In bicicletta nei vigneti del Mendrisiotto, la mountain bike in Alta Badia, un weekend in val d’Orcia, tra arte e vino
Pedalando nel Mendrisiotto
Dolci colline, vigneti a perdita d’occhio e assaggi golosi. La regione di Mendrisio è l’ideale per una pedalata autunnale di mezza giornata, alla portata di tutti. Punto di partenza il Mendrisiottoterroir a Balerna, raggiungibile in treno, dove una guida ufficiale accompagnerà i ciclisti lungo il percorso, fornendo bici e casco (www.mendrisiottoterroir.ch). La prima tappa prevede la visita di una cantina tradizionale, mentre la seconda porta nel cuore dei vigneti con degustazione del tipico Merlot locale. Al termine della pedalata a festeggiare gli sportivi, una degustazione di vini regionali e un gustoso aperitivo con i prodotti regionali. Il costo, tutto incluso, è di 75 franchi svizzeri a testa.
Mountain Bike o escursioni guidate?
In Alta Badia c’è solo l’imbarazzo della scelta. In aiuto arrivano le proposte dello Sporthotel Panorama di Corvara in Alta Badia (www.sporthotel-panorama.com).
A guidare il gruppo c’è Mike, sempre pronto a dare suggerimenti. I percorsi sono di diversa difficoltà : più impegnativi i tratti dolomitici, più agevoli quelli tra prati e boschi, adatti alle famiglie. Per chi non vuole fare fatica, lo staff mette a disposizione le e-bike, ideali per affrontare 500 metri di dislivello senza colpo ferire! Per chi predilige le gite a piedi, il tour nel parco naturale Fanes-Senes-Braies è uno dei più suggestivi.
Weekend in Val d’Orcia
Tre giorni di bici in Val d’Orcia, alla scoperta dei colori, dei borghi e dei sapori della Toscana più genuina. Dal 18 al 20 ottobre, www.viaggiareinbici.it organizza il giro della Val d’Orcia in mountain bike o e-bike per godere al massimo la pedalata in salita, senza stancarsi, con un percorso di 35 km al giorno. Si visita il bellissimo borgo di Bagno Vignoni, per passare poi nel cuore della produzione di uno dei vini più famosi del mondo: il brunello di Montalcino. Lungo i filari e le vigne si raggiunge l’abbazia di Sant’Antimo. L’ultima tappa corre lungo le strade bianche dell’eroica e della Via Francigena, per tornare poi a San Quirico d’Orcia, punto di partenza. Il costo, escluso il noleggio della bici, è di 250 euro a testa. La quota comprende due notti in albergo a tre stelle con colazione, due cene con bevande, furgone al seguito, accompagnatore in bici e assicurazione. Un ottimo prezzo, mi sembra!