In autunno i boschi si tingono di mille colori ambrati e dal finestrino del treno le immagini scorrono in un susseguirsi di emozioni. Andare in barca a vela con un treno a vapore è un’occasione da non perdere con il Barcolana Express. Con i nuovi Italo EVO ora si raggiunge Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso con nuove corse da e per la Capitale.
Il Treno del Foliage fra Piemonte e Canton Ticino
Ritorna il treno del foliage dal 14 ottobre al 10 novembre, un’esperienza indimenticabile nei colori e sapori autunnali
L’autunno a portata dei finestrini, sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, storica linea che congiunge Italia e Svizzera dal 1923, diventa un quadro multicolore, grazie alla trasformazione dei boschi attraversati ogni giorno dai caratteristici treni bianchi e blu.
Ogni ora i treni che collegano il borgo di Domodossola all’elegante cittadina svizzera di Locarno, affacciata sul Lago Maggiore, attraversando la Valle Vigezzo e le Centovalli, viaggiano lungo un percorso di 52 km con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali.
Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, l’ossolana Domodossola o la ticinese Locarno. Domodossola, capolinea italiano, racchiude nel suo nucleo storico gioielli e perle nascoste, tra cui spiccano la splendida Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici. Per gli appassionati d’arte, la mostra dedicata al futurismo “Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro”, a Palazzo San Francesco, sarà visitabile fino al 3 novembre. Locarno, capolinea svizzero, suggestiva cittadina affacciata sul Lago Maggiore, ha un cuore antico tutto da scoprire nella parte vecchia della città, a due passi dalla rinomata Piazza Grande.
Per chi desidera approfittare della possibilità di fermarsi lungo il tragitto, meritano indubbiamente una sosta Santa Maria Maggiore, Re e Intragna da dove parte inoltre una funivia che in pochi minuti permette di raggiungere le alte valli, da cui intraprendere splendidi percorsi escursionistici nel bosco.
Il biglietto è valido uno o due giorni e prevede un viaggio a/r sull’intera linea, con la possibilità di effettuare una sosta nel viaggio di andata ed una nel viaggio di ritorno.
I biglietti per il Treno del foliage sono in vendita su www.vigezzinacentovalli.com
o presso la biglietteria di Locarno.
Barcolana Express, in treno da Udine a Trieste per la famosa regata
Avete mai pensato di andare in barca a vela con un treno a vapore? E di poter ammirare da una carrozza d’antan lo spettacolo di migliaia di vele spiegate a coprire il mare senza soluzione di continuità? Ebbene, questa fantastica esperienza è resa possibile da un treno turistico che in occasione della regata velica del 13 ottobre, discende dall’altopiano carsico verso il rilucente Mare Adriatico. Il treno della “Barcolana” è un’iniziativa di Fondazione FS organizza sulla tratta ferroviaria Udine -Trieste; un viaggio sullo storico convoglio degli anni ’30, con locomotiva Gr. 728 e carrozze “Centoporte” che ruba la scena alle pur superbe e sfavillanti barche a vela. Il treno parte da Udine, percorre un tratto ferroviario di indubbio fascino; nello spettacolare scenario delle Alpi Giulie si addentra nella pianura di Gorizia per discendere la valle dell’Isonzo costeggiandolo, in un paesaggio dominato da rilievi carsici. A Sagrado si comincia la lenta discesa verso la costa triestina, incontrando Redipuglia e il suo sacrario e raggiungendo Monfalcone i cui cantieri si vedono in lontananza. Dopo la galleria del Bivio di Aurisina cresce il fermento dell’attesa spasmodica sul treno, tutti pronti con telecamere, cellulari e macchine fotografiche per immortalare l’emozionante visione del golfo invaso da una miriade di vele spiegate. Mentre si staglia sullo sfondo l’inconfondibile mole del castello di Miramare, il treno si appresta a percorrere il ponte ferroviario sulla baia di Barcola, per entrare trionfante nella stazione di Trieste.
Informazioni e prenotazione su www.fondazionefs.it
Il nuovissimo Italo Evo giunge in Friuli
In una costante espansione Italo ora raggiunge Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso con nuove corse da e per la Capitale. Grazie all’arrivo dei nuovi treni Italo EVO, l’intera flotta Italo arriva a ben 47 treni, aumentando anche progressivamente il numero dei servizi, le frequenze e le città collegate.
Dal primo settembre, è possibile infatti partire da Udine alle 5:55 (da Pordenone alle 6:26, da Conegliano alle 6:50 e da Treviso alle 7:12) per arrivare a Roma Termini alle 11:28. Questo collegamento inoltre dà la possibilità ai viaggiatori friulani e veneti di raggiungere anche le città di Venezia, Padova, Bologna e Firenze. I numerosi passeggeri che da Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso viaggiano verso Napoli possono acquistare un biglietto unico con cambio a Roma per la coincidenza, ed essere nel capoluogo campano alle 13:26.
Per viaggiatori e turisti che invece vorranno recarsi a Udine, Pordenone, Conegliano e Treviso c’è il servizio Italo che parte direttamente da Napoli Centrale alle 13:55, da Roma Termini alle 15:15, arrivando così alle 19:29 a Treviso, alle 19:45 a Conegliano, alle 20:03 a Pordenone ed alle 20:37 a Udine; dando l’opportunità ai viaggiatori veneti e friulani di tornare a casa in serata.
Italo approda così in una delle aree maggiormente produttive del Paese, fornendo un nuovo servizio ai tanti viaggiatori business che quotidianamente si muovono verso la Capitale o le altre città d’Italia, offrendo come sempre viaggi confortevoli, sicuri e ricchi di servizi