Ricette regionali, con gli indirizzi per gustarle, negli stessi luoghi dove sono nate, nelle cucine delle “Cesarine”. Un viaggio nella letteratura e nelle città che hanno ispirato scrittori e poeti
La cucina di casa delle Cesarine a cura di Francesca Paola Comolli, Slow Food Editore. Cesarine è un’associazione culturale gastronomica nata a Bologna nel 2004, con lo scopo di tramandare la tradizione culinaria italiana, riscoprendo e salvaguardando le ricette di famiglia, da gustare nei luoghi dove la “Cesarina” di turno sta ai fornelli e racconta piatti e storie. Nel libro si trovano 50 originali ricette da riprodurre a casa, oppure da provare nelle cucine dove sono nate. Nel volume si trova una raccolta di storie personali, nelle quali, per motivi differenti, la cucina ha avuto un ruolo fondamentale e tutti i contatti per scegliere “la propria” Cesarina, in ogni regione d’Italia. Si tratta di mete una diversa dall’altra, un “gruppo” di 800 case ospitali lungo lo stivale, dalla città metropolitana al borgo antico, dalla località di vacanza alla Capitale.
Luoghi dove si incontrano donne e uomini animati da passione per i fornelli e voglia di trasmettere le ricette tipiche locali tramandate nella propria famiglia, pronti ad accogliere alla propria tavola i buongustai di tutto il mondo per pranzi, cene e corsi di cucina.
La cucina di casa delle Cesarine curato da Francesca Paola Comolli, collana Slowbook di Slow Food. Pagine 320. Euro 24.
Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa, di Mariangela Traficante. Morellini Editore. Questo volume è dedicato a chi ama essere un “turista letterario” alla ricerca degli eroi di carta tra le strade di paesi e città, conoscere dal vivo i luoghi immaginati tra le pagine, sedersi al tavolino del caffè amato dallo scrittore preferito, ma anche visitare le biblioteche e le librerie più affascinanti. Tante le mete, in Europa: Vienna, Praga, Berlino, Bruxelles, Parigi, Londra e la Gran Bretagna, Dublino, Stoccolma, Islanda, Barcellona, Lisbona e Istanbul; in Italia: Torino, Milano, Trieste, Bologna Firenze, Roma, Napoli, Puglia, Sardegna, Veneto, Liguria, Toscana, Marche. Nel libro sono raccolti anche suggerimenti relativi a hotel, ristoranti, caffè dove accomodarsi allo stesso tavolo dell’autore preferito o dove cercare lo spirito degli scrittori. Il testo principale in alcuni casi si snoda attraverso veri e propri itinerari, altre volte racconta di luoghi, vite e storie da andare a ricercare.
Ci sono inoltre alcuni contenuti aggiuntivi, per esempio le “Tracce” dedicate ai luoghi da non perdere, sempre collegati a una suggestione letteraria; “Lasciarsi ispirare” raccoglie curiosità, ma anche indirizzi di caffè, hotel, ristoranti dove rincorrere la propria passione letteraria. A chiusura di ogni capitolo, i “Consigli di lettura”, per un tour in giro per l’Italia e per l’Europa regalando anche citazioni e parole degli scrittori che “viaggiano” insieme al lettore.
Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa, di Mariangela Traficante. Morellini Editore. Pagine 312. Euro 17,90.