Un mese ricco di eventi e iniziative, occasioni di festa per uscire dall’uggioso inverno. Itinerari lungo binari fioriti che da nord a sud sono percorsi da ferrovie che festeggiano la primavera con mandorli fioriti, camelie e treni che amano la natura
Ricordiamo le Ferrovie Dimenticate
Celebrare la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate è una consuetudine che ormai da tredici anni consacra il viaggiare a bassa velocità, sui binari delle linee ferroviarie che hanno fatto la storia dei territori italiani. Lo scopo è quello di favorire il recupero e la valorizzazione dei tronchi ferroviari dismessi in Italia attraverso la riattivazione del servizio oppure la loro trasformazione in greenways o piste ciclo-pedonali.
La prima domenica di marzo in tutta Italia i riflettori si accenderanno sui territori da vivere in mobilità dolce; la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate si estenderà a tutto il mese di marzo, dando vita al Mese della mobilità dolce con eventi a piedi, a cavallo e in bici, fra bellezza, paesaggio e storia.
http://www.mobilitadolce.org/eventi-2020.html
Fra le numerose iniziative ferroviarie, si pone in evidenza il Treno del Mandorlo in Fiore, che da Palermo raggiungerà la Valle dei Templi.
Un viaggio nel tempo, a bordo di un treno storico che conduce al sito archeologico con un viaggio di poco più di due ore, attraverso il cuore della Sicilia. Lo spettacolo dei templi che si ergono maestosi con le loro architetture classiche, fra cui filtrano i raggi luminosi del sole siciliano, è allietato dalla Festa del Mandorlo in Fiore. Ogni anno la valle, si ricopre di un meraviglioso manto fiorito degli alberi di mandorlo, e in occasione della festa gruppi di danza folcloristica provenienti da varie parti del mondo, danzano insieme sulle note delle loro melodie tradizionali. La manifestazione comprende una serie di iniziative associate a degustazioni di prodotti tipici; si comincia con un bel giro, al tramonto, nella Valle dei Templi e si prosegue con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al tempio della Concordia. L’avvenimento più importante della sagra si svolge durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi.
http://www.mobilitadolce.org/eventi-2020/item/343-il-treno-del-mandorlo-in-fiore.html
Più attuale che mai torna il Treno Verde
Il cambiamento climatico è un tema che riguarda la sopravvivenza del pianeta e l’iniziativa attuata da Legambiente e Ferrovie dello Stato, è orientata a dare luce agli effetti della crisi climatica e le possibilità per fermarla. Impedire l’avanzata dei cambiamenti climatici è una lotta che va affrontata sempre con più urgenza. I numeri raccolti da Legambiente dimostrano come un numero crescente di regioni italiane abbiano subito i danni dovuti a improvvisi e inaspettati eventi climatici di natura estrema, come allagamenti, frane, inondazioni e non ultime le fino ad ora sconosciute devastanti trombe d’aria, venti fortissimi e siccità. La costruzione di un mondo più giusto, equo e inclusivo non può prescindere dalla consapevolezza delle nuove generazioni. Da qui parte la sfida del Treno Verde 2020, Change Climate Change, per cambiare il cambiamento climatico. La sensibilizzazione alla problematica tocca in modo specifico i più giovani, ai quali il Treno Verde 2020 propone una narrazione che contrappone i conflitti ambientali, ossia i “nemici del clima” alle buone pratiche degli “amici del clima”.
A conferma di quanto è importante fare innovazione anche in tema di sostenibilità, nelle tappe del Treno Verde 2020 saranno presentati progetti sia del Gruppo FS sia di startup che affrontano tematiche quanto mai urgenti ed attuali, legate al cambiamento climatico e più in generale alla sostenibilità ambientale.
Il convoglio partirà dalla Calabria fino a raggiungere la Liguria, articolandosi in 13 tappe attraversando tutto il territorio nazionale. Il treno sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 e fino alle 13 dalle scuole prenotate, mentre nel pomeriggio i vagoni saranno aperti al pubblico dalle ore 16 alle 18.30. La domenica, carrozze visitabili dalle 10 alle 13.
Su diversi canali web e social sarà possibile ottenere informazioni e seguire in tempo reale il tragitto del Treno Verde 2020. Il sito ufficiale della campagna, www.trenoverde.it sarà quotidianamente aggiornato con le singole tappe, mentre il viaggio a bordo verrà raccontato attraverso i canali social dedicati di Legambiente.