleanni. Anche in questo resort c’è un ufficio specifico per l’organizzazione dei matrimoni in spiaggia.
E naturalmente su tutto…la spiaggia, la famosa e splendida spiaggia di Bayahibe, anche se gli uragani l’hanno un po’ modificata negli anni, è sempre spettacolare. La sabbia dorata che lambisce il mare azzurrissimo che cambia colore fino al turchese man mano che si va a largo… in base al periodo l’acqua può essere di diversa temperatura ma sempre tendente al caldo… un paradiso per una vacanza di relax…
Tante le escursioni da fare in zona se non si vuole pigrare tra la splendida spiaggia, le tante piscine e le zone relax. Escursioni organizzate a Saona, Blue Lagoon, Catalina, Santo Domingo. Ma anche alle vicine cittadine piene di localini e ristorantini dove l’italiano è la seconda lingua. Tantissimi sono infatti gli italiani che in questa zona si sono trasferiti per aprire attività commerciali o sono semplicemente in pensione al caldo.
Coraggio, riusciremo a goderci queste meraviglie ancora e si spera prima possibile. Al momento ve le proponiamo con i nostri reportage, sognare fa bene e programmare anche.
Info utili:
Il Dreams Dominicus è sito sulla spiaggia di Bayahibe, a circa 30 minuti dall’aeroporto internazionale de La Romana; è una struttura moderna dal fascino un po’ chic, si distingue per pulizia e cortesia. Ottima la cantina e romantiche le cenette sulla spiaggia, ma anche le ricche colazioni in camera sono una chicca di puro relax.
Fa parte del Gruppo americano Amresorts che propone dai boutique hotel a strutture per famiglie. I loro alberghi e resort sono presenti in Repubblica Dominicana, Costarica, Panama e Giamaica.
In Italia il Dreams Dominicus La Romana è commercializzato da Alpitour.
Per maggiori informazioni: www.dreamsresorts.com/dominicus – www.amresorts.com
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.