Con classe in bicicletta
Il giro delle Ville Venete e della Laguna di Venezia proposto da Simonetta Bike Tour (www.simonettabiketour.it) si presenta proprio così. Otto giorni e sette notti con percorsi ad anello intorno ai due romantici alberghi selezionati dal tour operator: Relais Monaco Country Hotel&Spa, a Ponzano Veneto, punto di partenza del viaggio, e il Borgo Ca’ dei Sospiri nel parco del fiume Sile, alle porte di Venezia. L’ambiente è pieno di fascino. Si pedala su strade e sentieri poco battuti dal traffico, fermandosi a visitare ville storiche, alcune palladiane, come Villa Marcello e Villa Emo Capodilista, per tornare alla sera nello stesso albergo. Nella seconda parte del viaggio, dopo aver attraversato Treviso, si corre lungo il Fiume Sile, per arrivare al Borgo dei Sospiri, il secondo albergo proposto. Da qui si parte per il Castello di Roncade, ma con bici sulla barca si parte per Lio Piccolo e la mitica Burano. Il programma prevede una quarantina di km al giorno su strade pianeggianti e dolci salite. Per chi lo preferisce c’è sempre la possibilità di affittare la famosa E-BIKE.
Avete mai preso in considerazione l’Istria?
Ne vale la pena! Bastano quattro giorni, con una media di 50 km al giorno, per andare da Parenzo, ora si chiama Porec, a Pola. Un itinerario lungo il mare, in mezzo a pinete verdissime, alla scoperta delle città più belle dell’Istria, dove i romani hanno lasciato tracce indelebili della loro civiltà .
Si parte da Parenzo, ideale per fermarsi a godere il mare e andare alla scoperta del Canale di Limski, parco naturale, dai fondali ricchi di ostriche e molluschi. Se c’è tempo, ci si imbarca per una gita giornaliera alle isole Brioni, predilette da Tito, che amava venirci in vacanza. Da qui si raggiunge l’incantevole Rovigno, dal centro storico degno di nota, affacciato sul porto di pesca. Ultima tappa, Pola, celebre per l’anfiteatro romano e altri numerosi siti archeologici. A organizzarlo individualmente è Funactive (www.funactive.info), che si occupa di trasportare i bagagli da albergo ad albergo, di fornire le biciclette, di fornire mappe e info e di seguire telefonicamente i ciclisti.