Arredare e vestire gli ambienti con materiali luminosi, forme insolite, colori audaci, ed elementi della natura più autentica
Tecno: proporzioni contenute e forme inusuali
Laetitia di Tecno, opera di design di Fabio Fantolino, è una linea di poltroncina e divano a due posti dalle proporzioni contenute e dall’inusuale forma a ferro di cavallo che avvolge e protegge.
La comoda imbottitura della seduta, in poliuretano sagomato a densità differenziata, assicura un elevato comfort in tutti gli appoggi, grazie alla linea continua tra schienale a braccioli che caratterizza la collezione.
La base è composta da una struttura resistente, dall’impatto visivo leggero, in tubolare d’acciaio: verniciata tono su tono rispetto al tessuto del rivestimento, la struttura crea un effetto sospeso del volume morbido della scocca.
Laetitia è una seduta versatile, progettata per soluzioni lounge e di attesa, in spazi collettivi e privati e per le esigenze delle forniture contract.
Il design di Porro per il Grand Park Hotel Rovinj
Vista mozzafiato, il più raffinato design italiano contemporaneo e i servizi esclusivi sono i punti di forza del Grand Park Hotel Rovinj, il nuovo elegante albergo progettato da Piero Lissoni in collaborazione con lo Studio croato 3LHD.
Nascosto in una fragrante pineta e affacciato sull’isola di Santa Caterina e sull’affascinante cittadina di Rovigno, si sviluppa su 6 piani lungomare in cui rilassarsi in una delle camere e suite, cenare in vari ristoranti, fare acquisti in esclusive boutique e sentirvi ringiovaniti nella sensazionale area wellness & spa all’insegna dello stile inconfondibile dell’architetto milanese, e con la presenza di numerose delle sue iconiche creazioni per Porro, tanto negli spazi giorno quando nella zona notte.
Nell’esclusivo Cap Aureo Signature Restaurant al 5° piano dell’albergo, dai toni scuri che mixano superfici lucide e opache, raffinate essenze e l’eleganza del nero, spiccano le linee nette e geometriche delle numerose sedie Neve in frassino tinto nero con seduta rivestita in cuoio, raccolte attorno alla cucina a vista dove i piatti vengono preparati esattamente di fronte agli ospiti. Impreziosisce le suite la cabina armadio Storage in mongoi.
Infine, se nella Rovinj Signature Suite si pranza sulla superficie colorata del tavolo Metallico rosso antico, nella Islands View Suite vince la naturalezza del tavolo Minimo Light in hemlock. Completa la zona pranzo la madia Tiller in eucalipto, con 4 ante apribili una sull’altra a 180°, particolarità che varia piacevolmente il suo disegno in facciata.
www.maistra.com/grand-park-hotel-rovinj
Quercia rossa americana per “natural born”, il progetto di Tomek Rygalik
Un nuovo modo di pensare il design che pone al centro la responsabilità di designer e produttori nell’utilizzare materiali non dannosi per il nostro pianeta.
Come la quercia rossa americana, uno dei legni di latifoglia americani più abbondanti, con un patrimonio forestale equivalente a circa 2,48 miliardi di metri cubi, il 18% della risorsa totale di legno di latifoglia statunitense!
Esempio concreto è Natural Born: una sedia rivisitata in chiave contemporanea con un occhio di riguardo verso l’ambiente e con un’impronta di carbonio estremamente bassa.
Nata dalla collaborazione tra l’American Hardwood Export Council (AHEC- associazione dei produttori di legni di latifoglia americani), il designer Tomek Rygalik dello Studio Rygalik e con lo studio polacco Swallow’s Tail Furniture.
Per sviluppare una sedia, uno dei prodotti più antichi e funzionali che usiamo quotidianamente, Tomek Rygalik ha iniziato il suo lavoro concettuale da zero esplorando il materiale e le sue potenzialità – non solo in termini di estetica, ma anche di funzionalità. Il progetto Natural Born si concentra sulla comprensione del materiale, diventando il focus sia del design che del concetto.
La sedia Natural Born è un mobile semplice, resistente, confortevole e completamente naturale con un’impronta di carbonio molto bassa. Natural Born incarna la sostenibilità e la crescente responsabilità di designer e produttori: devono offrire prodotti durevoli e di alta qualità utilizzando materiali belli, di lunga durata, abbondanti e non dannosi per il nostro pianeta.
www.americanhardwood.org – www.studiorygalik.com
Illuminare lo spazio e incantare con le WallPepper®
Il rosso, l’oro e il bianco, colori brillanti, luminosi, intensi, puri, capaci di creare effetti affascinanti e sorprendenti, quando si trasformano in nuances emozionali per ricreare la giusta atmosfera.
Il rosso, forte e deciso, nell’interior design è una cromia calda, capace di trasmettere una maggiore sensazione di calore e donare allo spazio un ‘tocco’ più personale. L’oro, con i suoi bagliori metallici e la preziosità delle sue sfumature, è da sempre utilizzato per rendere gli ambienti più eleganti e ricercati. Il bianco, un altro importante protagonista, simbolo di purezza, richiama alla mente il candore della neve. È un colore elegante, capace di ‘vestire’ la casa di luce e, nella sua raffinata semplicità, di valorizzarla.
Con le WallPepper®, questi colori trovano modalità di espressione suggestive e inaspettate, dando vita a grafiche lucenti, affascinanti, spesso curiose e straordinarie. Prodotte su misura per rispondere a qualsiasi esigenza funzionale e decorativa, le WallPepper® sono realizzate solo con materiali naturali, eco-compatibili e privi di PVC, con certificazioni green e di resistenza al fuoco. Grazie a tecnologie innovative, si trasformano in soluzioni idrorepellenti o fonoassorbenti altamente performanti.