Dall’Alto Adige a Dubai a Mauritius tutte le specialità prodotte e cucinate da chef di rilievo internazionale, nel rispetto dell’autenticità degli ingredienti
CARE’s – The ethical Chef Days.
Con un format rinnovato improntato al “fare”, CARE’s-The ethical Chef Days torna a Plan de Corones dal 26 al 29 marzo: nella splendida cornice del promontorio altoatesino, tra le Alpi e il patrimonio UNESCO delle Dolomiti, il progetto ideato dallo Chef tre stelle Norbert Niederkofler e da Paolo Ferretti, con la partnership di Audi, è pronto a riconfermarsi come l’evento di cucina e cultura etica più significativo e innovativo degli ultimi anni. Il tema di quest’anno CARE’s after CARE’s – Re-actions speak louder than words riprende il cambio di direzione intrapreso nel 2019, con maggiore spazio concesso alle attività pratiche e alle testimonianze di progetti operativi. Una ventina gli chef provenienti da tutto il mondo – tra i quali diverse stelle Michelin – che si riuniranno in Val Pusteria per mettere a confronto le proprie pratiche etiche in cucina e come queste sono riuscite a integrarsi e a favorire lo sviluppo del territorio nel quale gli chef lavorano. Oltre al padrone di casa Norbert Niederkofler, si riconfermano le presenze di Dominique Crenn, unica donna chef in America ad avere raggiunto le tre stelle Michelin, e di Jorge Vallejo, numero 24 nei World’s 50 Best Restaurants 2019 col suo Quintonil, che partecipò all’edizione 2017 di CARE’s. Per quanto riguarda le location, AlpiNN Food Space & Restaurant torna ad essere quartier generale di questa tre giorni: la cucina di montagna che il ristorante offre è diventata emblema di una filosofia di territorialità e sostenibilità dal carattere universale e transculturale, apprezzata e condivisa anche ben oltre i confini nazionali. A contribuire a questo carattere “etico” troviamo anche la Bottle Free Zone istituita al suo interno da BWT – Best Water Technology: parliamo dell’eliminazione delle classiche bottiglie d’acqua a favore di acqua di fonte filtrata.
Appuntamento al Festival del Formaggio per gustare la qualità dell’Alto Adige
Dal 13 al 15 marzo la genuinità e la tradizione della produzione lattiero-casearia altoatesina si raccontano a Campo di Tures per un evento da non perdere. Tre giorni che sanno di famiglie, di legami autentici e di amore per il territorio. Le storiche aziende agricole dell’Alto Adige incontrano più di 100 produttori lattiero-caseari europei, in un evento di fama internazionale che celebra il formaggio in tutte le sue forme. Mozzarella e formaggi a pasta molle, dura e semi dura, sono solo alcuni dei protagonisti di questo evento che, nell’arco di tre giornate, prevede un fitto programma dedicato a grandi e piccini. Laboratori di gusto, showcooking con chef stellati e workshop per bambini animano il Festival del Formaggio e regalano un’esperienza di gusto a 360°.
Tra sorprendenti profumi e sapori decisi, spiccano i formaggi prodotti con latte fieno dell’Alto Adige, connubio perfetto di naturalezza e genuinità, che impreziosisce la produzione lattiero-casearia del territorio. Prodotto da mucche che si nutrono solo di foraggi senza insilati (alimenti fermentati), il latte fieno stupisce, dal primo assaggio, per il suo sapore autentico e genuino che permea inevitabilmente anche i formaggi derivati. La Federazione Latterie Alto Adige allestirà il proprio stand per avvicinare il grande pubblico alla filiera produttiva locale e raccontare i valori del latte altoatesino (latte fieno compreso) a Marchio di Qualità Alto Adige.
Al via la settima edizione del Dubai Food Festival
Il Dubai Food Festival (DFF), l’attesissimo appuntamento annuale dedicato alla gastronomia, torna per la sua settima edizione: fino al 14 marzo la città si anima grazie a un ricco calendario di eventi, food experience e cene gourmet a prezzi speciali, che promettono uno spettacolo culinario senza pari. L’evento conferma ancora una volta il primato di Dubai come capitale gastronomica della regione e destinazione food internazionale. Oltre a celebrare la diversità dell’offerta culinaria proveniente dagli Emirati Arabi Uniti e dalle culture di oltre 200 nazionalità che convivono in città, la nuova edizione del DFF offre a residenti, visitatori, famiglie e food lover uno spaccato delle tendenze food più in voga nel panorama gastronomico internazionale. Tra gli eventi i più amati spiccano la Dubai Restaurant Week, Beach Canteen, Hidden Gems e le Foodie Experiences, durante i quali è possibile partecipare a esclusive masterclass e chef table, assaggiare i menu speciali dei migliori ristoranti della città, scoprire le novità gastronomiche più gustose e incontrare chef rinomati di tutto il mondo.
www.dubaifoodfestival.com – www.visitdubai.com
Constance Culinary Festival: innovazione, creatività e passione
Mauritius è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, ma l’isola è anche rinomata per il suo patrimonio culinario raffinato, che annovera il Constance Culinary Festival tra i suoi fiori all’occhiello. Dal 2006, chef e pasticceri provenienti da tutto il mondo si incontrano ogni anno al Constance Belle Mare Plage per cucinare al fianco degli chef di Constance Hotels & Resorts, condividendo la passione per l’arte della cucina. In occasione di questa speciale quindicesima edizione, sei vincitori dei festival precedenti – stellati Michelin – viaggeranno da tutta Europa per partecipare alla manifestazione in programma da sabato 21 a sabato 28 marzo. Tutti e sei cucineranno insieme ad altrettanti chef che lavorano nei Constance Hotels & Resorts Mauritius, Maldive e Seychelles. Oltre al concorso culinario, al centro del festival ci sarà anche il Pierre Hermé Trophy, sempre più prestigioso, dedicato a celebrare i dolci più innovativi. Questi due concorsi principali evidenziano il nuovo concetto dell’evento, ora denominato Constance Culinary Festival. Nel corso della settimana si terranno complessivamente 7 gare accanto a diverse degustazioni, masterclass e sontuose cene, aperte al pubblico su prenotazione, al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice. I vincitori dei diversi concorsi saranno poi svelati durante la cerimonia di premiazione conclusiva.