Le due piccole metropoli per grandi cicloturisti, considerate le città gemelle degli Stati Uniti, offrono altro ed altro ancora, sempre in testa alle classifiche delle “Top destinations” americane per eventi culturali, musicali, intrattenimenti, qualità dei ristoranti e birrerie artigianali. Un peccato sottostimarne una visita in favore dell’abitudine turistica. Un bel fronte sul fiume, festivals in successione, tredici laghi e tanta gente socievole che potrà spiegare perché si ami così tanto vivere qui!
Il Minnesota, trentaduesima stella della “Stars ‘n Stripes” datata 1858, è meritevole di un viaggio diverso dal solito, magari per chi ama muoversi e scoprire con la bicicletta, pedalando tanto nello sconfinato verde della campagna, quanto sulle ciclabili urbane, tanto delle piccole città come delle “Twin Cities”, le famose “città gemelle”, Minneapolis e la attigua capitale, Saint Paul.
Nel settore sud di Minneapolis, Bloomington, non ci si perda il Mall of America, (www.mallofamerica.com) gigantesco centro commerciale da 520 negozi, 50 ristoranti, uno zoo, un acquario ed il Nickelodeon Universe, un luna-park, integrato al Towne Place Suites Hotel e da lì, sia a mezzo ciclovia, che selezionando le zone a mezzo metropolitana di superficie, partire alla scoperta del resto. La mobilità sostenibile ha qui raggiunto livelli impensabili su scala italiana.
Procuratevi le mappe Minnesota State Bicycle Map e Twin Cities Bike Map e liberate le ruote.
Il favorito è il “Chain of Lakes”, che concatena tra loro Brownie Lake, Cedar Lake, Lake of the Isles, e Lake Herriet, e che forma un grande tour con partenza ed arrivo al Minnehaha Park (visita) che ingloba la sezione più bella del West River Parkway Trail fino a Downtown Minneapolis per ammirare il Mill Ruins Park, le St. Anthony Falls e da dove ci si porta nella zona dei laghi e sul ritorno si rientra con la Minnehaha Parkway. Un 45km piatti e divertenti. Il Minnehaha Park è raggiungibile con la metrorail, che rimane un ottimo mezzo da integrarsi con la bici per saltare in più punti di Minneapolis e Saint Paul e dunque iniziare tour a piacere.
Oppure portarsi alla fermata di Fort Schnelling,(visita) salire sul Shepard Road Bike Trail in direzione Saint Paul, attraversare il Mississippi al Lilydale Park Trail risalire la sponda opposta fino al Webasha Bridge, entrare nella Downtown, esplorarsi bene la capitale (visita alla Cattedrale) e le ciclabili di ambo i lati lungo il Mississippi, nonché la storica Summit Road con le sue dimore d’epoca vittoriana e le tre linee di ciclabili, e dunque rientrare verso Minneapolis col metrorail fino alla fermata di East Bank, a Lowertown, un tempo porto di ingresso dal Mississippi ed oggi vibrante quartiere di movimento con gli antichi magazzini riconvertiti in ristoranti, gallerie d’arte, appartamenti ed altro. Da qui si risale in bici e si rientra lungo il fiume per la West River Road, si scatta una immancabile foto sullo Stone Arch Bridge, e per gli assetati ed appassionati si devia al quartiere di nord-est dove St. Anthony Main è la mecca delle birrerie locali, ci si spazzola a dovere le ciclabili del centro fino allo US Bank Stadium (visita) e, rientrati verso sud, si finisce la giornata con una piatta e lenta Midtown Greenway, la superciclabile a due corsie lungo la quale sorseggiarsi una bibita in uno dei tanti locali che ne vivacizzano le banche. Il totale sfiora i 60km, ma le distrazioni ed i dislivelli inesistenti non pesano sulle gambe.
Ad est di Minneapolis il resort turistico di Wayzata vale una nota “consumistica” ed una escursione per il bel percorso del Dakota Rail Regional Trail di 63 km che contorna il Lake Minnetonka, anche qui il verde domina l’ambiente, ma cosa rende speciale pedalare sulle ciclabili del Minnesota è la totale disposizione dei percorsi, il loro stato, i loro tracciati, il ridanciano cameratismo degli americani sempre in vena di condividere momenti di svago.
Dove dormire e mangiare
Minneapolis – Towne Place Suites in Bloomington (www.marriott.com) / Sheraton Midtown Greenway / Radisson Blu Bloomington (www.radissonhotels.com) / Blue Door Pub (www.thebdp.com)
Saint Paul – The Covington Inn (www.covingtoninn.com) / Joseph’s Restaurant (www.josephsgrill.com) / Saint Dinette (www.saintdinette.com)
Notizie utili
Necessario avere una automobile. Abbiamo trovato un buon servizio con Alamo (www.alamo.com). Munirsi del visto ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti. Munirsi di una buona polizza assicurativa contro malattie, infortuni e danni a terzi come la Viaggi-no-stop di Europ Assistance (www.europassistance.it). Portare vestiario estivo con una buona giacca ed una zip termica. Da non dimenticare per le gite in bici casco ed occhiali come il nostro corredo Salice (www.saliceocchiali.it). Può’ fare anche molto caldo, portarsi una scorta di soluzioni idrosaline come le nostre Hydro Plus Ultimate (www.ultimate-italia.com)
Come arrivare
American Airlines (www.americanairlines.it) collega l’Italia con Minneapolis a partire da 1091€ a/r
Noleggio bici
A Minneapolis “One on One “ www.oneononebike.com
Siti utili
https://www.exploreminnesota.com/things-to-do/biking/