Treni speciali di San Valentino per tutte le coppie innamorate. A spasso nel tempo nel Museo di Pietrarsa con i treni che hanno fatto la storia delle ferrovie italiane; viaggiare con Thello per raggiungere le più belle mete turistiche della Francia Treni speciali di San Valentino per tutte le coppie innamorate
Un treno per il museo dei treni
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è un luogo incantato. Una grande piazza s’affaccia sul Golfo di Napoli. Di fronte, il profilo dell’isola di Capri, a destra le sagome di Ischia e Procida che sembrano inseguire il promontorio di Posillipo in una luce abbagliante riflessa da un mare turchese. Arrivati a Pietrarsa, è impossibile non venire soggiogati da questo miracolo di luci e di colori. Varcata la soglia dell’ex Reale opificio, voluto nel 1840 da Ferdinando II di Borbone, ci si trova al centro d’una scena imponente, sovrastata dai corpi di fabbrica delle antiche officine, ora trasformate in Museo.
In questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane. Il 3 ottobre 1839, nel Regno delle due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Pietrarsa è un viaggio nel tempo attraverso un percorso storico ferroviario, con le testimonianze autentiche di un’evoluzione tecnologica che, in 150 anni, ha portato dalle mastodontiche macchine a vapore ai treni superveloci dell’Alta Velocità . Di grande interesse è l’aspetto architettonico del complesso: Pietrarsa è anche e soprattutto un esempio pregevolissimo di archeologia industriale, espressione di un’epoca in cui l’architettura sfoggiava canoni estetici di grandi raffinatezze artigianali persino nella realizzazione di installazioni produttive.
Nel grande piazzale, con al centro il giardino mediterraneo, si diparte il lungo viale al termine del quale torreggia la statua di Ferdinando II, ritratto nell’atto di ordinare la costruzione del complesso di Pietrarsa.
Il grande Salone delle vaporiere è sicuramente l’ambiente più emozionante del Museo. L’interno colpisce per le sue proporzioni imponenti; le locomotive, disposte su due fronti contrapposti, incombono sul visitatore come giganteschi dinosauri di ghisa in letargo.
All’ingresso si trova uno dei pezzi più famosi, la riproduzione della locomotiva Bayard, gemella della Vesuvio che il 3 ottobre del 1839 trainò il convoglio inaugurale della Napoli-Portici. Il modello, funzionante, fu realizzato nel 1939 in occasione del Centenario della prima ferrovia italiana. Alla locomotiva sono attaccate alcune carrozze ricostruite su disegni d’epoca.
Il Pietrarsa Express è il treno storico che porta al Museo di Pietrarsa direttamente dal centro di Napoli, ripercorrendo la storica prima linea ferroviaria in Italia. A bordo delle carrozze Corbellini e Centoporte, queste ultime così dette per le tantissime porte che si aprono sulla fiancata, trainate da una coppia di locomotive elettriche E626, si giunge all’ingresso del Museo pronti a proseguire il viaggio nella storia delle ferrovie italiane.
www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/link/pietrarsa-express.html
Con Thello la Francia è vicina
La Ville Lumière o la costa Azzurra sono le destinazioni che il treno Thello raggiunge comodamente dall’Italia. Le partenze sono da Venezia per Parigi e da Milano per Marsiglia.
Il treno offre categorie di comfort per tutti i gusti e i tipi di viaggiatori. Ideale per viaggiare con la famiglia, i più piccoli saranno eccitatissimi all’idea di dormire in treno. A bordo c’è lo spazio per il gioco, la lettura e i momenti in famiglia e prima di mettersi a letto, tutti nella carrozza ristorante per la cena. Per le coppie che vogliono viaggiare in totale riservatezza, si possono scegliere le cabine letto per un viaggio fuori del tempo, nell’intimità della propria cabina, con tanto romanticismo. I gruppi di amici potranno prenotare un compartimento da 4 o 6 cuccette e viaggiare in totale convivialità .
Le cabine e i compartimenti sono confortevoli ed armoniosi per rendere il viaggio rilassante, con spazi dedicati alla ristorazione.
Le cabine Premium di prima classe offrono un kit di biancheria da letto in cotone, articoli da toeletta, drink di benvenuto e colazione, oltre a un bagno privato (con doccia e wc).
Su tutti i treni notte Thello il servizio bar è aperto per tutto il viaggio e il servizio di ristorazione per la cena è previsto nella carrozza ristorane con un menù a base di piatti della cucina italiana e francese.
Thello propone la tariffa Smart (né modificabile né rimborsabile) e la tariffa Flexi (modificabile gratuitamente una sola volta e rimborsabile con una ritenuta) e Promo Thello con soluzioni di viaggio abbinate a un treno Freccia. Informazioni e prenotazioni su www.thello.com
San Valentino si festeggia in treno
A bordo de Treno dei Sapori si festeggerà un San Valentino molto speciale, tutto dedicato agli innamorati che vorranno gustare l’ebbrezza di una cena romantica circondati dalla bellezza del Lago d’Iseo. Lungo il percorso che da Iseo porterà a Pisogne, si degusterà un aperitivo mentre il treno si muoverà sui binari che percorrono quel tratto di linea, più ardimentoso e panoramico che corre sulle rocce a picco sulle acque profonde del lago, illuminato dalle mille luci dei paesi rivieraschi. A Pisogne si darà inizio alla cena a bordo, cominciando da un antipasto di crostacei accompagnato dalle famose bollicine della Franciacorta. Seguirà risotto alle fragole, caramelle al burro di malga e salvia, sottofesa di scottona in crosta di sale con riduzione demi glacè e patate novelle al vapore e, per finire in dolcezza, panna cotta ai piccoli frutti rossi. Dopocena ci sarà tempo per fare una passeggiata sul lungolago che offe un panorama davvero suggestivo. Si rientrerà a Iseo in tarda serata. Il costo della cena e del viaggio è di euro 70. Tutte le informazioni sul sito : www.trenodeisapori.it
San Valentino speciale sul treno delle Centovalli
A bordo dei treni panoramici della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, si potrà festeggiare un San Valentino indimenticabile sull’ardita linea alpina, effettuando soste nei borghi più autentici incorniciati dalle vette innevate di questa porzione di Alpi Piemontesi.
Al romantico viaggio a bordo dei convogli che collegano Italia e Svizzera lungo la linea di 52 chilometri tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola, sono abbinate proposte ed eventi delle principali località : Domodossola, Locarno e Santa Maria Maggiore. A Locarno è prevista una sosta rilassante nel centro Termali Salini, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Locarno Muralto. Un pacchetto relax (valido il 14, 15 e 16 febbraio) con cui rilassarsi e rigenerarsi dimenticando lo stress quotidiano e un’offerta speciale valida solo il 14 febbraio con accesso al bagno turco privato. A Santa Maria Maggiore si possono vagliare diverse opportunità di svago: biglietti a metà prezzo per l’ingresso al Museo dello Spazzacamino e alla Casa del Profumo, romantiche escursioni guidate al crepuscolo, menù e offerte speciali di bar, pasticcerie e ristoranti.
Il viaggio partirà da Domodossola, la bella cittadina di impronta medievale; la sua ricchezza architettonica, la meravigliosa atmosfera del centro storico si può abbinare a una passeggiata lungo la Via Crucis che conduce al Sacro Monte Calvario, patrimonio Unesco.
In occasione di San Valentino, dal 14 al 16 febbraio, si potrà usufruire dei biglietti speciali per viaggiare con il 50% di sconto. In più, eventi e promozioni lungo la linea.
I biglietti speciali sono in vendita online su www.vigezzinacentovalli.com
Le città svizzere in treno per San Valentino o per il Carnevale
La Svizzera con le sue magnifiche cittadine incantate è facilmente raggiungibile in treno da Milano in poche ore. Con la promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere si viaggia a prezzi scontati sui treni Eurocity. Ottima occasione per festeggiare un San Valentino romantico o per lasciarsi andare prima della Quaresima, immergendosi nel turbinio di maschere e travestimenti nei famosi carnevali svizzeri www.svizzera.it/intreno
Acquistando la Promo 2×1 si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1a o 2a classe, per tutto il mese di febbraio da Milano a Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Lugano, Montreux, Zurigo e Ginevra.
Inoltre, fino al 31 maggio 2020 chi possiede un biglietto Eurocity può usufruire di uno sconto per musei o impianti di risalita fino al 30%. Sono in tutto 10 le attrazioni coinvolte nell’iniziativa delle Ferrovie Federali Svizzere che punta a incentivare il traffico su rotaia dando un vantaggio concreto a chi predilige questo mezzo sostenibile. Per ulteriori dettagli https://www.sbb.ch/it/tempo-libero-e-vacanze/viaggiare-europa/italia/sconti-perchi-viaggia.html – www.svizzera.it