I colori caldi dell’autunno invitano a scoprire le montagne di Asiago, i piccoli borghi italiani, i palazzi di Lisbona, le isole olandesi
Asiago: montagna da vivere in autunno
Un autunno alla ricerca dei colori, dei sapori, dei profumi della montagna. Questa è la stagione perfetta per scoprire Asiago, facendo trekking, dedicandosi alle escursioni o pedalando in mountain bike sui sentieri dell’altipiano, tra cime, pascoli e foreste. Si tratta al tempo stesso di una montagna di prossimità – facilmente raggiungibile dalla pianura – e di un luogo fatto di autenticità, ritmi differenti, panorami selvaggi.
Asiago Foliage invita i fotografi a partecipare al concorso di fotografia indetto ogni anno, catturando la bellezza del territorio. Il culmine di Asiago Foliage sarà la festa che si terrà nel weekend di sabato 19 e domenica 20 ottobre, nelle vie e nelle piazze del centro.
Percorsi nella storia e nella cultura si snodano tra boschi, pascoli e prati.
Intorno alla montagna si articolano anche proposte artistiche e culturali come il SelvArt, un parco naturale ricco di arte contemporanea e installazioni permanenti, il Parco del Sojo di Lusiana, l’area naturalistica dedicata alla tutela dell’ambiente e all’arte contemporanea, ed il Sentiero del Silenzio – Porta della Memoria, che accoglie opere d’arte contemporanea immerse nella natura selvaggia.
La storia vive ancora nel Monte Ortigara, 2.106 metri, avamposto italiano nel 1916, uno dei teatri di battaglia più importanti della zona, a due ore e mezzo di marcia da Cima Lozze, nei forti, Verena, Corbin, Lisser, Campolongo e il celebre Forte Interrotto, da cui si domina tutta Asiago e nel Museo all’aperto di Monte Zebio, dove immergersi nell’atmosfera del fronte camminando tra resti di baraccamenti, posti di medicazione, postazioni, caverne e gallerie.
Touring Club Italiano “Caccia ai tesori arancioni”
Domenica 6 ottobre il Touring Club Italiano invita a visitare le piccole eccellenze dell’entroterra con la “Caccia ai Tesori Arancioni”: la più grande caccia al tesoro d’Italia per conoscere storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti.
Cento borghi e mille tesori, per scoprire l’Italia più bella. Ogni borgo organizzerà un percorso nel proprio territorio e, fornendo alcuni indizi, condurrà i partecipanti alla scoperta non solo di luoghi ma anche di persone, tradizioni, sapori locali.
L’obiettivo è di far vivere la storia e l’atmosfera più autentica del borgo, del passato ma soprattutto del presente. Le località Bandiera Arancione sono, infatti, realtà dinamiche e vivaci, uniche grazie anche alle storie delle persone che vi abitano.
La caccia al tesoro, o meglio ai tesori, è gratuita e aperta a tutti i curiosi che abbiano voglia di mettersi in gioco con la propria squadra e di vincere un premio, indovinando tutti gli indizi. Per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi sul sito www.tesori.bandierearancioni.it – www.touringclub.it
Olanda: un gigantesco uovo di legno come osservatorio
La riserva naturale di Scheelhoek nel Delta National Park nasconde al suo interno un osservatorio ornitologico chiamato Bird-ei, vale a dire “Uovo di uccello”. Non si tratta di un semplice nascondiglio, bensì di un vero e proprio capolavoro ecologico di 7 metri d’altezza a forma di uovo. Tale struttura in legno è unica nel suo genere: non c’è nulla di simile, infatti, né in Europa né altrove nel mondo. Permette ai visitatori di apprezzare le innumerevoli sorprese che la natura offre: tra queste, spicca sicuramente la vista panoramica sul delta Haringvliet con la diga e le isole della riserva di Scheelhoek, vero e proprio santuario per gli uccelli nidificanti.
Il beccapesci è un uccello costiero che si riproduce in colonie in paludi fangose, spiagge verdeggianti ed isole con scarsa vegetazione. L’uovo del beccapesci, che si riproduce nelle isole limitrofe, è stato fonte di ispirazione per la realizzazione dell’osservatorio. La sua forma simboleggia la fertilità del delta, i forti e sani uccelli presenti nella zona ed il meraviglioso ambiente naturale.
Non è necessario camminare in punta di piedi; infatti, durante la visita, né gli uccelli né gli altri animali vengono disturbati. Al termine di un canale erboso, si apre un tunnel in cui si fondono tutti i suoni della natura circostante. La parete esterna del tunnel accoglie le rondini riparie ed è dotata di una finestra speciale da cui osservare come questi uccelli entrano ed escono dai loro nidi. Raggiunta la sommità dell’uovo, si può godere di un meraviglioso panorama sul Haringvliet ed osservare tutti gli uccelli per cui questa zona è estremamente importante.
https://hollandnationalparks.com/it
Conoscere Lisbona attraverso i suoi palazzi più belli
Lisbona è una città ricca di imponenti palazzi che raccontano la storia di una città curiosa e affascinante.
La sua architettura è un melting pot di stili diversi, in parte dovuto al terremoto del 1755, che distrusse quasi completamente la città, in parte dovuto alla richiesta di architetti internazionali per fare a gara a chi avesse il palazzo più “nobile”.
Fra passato e futuro sono anche i cinque alberghi della catena Heritage: cinque strutture situate nelle zone più affascinanti e pittoresche della città, in edifici dall’importanza storica e culturale, valorizzati e trasformati in alberghi moderni e dotati da comfort e design attuali.
Il quartiere Belém, famoso anche per i suoi pasticcini alla crema, è storicamente anche il luogo dove risiedevano i nobili e le famiglie più ricche. Non stupisce dunque che proprio accanto al Monastero dos Jeronimos si trovi il Palácio de Belém, l’attuale palazzo presidenziale del Portogallo, costruito nel XVI secolo che in seguito fu modificato nel XIX secolo fino ad avere l’aspetto attuale. Durante il terremoto di Lisbona del 1755 il palazzo ebbe un ruolo decisivo nelle sorti della famiglia reale, in quanto era proprio nell’edificio che si trovavano Giuseppe I e la famiglia, che si salvarono così dalla devastazione che colpì la capitale lusitana.
Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina.