Luci, pavimenti, complementi di arredo, scelte audaci e originali per case private, contract, edifici pubblici
iGuzzini illumina 29 stazioni della metropolitana di Doha
Il “Qatar’s National Vision” è un ambizioso programma lanciato dal Governo del Qatar con l’obiettivo di promuovere, entro il 2030, la crescita sostenibile della nazione e assicurare ai propri abitanti alti standard qualitativi in termini di progresso Umano, Sociale, Economico e Ambientale.
Nel quadro di questo progetto rientra anche l’azione della Qatar Railways Company che, nel 2012, ha lanciato un concorso per un piano integrato – attualmente in fase di sviluppo e che interessa 4 linee di metropolitana e circa 100 stazioni – volto a posizionare il trasporto pubblico come valida alternativa agli spostamenti con mezzi privati. Nel 2014, viene selezionato il progetto architettonico proposto da UN Studio, che rivisita in chiave contemporanea la tradizionale architettura regionale. Per la progettazione dell’illuminazione, UN Studio ha collaborato con AG Licht, trasformando l’elemento più sfidante – la luce artificiale – in una soluzione tecnologica fortemente innovativa. Il concept illuminotecnico proposto da AG Licht richiedeva però un apparecchio d’illuminazione che, nel 2014, non esisteva ancora.
L’azienda iGuzzini decide quindi di raccogliere la sfida e, utilizzando soluzioni e materiali innovativi, sviluppa un prototipo che riesce a garantire stabilità e flessibilità: oltre a rispondere alle esigenze progettuali di AG Licht, l’apparecchio iGuzzini offre anche il vantaggio di un materiale totalmente ignifugo, elemento che si rivela determinante nella scelta di iGuzzini come fornitore di apparecchi per 29 stazioni della metropolitana di Doha.
Ceramiche Keope per The Black House sull’Isola di Skye
Sull’Isola di Skye, uno dei paesaggi naturali più suggestivi della Scozia, si trova The Black House, un edificio esclusivo progettato dallo studio Dualchas Architects che per l’ambiente bagno ha scelto le superfici Ceramiche Keope, azienda di riferimento nella produzione di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato.
Il progetto è stato selezionato tra i finalisti del concorso House of the Year 2019 dalla Royal Institute of British Architects. Annidata in un lembo di costa rocciosa, questa scatola di due piani dalle linee geometriche si ispira alle Black House locali, le tradizionali costruzioni agricole di legno scuro che contornano l’isola. All’interno di questa residenza scozzese dallo stile minimalista ed essenziale, le pareti e i pavimenti dell’ambiente bagno sono rivestiti dalla collezione Moov di Ceramiche Keope nella finitura Grey. I materiali, le forme e i colori di questa costruzione dalla purezza minimalista, sintesi compatta e ultracontemporanea di nuove ispirazioni naturali e industriali, interagiscono perfettamente con le piastrelle in grès porcellanato: l’effetto cemento conferisce un’atmosfera underground all’abitazione.
Progetto contract Ideal Work® per il ristorante La Ghiacciaia
In provincia di Treviso, tra i vigneti da cui nasce il prosecco, si trova un nuovo ristorante, frutto di un importante progetto di recupero: La Ghiacciaia.
Per inserirsi in questo contesto, lo studio di Architettura MAO Architects ha così elaborato un complesso progetto di recupero dell’esistente che, affiancato ad un nuovo intervento, ne ha amplificato le specificità naturali.
L’entrata al ristorante viene raggiunta tramite i filari e il passaggio attraverso quella che era conosciuta come la grotta, un antro illuminato da luci a terra e che conduce nel cuore sotterraneo del “brochen”, l’antica ghiacciaia di fine ‘600. Dalla ghiacciaia si arriva poi al bunker, caratterizzato da spessi muri in cemento armato, e successivamente alla nuova e moderna struttura.
Una cucina a vista affiancata alla corte verde, grazie alle pareti di vetro, comunica con l’ampia sala lounge illuminandola appieno. Il legame con l’esterno è completato con uno spazio esterno panoramico sulle vigne su cui si sviluppa il dehor. Si tratta dell’antica orangerie, ricostruita sotto forma di tettoia, le cui colonne ammiccano nella loro forma ai tralci dei vitigni. Anche per le pavimentazioni e i viali esterni serviva una soluzione che avesse elevate performance tecniche, ed al contempo si integrasse armoniosamente nel contesto: è stato così scelto Sassoitalia® Ideal Work®, la pavimentazione per esterni che rievoca la grande tradizione italiana del “sasso lavato”.
Anche gli interni de “La Ghiacciaia sono il risultato di un’attenta scelta di geometrie e materiali, in linea con il DNA di questo luogo: cemento, vetro, acciaio, argilla di Possagno e pietra locale si legano in un’armonia collettiva. Per favorire la continuità tra gli spazi, per la pavimentazione di tutte le sale interne, le scale e i bagni è stato scelto Lixio®+, la variante del pavimento alla veneziana Ideal Work® Lixio® caratterizzato da una maggior dimensione della graniglia e uno spessore maggiore. Lixio®+ riprende la più antica tradizione dei terrazzi alla veneziana, creati durante la Venezia dei Dogi e affermati in tutto il loro pregio durante il Rinascimento. Questa anima antica ricreata attraverso moderne tecnologie, fa di Lixio®+ la pavimentazione ideale per armonizzare e contribuire all’eleganza del tutto.
Da Arper in edizione limitata e numerata la Bardi’s Bowl Chair
La Bardi’s Bowl Chair si propone con tre nuove armoniose sfumature di colore che rinnovano la collezione, prodotta da Arper in edizione limitata e numerata di 500 pezzi.
Una seduta iconica, disegnata nel 1951 dall’architetto italo-brasiliano Lina Bo Bardi, ma mai entrata in produzione prima dell’edizione realizzata nel 2012 dall’azienda trevigiana, che ha identificato nell’approccio di Lina Bo Bardi, identità di valori e prospettive. Da qui la scelta di portare alla luce la sua opera e il suo contributo, progettuale e sociale, celebrandone l’attività con la produzione della Bowl Chair, realizzata in collaborazione con l’Instituto Lina Bo e P.M. Bardi.
Sin dalla sua creazione, Arper ha affrontato il processo di industrializzazione della Bowl Chair con un approccio creativo che bilancia l’interpretazione del design originale con i progressi contemporanei della tecnica e della produzione, al fine di riflettere la visione originale di Bo Bardi e i vantaggi della produzione odierna.
Da quest’anno la Bardi’s Bowl Chair sarà disponibile in tre nuove sofisticate palette colori: sabbia, blu brillante e marrone cangiante. Ogni colore potrà essere abbinato a due diversi set di cuscini in tessuto: monocolore e nuance.
www.arper.com – www.bardisbowlchair