Per andare “A tutta Birra” le vostre destinazioni sono: Lagundo in Alto Adige, a bordo di un volo Cathay Pacific, in Italia a zonzo per birrifici…
Un ambiente suggestivo e pittoresco fatto di luci scintillanti, focolari crepitanti inseriti tra magiche casette natalizie, stand di vendita con prodotti d’artigianato locali, un nostalgico fienile con panificio natalizio, uno zoo con tanti animali e una pista di pattinaggio incantata: ecco cosa aspettarsi dalla Foresta Natalizia di Birra FORST che ha aperto lo scorso 20 novembre. Giunta alla sua settima edizione, fiore all’occhiello di quest’anno sono le creazioni culinarie del leggendario executive chef dell’hotel Mandarin Oriental Bangkok, Norbert Kostner che, con le sue specialità tailandesi, delizia i suoi ospiti nel Temporary Restaurant Felsenkeller portando un tocco d’Oriente in Alto Adige.
Ma non c’è solo questa cucina ricercata, infatti alla Foresta Natalizia di Birra FORST non può mancare la cucina tradizionale altoatesina nelle graziose casette natalizie (disponibili solo previa prenotazione) come anche l’offerta di esclusivi cocktail a base di birra nella FORST Beer Lounge. A completamento dell’offerta gastronomica il FORST Pavillon, il nostalgico fienile, che ospita al suo interno un panificio natalizio con speck, formaggi e tante altre squisitezze. In tutto ciò restano sempre al centro dell’attenzione le specialità birrarie FORST, sapientemente abbinate alle singole pietanze.
L’esperienza nella Foresta Natalizia continua passeggiando tra gli stand di vendita e al FORST Shop dove si possono trovare prodotti d’artigianato, prodotti e specialità birrarie FORST come anche la bottiglia di Birra di Natale da 2 litri dal decoro unico e tante altre idee per un regalo natalizio particolare.
La Foresta Natalizia ha anche diverse attrazioni per i più piccoli: lo Zoo FORST con animali da nutrire, accarezzare e cavalcare. Una magica pista di pattinaggio con il suo pittoresco rifugio nel cuore della Foresta Natalizia e la pista di slittino contribuiscono a movimentare ulteriormente l’esperienza.
Fino al 6 gennaio 2020. Info qui: www.forestanatalizia.it
Video della Foresta Natalizia: www.youtube.com/watch?v=7MCckTqa7Sk
Se nei giorni scorsi vi è già capitato di prendere un volo Cathay Pacific sarete già al corrente delle novità a bordo dell’Economy Class, ovvero un menu tutto nuovo firmato Black Sheep Restaurants e il ritorno della birra Betsy Beer.
Una delle “mission” di Cathay Pacific Airways è quella di superare le aspettative dei propri passeggeri durante tutte le fasi del viaggio, sia a terra sia in volo, proponendo nuovi servizi per coccolarli e rendere unica e memorabile la loro esperienza a bordo. Ecco, per tenere alta l’asticella della qualità offerta, la Compagnia di Hong Kong, a partire dal mese di novembre, ha deciso di apportare alcune migliorie per i passeggeri che viaggiano in Economy Class: dal nuovo menu, creato in collaborazione con Black Sheep Restaurants, gruppo di ospitalità basato a Hong Kong specializzato nello sviluppo di concept di ristorazione, fino al ritorno di Betsy Beer, la birra pensata e prodotta per essere gustata a 10.000 metri di altitudine.
Vivian Lo, General Manager Customer Experience and Design di Cathay Pacific, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Black Sheep Restaurants unisce due realtà, entrambe di Hong Kong, che condividono la stessa passione per l’innovazione e l’ospitalità a livello mondiale. La nostra città natale ha una cultura del cibo molto forte e diversificata, e questo nuovo menu celebra ricette che abbracciano una moltitudine di cucine diverse. Non solo “Hong Kong Flavours”, concept che abbiamo lanciato a inizio anno per celebrare i piatti autentici della nostra tradizione, ma anche una dimensione completamente nuova che si aggiunge all’esperienza culinaria d’eccellenza che i nostri passeggeri si aspettano ogni volta che volano con noi. La stessa Betsy Beer, con le sue caratteristiche il suo carattere deciso, rappresenta il connubio perfetto tra Cathay Pacific e Hong Kong”.
Con i suoi 24 ristoranti, di cui due con una stella Michelin, Black Sheep Restaurants, accoglie ogni giorno migliaia di ospiti da tutto il mondo; attraverso la collaborazione con Cathay Pacific, ha creato per i viaggiatori di Economy Class su voli long haul (voli a lungo raggio) in partenza da Hong Kong, un menu ad hoc ispirato ai piatti più popolari presenti all’interno del suo portfolio di ristoranti. Dai sapori dell’Asia del Sud del New Punjab Club, Hotal Colombo e Rajasthan Rifles, alle specialità vietnamite del Chôm Chôm e Le Garçon Saigon in Vietnam; fino all’Osteria Marzia, il Buenos Aires Polo Club e la Maison Libanaise di Hong Kong. Un menu ricco di pietanze deliziose e salutari, realizzate dal tocco esperto degli chef di Black Sheep Restaurants con ingredienti d’eccellenza e di alta qualità. Qualche esempio? L’insalata di pollo e cavolo con salsa Nuoc Cham, dal gusto fresco e leggero perfetta come antipasto; o il brasato di manzo al vino rosso con fagiolini e gremolada al limone, che con il suo aroma intenso e gustoso soddisfa anche i palati più esigenti. Il menu propone anche una selezione di opzioni senza carne per i passeggeri attenti a una dieta vegetariana, come le siciliane Penne alla Norma con melanzane, ricotta e basilico, o i Maccheroni con Broccoli e Formaggio.
E la Betsy Beer di Cathay Pacific è tornata a bordo con un nuovo gusto e un nuovo look: disponibile per la prima volta per i passeggeri di tutte e quattro le classi di volo, in lattina per la Premium Economy e l’Economy Class, e in bottiglia per la First e la Business Class, si propone come l’accompagnamento perfetto per rilassarsi e godersi il viaggio a bordo, o per un breve stop prima di partire nelle lounge Cathay Pacific all’aeroporto di Hong Kong.
Betsy Beer è stata lanciata per la prima volta nel febbraio 2017 per i passeggeri di First e Business Class sui voli tra Hong Kong e il Regno Unito. La birra prende il nome da “Betsy”, il primo aereo di Cathay Pacific, un Douglas DC-3 che fece volare i passeggeri durante gli anni ‘40 e ‘50.
Creata in collaborazione con il birrificio Gweilo Beer di Hong Kong, la nuova Betsy, è una birra Pale Ale con un retrogusto leggero e delicato agli agrumi. Le note agrumate sono state accuratamente calibrate per l’altitudine (si sa che volare può intorpidire i sensi), insieme all’orzo e al luppolo attentamente bilanciati per enfatizzare profondità e aroma. Il risultato è una birra che si fa apprezzare soprattutto, ma non solo, a 10.000 metri di altezza.
Per maggiori informazioni: www.cathaypacific.com/cx/it_IT.html e per il video dedicato a Betsy Beer cliccate qui https://youtu.be/9zJKMQzm8Wo
Se avete voglia di viaggiare in Italia per microbirrifici l’Atlante dei Birrifici Italiani può fare al caso vostro. Pubblicato da pochi giorni dalla Libreria Geografica – Geo4Map di Novara, questo volume elenca, sulla base di una suddivisione territoriale, i piccoli produttori, “microbirrifici”, che producono birra artigianale, così intesa secondo la normativa nazionale: produzione limitata entro i 200.000 hl/anno, indipendenza economica nei confronti dei “big” del settore, assenza di pastorizzazione e di microfiltrazione “sterile” nel processo produttivo.
I birrifici elencati nell’Atlante sono frutto di un’attenta selezione da parte degli autori, Davide Bertinotti e Andrea Camaschella, sulla base del progetto produttivo, della storia, dello spirito innovativo, della costanza qualitativa. Non sono stati inseriti nel libro, salvo limitate eccezioni per gli “affinatori”, i cosiddetti “beer firm”, ossia quelle aziende birrarie che non avendo un impianto produttivo proprio, realizzano le proprie birre presso terzi ma, per dare un quadro completo al movimento birrario italiano, vengono visualizzati nelle cartografie regionali.
In questo volume trovate le mappe, le schede di degustazione, le etichette (a volte vere e proprie opere d’arte), una breve storia dei birrifici. 244 birrifici descritti, 612 birre in 320 pagine (costo 29,90 euro). www.libreriageografica.com/atlanti/388-atlante-birrifici-italiani.html
Siete alla ricerca di regali natalizi a tema birra?
Eccovi un paio di suggerimenti:
Menabrea Christmas Beer: una birra speciale “rossa” di antica tradizione, dal tenore alcolico non troppo elevato, caratterizzata da una spiccata aromatizzazione, ottenuta con l’impiego dei migliori malti. Una birra prodotta solo in occasione del periodo natalizio. Si trova in originali confezioni regalo contenenti gli esclusivi bicchieri personalizzati Christmas Beer!
Ma firmate Menabrea ci sono anche le Limited Edition in bottiglione da 2 lt da collezionare. Questo formato racconta, attraverso le immagini sovrastampate su vetro e le celebri figurine della collezione Liebig, la storia e la cultura della birra. Un progetto dello storico birrificio di Biella che intende valorizzare, sotto ogni punto di vista, questa antichissima bevanda.
www.birramenabrea.com/it/le-birre/christmas
Alla ricerca di un Calendario dell’Avvento originale?
Vi suggeriamo quello “lambratese”, ovvero quello creato e pensato dal Birrificio Lambrate di Milano: grande e bella scatola piena di bottiglie e di lattine del primo birrificio artigianale milanese, da degustare ogni giorno di dicembre fino, ovviamente, al 25!
Sono acquistabili nei loro pub.
www.facebook.com/BirrificioLambrate/photos/a.183426528415342/2400061340085172/?type=3&theater