Il lago Weissensee, su 2 ruote: parco giochi delle montagne austriache in Carinzia è uno dei più completi santuari dell’outdoor europeo. L’altopiano del Lago Weissensee è un luogo particolare che ne raccoglie molti uguali.
Acqua balneabile e calda come quella del mare, il suo colore turchese come fosse una trasparenza caraibica, le sponde ripide che precipitano da montagne come i fiordi scandinavi, i prati fioriti come campagne italiane, ed i boschi maestosi come foreste canadesi. Non a caso porta la denominazione di “Parco Naturale”, e come tale merita essere scoperto e vissuto, ed il modo migliore per viverlo è a pieni polmoni e a piene escursioni.
Incastonato come una pietra preziosa nella Valle della Gailtal, è terreno di gioco della natura completo e punto di partenza per tanti sport: nuoto, canoa, cicloturismo, mountain bike, escursionismo, pesca, equitazione.
Situato alla quota di 930 metri è uno dei più laghi balneabili più alti delle Alpi, che raggiunge e supera i 24°C di temperatura ed è lungo 12 km. L’ambiente riservato e dedicato seleziona il turismo verso una clientela gentile ed amante della ricreazione ecosostenibile, che è poi la filosofia di vita che circonda e protegge il Weissensee, infatti i due terzi della sua superficie sono completamente incontaminati.
Persino la navigazione deve rispettare rigorosi canoni ambientali, infatti il battello “Alpenperle”, movimentato in maniera elettro-ibrida, scivola silenzioso e scevro da ogni inquinamento durante il suo servizio.
I turisti possono raggiungere ogni angolo del parco con i bus, i battelli, o le funivie, rendendo assolutamente superfluo l’uso della automobile. Dovunque si vada la sua cristallina sagoma sarà sempre a portata di vista e riempirà sempre, come un sigillo indelebile, ogni foto ricordo.
Il parco è un vero paradiso per i devoti della mountain-bike, con 13 percorsi per oltre 150km di lunghezza e tutti i livelli di difficoltà, e con tre discese che dalla Naggler Alm scendono al lago con una caduta verticale di quasi 400m e non da meno per i camminatori, con oltre 200km di sentieri segnati, che dalle sponde del lago salgono fino ai 2300m delle montagne sovrastanti, dal semplice e curato girotondo delle rive alle rocce delle vette.
Qui ognuno trova la migliore sistemazione che possa immaginare, dall’hotel a conduzione famigliare alla casa privata, dal campeggio al Bed & Breakfast, e sempre in un’atmosfera cordiale ed ospitale e con un particolare benefit aggiunto: ogni accomodazione dispone di un proprio e privato accesso al lago.
La cucina è ovunque ben curata, varia, accompagnata con birra artigianale della giusta forza e le colazioni sono il meglio per chi debba poi consumarne le calorie ricevute in giornate sportive e di movimento. Le famiglie troveranno il loro ambiente sempre desiderato, con dedicate facilitazioni per il pernotto, ed occasioni ricreative organizzate per i più piccoli, per i quali, dal punto di vista educazionale alla natura, il Parco del Weissensee è un terreno unico.
Esempio il “sentiero didattico delle api”, un anello di poco più di 1 km con 10 tavole informative, 4 punti avventura ed una completa esplorazione della vita nell’alveare, o il “sentiero didattico dei pesci”, di quasi 3 km che illustra le 20 specie ittiche che popolano il lago, o il “sentiero del lago paludoso”, che in 3 km esplora la vita animale e vegetale delle sponde, o il circuito escursionistico di 6 km sulle tracce degli antichi vetrai al villaggio di Tscherniheim o il “percorso avventura” di 500 m e 11 stazioni per i più piccoli per i quali esiste anche il “sentiero delle favole”, 1,5 km con 7 punti lettura animati da altrettante sculture inerenti alla leggenda del Lago Weissensee.
Gli abitanti dicono che quando Dio creò questa valle alpina ebbe una giornata particolarmente buona, ma di certo il Weissensee ne merita molte di più per una vacanza più che buona. Speciale!
dove dormire e mangiare:
Hotel Regitnig – www.regitnig.com
come arrivare:
In treno dall’Italia seguire la linea per il confine di Tarvisio e dunque raggiungere Villach.
notizie utili:
L’assistenza sanitaria è gratuita. Portare vestiario estivo con una buona giacca, una zip termica e coprigambe. Da non dimenticare casco ed occhiali. Portarsi una scorta di soluzioni idrosaline come le nostre Hydro Plus Ultimate e di barrette (www.ultimate-italia.com)
siti utili: www.weissensee.com – www.carinzia.at – https://cycling.carinthia.at/en/ –
https://cycling.carinthia.at/en/leisu -re-cycling/kaernten-rent-e-bike/