Linguaggio formale essenziale e raffinato nei materiali e nelle finiture scelti per i nuovi boutique hotel in Alto Adige, le suite residenziali in casa colonica francese, la Fondazione Prada impreziosita dai vetri AGC Glass Europe
In Alto Adige, Apartment 7 sceglie Dornbracht e Foscarini
In Alto Adige, una nuova struttura a 5 stelle: ha da poco aperto Apartment 7, un boutique apartment house lontano dal turismo di massa, che propone un’ospitalità all’insegna del design, dell’eleganza e del comfort.
Spazi architettonici aperti e luminosi, materiali contemporanei, una passione per il verde e attenzione al dettaglio caratterizzano questa struttura alberghiera di proprietà della famiglia Mair, da poco inaugurata e già molto apprezzata per la sua particolare offerta e per la personalità degli ambienti. E sceglie i prodotti di Dornbracht e di Foscarini per interpretare lo stile di un ambiente esclusivo, raffinato ed accogliente.
Per tutti i bagni è stata scelta la linea di rubinetteria Tara di Dornbracht, una vera icona del design caratterizzata da un linguaggio formale geometrico, essenziale e raffinato, nella finitura nera opaca, mentre per la cucina ci si è orientati sui rubinetti della stessa serie ma in una più classica finitura cromata.
Negli ambienti living, le lampade a sospensione Spokes di Foscarini definiscono gli spazi con il loro volume leggero e con i giochi di luce ed ombra proiettati sulle pareti in un magico effetto di moltiplicazione.
Lo stesso mood contemporaneo, ma con un tocco grunge, è dato dalle lampade da terra e sospensione Fork di Diesel Living – la home collection del noto brand di moda, che comprende una linea di lampade realizzata in collaborazione con Foscarini -, caratterizzate dalle cuciture a vista sul paralume in canvas e da un effetto luminoso morbido e caldo, perfetto per le zone relax.
Tecnologia e design di Abimis impreziosiscono un’antica casa colonica francese
Immersa nella campagna a pochi chilometri dal centro di Parigi sorge una casa colonica del XVII secolo anticamente destinata ad uso dependance della reggia di Versailles e che oggi vive di vita nuova. Il casale è stato infatti recentemente ristrutturato per diventare una lussuosa e confortevole residenza.
Gli arredi sono stati attentamente selezionati per creare un mix tra pezzi di antiquariato francese, arredi e luci di design italiano dal gusto più contemporaneo che hanno creato un affascinante contrasto tra antico e ultra-moderno.
L’ambiente dedicato alla cucina, massimo protagonista del contesto abitativo, è un luogo confortevole e conviviale. Per esaltare ancor più questo ambiente, non potevano mancare la raffinatezza e l’eleganza di ATELIER di Abimis, unica nel suo genere sia per tecnologia, che per design.
L’architetto ha scelto di posizionare al centro della cucina un grande modulo rettangolare in acciaio dotato di spazi contenitivi, che offre un ampio piano di appoggio, in pietra, e che all’occorrenza può essere utilizzato anche come tavolo.
Il blocco adibito alla cottura è stato invece affiancato all’antico lavabo in pietra e per aumentare la funzionalità dello spazio, le credenze e le madie originarie dell’ottocento, sono state rivestite anch’esse con piani in acciaio di Abimis, e altre impreziosite dall’utilizzo della pietra serena.
AGC per Fondazione Prada
AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, si conferma ancora una volta partner d’eccellenza del mondo del progetto e contribuisce con il suo vetro alla realizzazione di parte degli edifici dell’eclettica Fondazione Prada di Milano, prestigiosa istituzione museale dedicata alla cultura e all’arte contemporanea.
Progettata come spazio sperimentale all’interno di un ex distilleria dei primi del ‘900 dallo studio OMA e dall’Archistar olandese Rem Koolhaas, Fondazione Prada con i suoi 19 mila metri quadrati di superficie espositiva, si è da subito affermata come uno degli hub e campus culturali più interessanti del panorama internazionale.
AGC Glass Europe ha fornito il vetro per la realizzazione delle architetture scultoree degli edifici, assicurando un dialogo perfetto tra architettura e molteplici forme d’arte grazie alle elevate performance dei suoi prodotti in termini di trasparenza, controllo solare e isolamento termico. Le grandi vetrate della Torre e del Podium sono state interamente realizzate con Stopray Vision-60T su Clearvision, la nuova generazione di vetri abbinabili ad alta selettività di AGC che permette di ridurre notevolmente i costi di illuminazione, condizionamento ed energia grazie alla combinazione tra luce naturale, controllo solare ed isolamento termico.
Il sofisticato tocco di Ritmonio rinnova le suite a Mallorca
Una dimora restaurata del 15° secolo, nell’entroterra maiorchino: il son Julia Country House & SPA di Mallorca, in Spagna, è la location perfetta per un soggiorno di charme, all’insegna del relax e della tranquillità .
Lo studio Jorge Bibiloni ha realizzato un primo restyling della struttura, scegliendo l’arredo delle 29 stanze e suites con un particolare focus sui dettagli: gli spazi si contraddistinguono per le sfumature calde e avvolgenti, mentre i toni decisi delle finiture creano un contrasto in grado di valorizzarli ulteriormente.
La più recente ristrutturazione ha riguardato gli interni delle 8 suites, dove gli archi originali in pietra arenaria sono utilizzati per separare il bagno dalla zona notte. Gli specchi posizionati dietro i lavandini del bagno creano un gioco di luce che amplifica gli ambienti, aggiungendo un dettaglio moderno all’arredo. L’utilizzo della pietra e del legno contribuisce a dare continuità con il resto della struttura.
Per i bagni, la scelta di Diametro 35 di Ritmonio, nella finitura black, è stata congeniale al progetto per il suo stile attuale e ricercato.
Grazie alla sua funzionalità , unita al design contemporaneo, Diametro 35 offre un’esperienza di massimo benessere per gli ospiti.