In attesa di… riscoprire il piacere delle ricette più autentiche e salutari: dal Piemonte alla Toscana al Sud degli Stati Uniti, passando dai menù bio del Monte-Carlo Beach alle esperienze enoturistiche del Portogallo
Patto di gusto tra Toscana e Langhe Monferrato Roero
Tartufo bianco e rossi nobili: nascono gli itinerari Gourmet che uniscono Toscana e Piemonte. Due grandi terre che si uniscono all’insegna del buon gusto per promuovere il bello e il buono dei loro territori. Questo è l’obiettivo del progetto denominato Discover the Differences e della convenzione siglata tra Toscana Promozione Turistica ed Ente Turismo Langhe Monferrato Roero che ha dato vita ad itinerari all’insegna dell’enogastronomia che spaziano tra l’area della Val d’Orcia e Valdichiana e Langhe Monferrato Roero.
Paesaggi unici, tanto da essere riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, che danno vita a prodotti irreplicabili come i nobili rossi e il tartufo bianco che nasce spontaneamente in questi territori vocati per quello che Greci e Romani consideravano: il “cibo divino”.
Due cucine povere, quella toscana e quella piemontese, dalle radici contadine, che hanno saputo dar vita a grandi piatti: dai pici agli agnolotti al plin, dal peposo al brasato e a prodotti straordinari: dai salumi di cinta senese Dop alla salsiccia di Bra, dal ‘cacio’ di Pienza alla Robiola di Roccaverano Dop, per chiudere con le carni pregiate regine della tavola: la chianina (vitellone dell’Italia centrale Igp) e la fassona.
I pacchetti realizzati vanno da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 2 settimane e si concentrano su un’offerta di lusso dalle diverse declinazioni: arte e cultura, appunto, enogastronomia, outdoor (bike e trek-king) e voli in elicottero per gli spostamenti.
www.toscanapromozione.it – www.discoverdifferences.it – www.langheroero.it –
Wine Pairs with Portugal
“Wine pairs with Portugal” è lo slogan della campagna di promozione di Enoturismo che Turismo del Portogallo sta lanciando nel mondo.
Con questa iniziativa, si intende posizionare il Portogallo come destinazione di riferimento mondiale in questo segmento. A tal fine, sono stati creati sei video, uno generico e cinque specifici che, promuovendo abbinamenti tra vino e alcune delle attività turistiche strategiche del paese, invitano i turisti a vivere esperienze enoturistiche in Portogallo: “Wine pairs with Adventure”, “Wine pairs with Art”, “Wine pairs with Discovery”, “Wine pairs with Music”, “Wine pairs with Wellness”.
Riconosciuto come uno dei beni che identifica la destinazione, l’enoturismo è, per le sue caratteristiche, un segmento con capacità di attrarre e trattenere i turisti che generano un valore significativo per i territori con bassa densità e durante tutto l’anno.
A questo scopo si sono sviluppati alberghi tematici, rotte, enoteche, musei, eventi, cantine, aziende agricole, maggiormente localizzati nelle regioni di Porto e del Nord, Centro e Alentejo.
Nell’ambito della promozione anche la 5a Conferenza Mondiale di Enoturismo che si terrà a Reguengos de Monsaraz a ottobre 2020, organizzata sotto l’egida della OMT- Organizzazione Mondiale del Turismo e che ha il sostegno del Turismo del Portogallo.
Monte-Carlo Beach punta sui prodotti locali e 100% bio al ristorante stellato Elsa
Tappa irrinunciabile a Monaco, il Monte-Carlo Beach apre la sua stagione primavera-estate 2020 con l’arrivo dello chef Benoît Witz, che s’insedia alla guida del ristorante stellato Elsa.
Il menu propone una gastronomia mediterranea al 100% biologica, che esalta i prodotti locali e regionali, così da ricavarne una cucina semplice, generosa e radicata nel suo territorio.
Primo ristorante stellato al 100% bio, certificato dal 2013 con un Ecocert livello 3, l’Elsa fa leva sulla scelta di prodotti alimentari e vinicoli locali, privilegiando i prodotti di stagione e l’utilizzo di prodotti agricoli e degli orti di prossimità.
Sono due i luoghi che fungeranno da centri di approvvigionamento per le verdure del ristorante: il Jardin des Antipodes a Mentone, per le erbe aromatiche e la frutta, il Domaine d’Agerbol di Virgilio Ferrari a Roquebrune Cap Martin, la cui produzione di verdure biologiche fornirà l’Elsa a chilometro 0, dalla terra alla tavola. Tra i nuovi piatti del ristorante figurano sul menu la “Bagna Cauda, primizie e fiori selvatici, avocado e mandarini”, deliziosa specialità locale a base di verdure di stagione croccanti e crema di acciughe, e l’“Agnello delle Alpilles, latte di mandorle e favette”.
Dal canto suo, lo Chef Sommelier, Cécile Lemonnier, condividerà la sua passione per i vini naturali, facendo scoprire ai propri clienti i migliori Cru biologici.
Un itinerario gastronomico nel Sud degli Stati Uniti
Dal Missouri al Kentucky, scendendo fino alla Louisiana, lezioni di cucina, culinary tour e festival gastronomici portano i viaggiatori alla scoperta di sapori e piatti unici.
A St. Louis in Missouri, un’autentica esperienza americana tra birra e barbecue. Il Missouri merita sicuramente un posto sul podio di una delle eccellenze food americane: il barbecue. Impossibile resistere al gusto unico della carne affumicata in tipico stile Kansas City, condita con una varietà di salse per tutti i gusti. Tappa obbligatoria in città sono i ristoranti di Jack Stack Barbecue, la cui punta di diamante è la famosissima costoletta d’agnello, cucinata nei forni a legna in mattoni. Spostandosi sulle rive del Mississippi, da non perdere una tappa per assaggiare i celebri ravioli fritti di St. Louis, per poi dedicarsi a una visita dello storico birrificio Anheuser-Busch, dove perdersi in una miriade di varietà di birra.
New Orleans, in Louisiana, é un melting pot di sapori e tradizioni. Nel frizzante e colorato scenario di New Orleans i viaggiatori possono sperimentare i sapori unici della cucina creola e di quella cajun. Una travolgente esperienza sensoriale che ha inizio nel Distretto Francese: qui è possibile tuffarsi tra i colori e gli odori dei tanti stand dell’antico mercato oppure perdersi tra le piccole strade del quartiere per poi concedersi una pausa al famosissimo Cafè du Monde, in cui provare i beignet, i dolci tipici della città.
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.