In questa rubrica dedicata ai viaggi organizzati, proponiamo sempre mete alternative, viaggi particolari ma soprattutto Tour Operator specializzati. Questo mese: viaggi di fede di Brevivet, vacanze a sorpresa con FlyKube ed uno spettacolare viaggio per vivere la foresta pluviale alla scoperta degli uomini giaguaro con Il Tucano.
Brevivet viaggi di fede e di scoperta
È appena stato annunciato il nuovo catalogo di questo Operatore specializzato in viaggi di fede, pellegrinaggi e scoperte. Sia nelle agenzie di viaggio che online potrete trovare tante proposte per un anno intenso e ricco di esperienze di viaggio: dai pellegrinaggi mariani, ai luoghi della Bibbia in Medio Oriente; dagli itinerari Cultura e Religione nell’Est Europeo, ai tradizionali itinerari turistici in Europa con partenze in pullman. Ancora più vasto il panorama di partenze per i Grandi Itinerari e da quest’anno il catalogo si arricchisce di una nuova sezione: le partenze garantite anche per solo 2 partecipanti.
Tra i tanti itinerari:
Terra Santa nel grembo della fede 13/20 aprile
Mosca e San Pietroburgo 25 aprile/2 maggio
Cipro con la voce del popolo 30 aprile/5 maggio
Cammino di Santiago con Federica Cottini 29 maggio/5 giugno
FlyKube vacanze a sorpresa alla scoperta dell’Europa
La startup italo spagnola specializzata in viaggi con destinazione a sorpresa, propone magia ed adrenalina soprattutto per turisti giovani ma sta prendendo piede anche tra più attempati viaggiatori. Tante le occasioni alla scoperta delle più belle capitali europee.
Un format di viaggio elettrizzante, che unisce all’entusiasmo di scoprire posti nuovi, l’adrenalina di non sapere dove si andrà fino ad un paio di giorni prima della partenza. L’utente, infatti, sceglie soltanto la durata del viaggio, la città di partenza e il tipo di pacchetto (base, multidestinazione o VipKube). Può escludere fino a 3 città tra quelle proposte, ma scoprirà la meta esatta solo successivamente.
Un’idea che ha riscosso un enorme successo in Italia e negli altri Paesi europei in cui è attivo FlyKube (Francia e Spagna). A circa un anno dal suo lancio, la piattaforma ha già fatto volare centinaia di migliaia di utenti, tra Parigi, Copenaghen, Vienna, Budapest, Praga e molte altre città www.flykube.com/it
Con il Tucano alla scoperta degli uomini giaguaro
Nella foresta amazzonica peruviana, quasi al confine con il Brasile, è stanziato un popolo indigeno che sta lottando per mantenere in vita i propri costumi e il proprio territorio, sempre più minacciato dall’avanzare delle multinazionali del petrolio: i Matses, un’etnia fiera di cacciatori-raccoglitori che sino ad oggi è riuscita a conservare riti primordiali, continuando a dipingersi il volto con pigmenti colorati e a decorarlo con lunghe stecche di palma fissate al labbro superiore per imitare i baffi del giaguaro. È alla scoperta del loro mondo che si svolge questo particolare viaggio, decollando con un piccolo aereo da Iquitos diretti a Colonia Angamos, da cui si risalirà in lancia a motore gli affluenti del fiume Javari, inoltrandosi lungo i meandri che serpeggiano nella giungla sino a raggiungere le comunità indigene. Si vivrà per alcuni giorni a stretto contatto con i Matses in questo viaggio d’eccezione, inedito, accompagnato da un etnologo che ha all’attivo anni di studi e missioni scientifiche fra le tribù del bacino amazzonico, un mondo nascosto e meraviglioso di cui essere testimoni attenti, con la consapevolezza di quanto sia importante preservarlo. Per affrontare questo viaggio al di fuori delle rotte del turismo è richiesto ottimo spirito di adattamento per i pernottamenti nei villaggi e per il vitto molto semplice. Al viaggiatore è richiesto altresì di approdare tra le comunità amazzoniche in punta di piedi, nel pieno rispetto degli indios e del loro territorio. Un’esperienza indimenticabile per scoprire il mondo degli “uomini giaguaro†e le tante meraviglie della foresta pluviale. Parte del ricavato del viaggio viene devoluta alle comunità indigene.
Partenza unica dal 23 maggio al 7 giugno 2020 www.tucanoviaggi.com
In questo periodo dove le notizie sul coronavirus sono troppe e spesso troppo allarmistiche, per chi ha prenotato vacanze o vuole orientarsi per viaggiare, deve informarsi bene. La rapida evoluzione della situazione, non solo in Italia, non permette di dare notizie certe, il sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri, che viene costantemente aggiornato, è un mezzo consigliato. Operatori turistici e Compagnie aeree e di navigazione stanno valutando e realizzando protocolli di rimborso e riprotezione dei passeggeri, informatevi direttamente sui loro siti se avete già delle prenotazioni in essere.