Sulle Dolomiti, un hotel dal design su misura per ogni ospite
a cura di Alida Bonifacio
All’Hotel Monika, affacciato sulla celebre “Meridiana di Sesto” in Alta Pusteria, magica terra delle Dolomiti, accanto al mantenimento della tipica architettura alpina altoatesina, caratterizzata dall’ampio uso del legno, si inserisce l’interpretazione raffinata e moderna di elementi di design, come le grandi vetrate che donano tanta luce e una vista senza ostacoli sul panorama, la pietra che conferisce sobrietà agli interni e il minimalismo che regala allo spazio un ampio respiro. Soprattutto, però, una grande attenzione è stata riservata alle esigenze e al gusto personale degli ospiti, i quali possono liberamente scegliere lo stile di design della camera dove trascorreranno la vacanza: laccata, a specchio, in larice o in cirmolo, nera o bianca, con letto a baldacchino o anni ’30, classica o eccentrica. L’hotel dispone di 45 camere con 14 tipi diversi di design. E il nome dato alle diverse tipologie di stanze sono evocativi…
L Iove Single sono arredate in larice naturale e dispongono di un letto a una piazza e mezza, ad hoc per i single. Geier Wally è un’elegante camera da letto in larice naturale spazzolato con pavimento in larice; è arredata con un letto a baldacchino con panchetto. Tra le altre particolarità ci sono lo scrittoio e il televisore al plasma inserito in due elementi mobili ai piedi del letto, così da poter essere visto sia dal letto sia dal divano. 1930 si chiama la camera matrimoniale dall’aria nostalgica, con biancheria e mobili bianchi. Le lampade e la radio antica ricordano gli anni Trenta. Allegra è la camera matrimoniale priva di barriere architettoniche. La doccia è allo stesso livello del pavimento, i sanitari sono adattati alle esigenze particolari. Aurora e Bergfeuer sono arredate con mobili in larice naturale e con il pavimento in larice, mentre edel & weiss è permeata dal fascino unico del mondo alpino, visto che è arredata in larice scuro e il pavimento in quercia è tinto di bianco. Il bagno offre un’ampia doccia sensoriale con soffione quadrato e due lavabi.
Giardino de Luxe è una camera luminosa in wengè con pavimento in larice. Il bagno di alta qualità dispone di due lavabi e una vasca da bagno ad angolo con sistema idromassaggio. Qui gli ospiti possono godere di una terrazza di 20 mq rivolta a sud con esclusivi lettini comfort. In style entusiasma gli appassionati di architettura e minimalismo e trasmette la leggerezza dell’essere. I colori freschi e vivaci creano un’atmosfera piacevole. I mobili sono lucidi, il pavimento in quercia. In style dispone di un’ampia terrazza rivolta verso sud con esclusivi lettini comfort di alta qualità oppure di un balcone con una vista fantastica sulla Meridiana dei Monti di Sesto o su monte Casella. Landleben è una camera da letto adatta a chi soffre di allergie, in larice naturale e con il pavimento in larice. Pinus riflette l’atmosfera dell’alta montagna, grazie alle qualità positive del pino cembro. Il cuscino in cembro garantisce un sonno sano e riposante. Il mobilio è in una combinazione di pino cembro e larice scuro. Il letto e il soffione quadrato della doccia rappresentano invece elementi moderni. Simon von Taisten ha il pavimento in larice, mobili di alta qualità in wengè e una terrazza di 20 mq rivolta a sud. La Family Wellbeing Suite di 60 mq è un’ampia unità abitativa con due camere da letto separate e due bagni. La zona notte e giorno dei genitori può essere separata da quella dei bambini con una porta. L’arredamento in larice scuro con pavimento in legno crea un’atmosfera alpina di classe. Uno dei due bagni dispone di una vasca da bagno con idromassaggio. La Family Wellbeing Suite è l’unità abitativa ideale anche per 6 persone e inoltre vanta uno splendido balcone di ben 25 mq con una fantastica vista su Monte Elmo.
La Spasuite Alpienne Royal di 50 mq è un’unità abitativa lussuosa con soggiorno, camera da letto, e un bagno aperto sulla camera. L’intera unità può essere trasformata in un locale unico oppure separata in zone singole tramite porte scorrevoli. Nel soggiorno c’è un caminetto, il frigo bar, un angolo con panca e tavolo nello stile di una Stube tirolese, mentre dal letto matrimoniale si gode di una splendida vista sul Monte Elmo. Il bagno è molto spazioso e vanta una vasca centro stanza di Kos e un lettino, anch’esso con la vista sul panorama. Inoltre ci sono una zona doccia con un grande soffione Raindance. Una spa di 800 m² dalla linea essenziale e pulita, una grande sala ristorante inondata di luce con vetrate a tutt’altezza, tradizionali stube in legno dall’accogliente atmosfera, una sala lettura con pianoforte a coda, terrazze e giardini dalle figure geometriche e perfette nella loro linearità rendono questo hotel un luogo davvero unico e speciale.
Design Wellness Hotel Monika
Famiglia Egarter
info@monika.it – www.monika.it