Sette giorni in bici per prepararsi alla granfondo valtellinese, a Cuba per scoprire un mondo diverso
Preparatevi giugno è vicino!
Un viaggio importante attende i ciclisti all’inizio dell’estate. Il tour operator Grand Tours Projects e Santini Cycling Wear (www.granfondosalvini.com) propongono un viaggio a tappe per chi vuole prepararsi alla granfondo valtellinese. In preparazione alla manifestazione che sarà il 7 giugno, ci sarà un tour di una settimana, che porterà i partecipanti a pedalare sulle grandi salite del ciclismo. E, soprattutto, la settimana dal 1 al 7 giugno porterà i partecipanti alla scoperta dell’Alta Lombardia e della Svizzera e delle loro tradizioni gastronomiche.
Dal primo giugno, le guide di Gran Tours Projects accompagneranno i partecipanti della Stelvio Week lungo le strade della Lombardia, tra il lago di Como e la Valtellina, ma anche delle valli a sud della Svizzera come l’Engadina e la val Monastero, fino al giorno della Granfondo Santini.
Dall’arrivo all’aeroporto lunedì 1 giugno alla partenza l’8 giugno è prevista un’assistenza completa, che comprende alloggio, guide, trasporti, se necessario, suggerimenti per ristoranti serali, tecnici a disposizione per le biciclette.
Il programma è tosto, adatto a chi di bici se ne intende. Il primo giorno, ad esempio, dopo il transfer in hotel a Bellagio, sul lago di Como, si pedala fino alla Madonna del Ghisallo con una scelta tra 860 m e 1000 metri di dislivello. Il 5 giugno, per fare un altro esempio, si sale al Passo dello Stelvio, affrontando il leggendario valico partendo da Glorenza, senza dimenticare una sosta golosa per lo strudel locale, prima di scendere a Bormio, dove si passerà la notte. E godersi un meritato riposo, prima del gran giorno, alle terme QC di Bormio.
Il pacchetto di 7 notti e otto giorni con pensione completa, guida, accompagnamenti e iscrizione alla Granfondo, parte da 3450 euro.
Per maggiori info: www.grantoursproject.com/cycling-yours/europe/italy/santini-granfondo-stelvio
Parcheggia la bici e tuffati nel mare dei Caraibi
La destinazione è Cuba, nell’America Centrale, sulle tracce di Hemingway e del Che. A proporlo è il tour operator Girolibero (www.girolibero.it), che propone itinerari sulle due ruote in tutto il mondo. In bici si possono esplorare le vie più autentiche di Cuba, dall’Havana a Vignales, nella punta più estrema dell’isola, per dirigersi verso Cienfuegos, Trinidad e Santa Clara. Il giro arriva alla spiaggia di Varadero, dove, appunto, si parcheggia la bici, e ci si tuffa nell’azzurro mare dei Caraibi.