a cura di Mary Jo Cocker
Una buonissima notizia arriva dalla provincia di Verona: Peschiera del Garda si appresta infatti a diventare città dog–friendly. Proprio qui, infatti, nascerà la prima «Bau beach» del Garda, in un’area riservata ai nostri compagni a quattro zampe, ma al cui interno è consentita anche la presenza degli umani. “Abbiamo proprio voluto sottolineare che non si tratta di un angolo solo per potervi portare i cani”, precisa il vicesindaco di Peschiera del Garda Maria Orietta Gaiulli. “La spiaggia sarà predisposta per loro, con accessi naturali al lago, docce, angoli per i loro bisogni, zone d’ombra, ciotole per l’acqua e persino salvagenti, ma saranno presenti ombrelloni in modo che anche le persone possano trascorrervi del tempo”.
Segnatevi dunque questa data: sabato 21 maggio 2011, giorno in cui verrà inaugurata la Bau Beach (ore 16), preceduta, alle 10, dallo svolgimento degli esami per brevetti di lavoro per cani salvamento in acqua. Ma la Bau Beach non è l’unica iniziativa che parte da Peschiera del Garda: dal Comune, infatti, fanno sapere di avere l’ambizione di creare una cultura e un’attenzione particolare per i nostri amici a quattro zampe, da qui ecco partita l’iniziativa: Ciao, io sono fido e tu? Incontri, prove pratiche, eventi collaterali e la fidocard che nascono dalla volontà di rivolgere l’attenzione anche agli animali che sono diventati dei “veri e propri cittadini a quattro zampe”. Si vuole dare la possibilità a tutti coloro che sono proprietari di cani, ma anche a coloro che lo diventeranno, di conoscere un po’ meglio questo compagno di vita, in modo da costruire un corretto rapporto. Grazie alla collaborazione di educatori qualificati ed esperti in diverse materie, saranno affrontate, durante l’anno, tematiche che spaziano dal concetto di educazione fino al corretto modo di dare degli insegnamenti al cane, dalla legislazione vigente alle cure veterinarie, dagli sport cinofili alla toelettatura corretta. Inoltre, sarà consegnata ai proprietari di cani la fidocard che consentirà, nelle modalità che verranno illustrate durante gli incontri, di ottenere sconti e agevolazioni nelle diverse iniziative che l’Amministrazione Comunale porrà in atto durante l’anno.
Giovedì 24 marzo l’appuntamento sarà dedicato a “Gli sport cinofili”, Agility dog, Dog dance, Disco dog, Obedience, Sheepdog, Mondioring, perché il mondo degli sport cinofili è esploso anche in Italia. Il tutto è basato sul piacere e divertimento reciproco, sfruttando la capacità collaborativa innata nel cane. È possibile scaricare il programma completo da: www.comune.peschieradelgarda.vr.it/Sezione.jsp?idSezione=1331&idSezioneRif=9
Carlo Lodi viene chiamato Stenterello perché, “come la famosa maschera fiorentina, anche il fisico del ragazzo era smilzo…” E così, dal soprannome del suo protagonista, Sergio Freggia titola “Stenterello Pisano” le sue bellissime pagine dedicate “a tutti gli animali che soffrono”. Il libro, Edizioni ETS (www.edizioniets.com/Scheda.asp?N=9788846728517) ha come sottotitolo: Storie di uomini e di cani. Sì, perché Carlo, Stenterello, sullo sfondo di una Pisa che “nonostante la guerra in atto (la seconda guerra mondiale, ndr) era una città viva” ha tutta una serie di co-protagonisti, cani naturalmente, che condividono con lui gli eventi. I suoi “primi amici”, sempre “pronti ad attaccare per difenderlo” o a stringersi “a lui come a proteggerlo” che sono un esempio, per tutti, di come si possa essere leali e fedeli. Cani saggi come si impara a conoscere ancora di più nelle splendide, brillanti, argute e a tratti commoventi pagine in cui prende la “parola” Whisky, piccola Jack Russel Terrier: “Ora noi umani ascolteremo la piccola Wisky con umiltà. Faremo tesoro della sua saggezza e, al termine del suo racconto, capiremo come rispettare i nostri amici a quattro zampe e adoperarci per cercare una convivenza più dignitosa da offrire a questi nostri insostituibili compagni di viaggio”. Tutto il resto lo lasciamo scoprire a voi…
Nel corso del mese di marzo partecipate alla sesta edizione della Stagione della Prevenzione, programma che informa i proprietari di cani e gatti sui comportamenti da adottare per la corretta prevenzione della salute dei propri animali. La salute dei nostri amici dipende infatti dalla prevenzione che si fa quando sono sani e in particolare dalla regolarità dei controlli veterinari e dall’accuratezza del loro regime alimentare. Per tutte le informazioni consultate il sito www.stagionedellaprevenzione.it
Un’altra bella notizia: è attiva su hotel.info una nuova funzione per trovare facilmente alberghi che ammettono animali domestici in tutto il mondo. Su questo portale, servizio di prenotazione alberghiera online gratuito per oltre 210.000 alberghi in tutto il mondo, sia che si tratti di hotel benessere, di lusso o di design, è sufficiente digitare questo indirizzo www.hotel.info/alberghi-animali per trovare le strutture dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Più facile di così….