L’inizio del 2020 è all’insegna della cultura a 360 gradi ad ogni temperatura. Dalla musica tra i ghiacciai, ai libri nel cuore di Milano
Dal 2 al 6 gennaio al Teatro Manzoni di Milano la quinta edizione dello spettacolare Festival della Magia. Anche questa volta, il pubblico vedrà sul palco un cast internazionale di eccezionali artisti.
Novità di quest’anno la presenza di un rappresentante della magia asiatica: da Taiwan sarà infatti ospite Anson Lee con il suo numero di manipolazione di carte e papillon. Dalla Serbia arriverà Igor Trifunov che non mancherà di sbalordire con il suo numero di apparizioni di bottiglie di champagne.
L’Italia sarà rappresentata da Jordan, uno dei più eclettici illusionisti del panorama magico, mentre dalla Francia ci sorprenderà la troupe di Lord Martin, reduce dai più importanti show televisivi internazionali. Ospite d’onore il francese Otto Wessely, celebre per i suoi numeri di magia comica.
A Raul Cremona, che ci diletterà con i suoi personaggi e i suoi intermezzi, sarà naturalmente affidato il ruolo di padrone di casa, affiancato dall’immancabile comico Felipe.
Il 4 gennaio prende il via sul ghiacciaio Presena, tra Lombardia e Trentino, la secnda edizione dell’Ice Music Festival. Musicisti di fama nazionale e internazionale si esibiranno all’interno di un teatro-igloo, utilizzando solo strumenti scolpiti nel ghiaccio.
L’orchestra sarà composta da 16 strumenti a disposizione degli artisti: violini, viole, violoncelli, chitarre, un enorme xilofono e percussioni.
Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì e due il sabato. Gli appuntamenti del giovedì vedono la presenza della ParadICE Orchestra, una formazione di 7 artisti residenti, che proporranno al pubblico gli ICE CLASSICS MUSIC, i “classici” della canzone d’autore riletti in chiave classica, popolare e contemporanea. I concerti del sabato sono dedicati all’ICE POP MUSIC con la presenza di artisti e progetti musicali di valore, una serie di appuntamenti in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.
La novità di quest’anno saranno gli eventi domenicali di ICE THEATRE con “La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio”, una favola per grandi e piccini in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE), musicata dal vivo con gli strumenti di ghiaccio per illustrare in modo originale le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio alpino. Sempre la domenica, durante il Carnevale, l’ICE PUPPETS SHOW, spettacolo in prima mondiale delle marionette di ghiaccio azionate dal puparo siciliano Mimmo Cuticchio, uno dei maggiori interpreti viventi.
Inoltre, nel percorso tra l’arrivo della cabinovia e l’EQ Ice Dome saranno collocate delle statue di ghiaccio realizzate dall’artista Ivan Mariotti. Infine, sono in programma quattro cene gourmet con alcuni degli chef più quotati della Val di Sole e della Valle Camonica, realizzate con i prodotti di eccellenza del territorio. Ma, per chi vorrà provare un’esperienza ancora più completa, nelle vicinanze del teatro saranno costruiti anche tre ulteriori igloo: all’interno saranno ricavate altrettante stanze da letto.
Torna il 18 e 19 gennaio a Milano il Salone della Cultura. L’evento, che riunisce lettori e collezionisti, ha come obiettivo quello di coinvolgere e accomunare le varie comunità del settore. L’innovativa formula, ormai giunta alla quarta edizione, rappresenta un momento formidabile per tutti gli appassionati di libri, cultura, lettura, mostre, conferenze, dibattiti, presentazioni, incontri.
Il Salone della Cultura unisce tutti gli operatori del mondo del libro, essendo aperto a tutte le espressioni artistiche, siano esse rappresentate dalla scrittura, dai libri d’artista, dalla fotografia alle sculture con libri fino ai libri pop up, i libri antichi, quelli miniati, i bestseller, gli editori specializzati, i librai d’occasione e quelli antiquari con le loro copie eccezionali e uniche. Due giorni, sabato e domenica, dedicati al puro piacere di girare per la libreria più grande d’Italia (oltre 500.000 libri esposti), vedere mostre, frequentare laboratori curati da veri Maestri nella loro arte, poter sentire conferenze e apprezzare come ancora oggi si possa e si deve parlare di cultura.
La presenza dei Librai d’Occasione e dei Collezionisti come espositori, è ormai diventato un classico imprescindibile. Il mondo del libro d’occasione è forse il più variegato e divertente, perché ogni libraio, da quello specializzato al generalista, porta una tale quantità di libri diversi e di così tanti e tali argomenti che il tempo per poterli vedere tutti assorbe la giornata intera.
La presenza dei Librai dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia/International League of Antiquarian Bookseller al Salone della Cultura rappresenta il momento di maggior incontro tra librai antiquari in Italia, sia per presenza di espositori sia per quantità di collezionisti e visitatori. Questi ultimi possono spaziare tra uno stand e l’altro vedendo e gustando le rarità degli antiquari, alcune rarissime altre famose, ma tutte sempre estremamente interessanti.
Importante è la presenza di espositori con stampe, carte antiche, libri d’artista e da collezione, libri per bambini e soprattutto, per tutte le tasche, dal piccolo al grande collezionista.
Il 24 gennaio a Terni ha inizio la sedicesima stagione di Visioninmusica. Fino al 17 aprile un articolato mix di novità e talenti musicali: sette concerti, ogni venerdì, che contemplano ben sette generi differenti (jazz italiano, musica classica, fusion con accenti rock, musica d’autore, progressive, jazz europeo e sonorità latine).
Un programma originale, ricco di novità per l’ambito italiano e addirittura internazionale, mai banale. Per Visioninmusica vanno in scena artisti che raramente si sono esibiti nel centro Italia o addirittura mai prima, nel nostro paese.
Solo l’esperienza e il talento di un direttore artistico della caratura di Silvia Alunni potevano essere in grado di mettere in cartellone stagioni così particolari, raffinate e perciò uniche, sia per il pubblico che per i professionisti del settore.