In alto i calici dalla Puglia alla Germania: quattro mesi on the road attraverso cantine e vigneti è l’offerta di Franciacorta Summer Festival; il panorama delle Dolomiti ospita vino vip a Cortina; a Grottaglie, gustare i vini del Sud e ammirare le ceramiche è un’esperienza unica; la musica fa suonare il lambrusco Otello di Ceci; feste del vino a Friburgo nella Germania meridionale
Franciacorta Summer Festival
Continua fino all’8 settembre il Franciacorta Summer Festival on the road, disseminato sul territorio del Franciacorta, proponendo eventi di food&wine, sport e natura, arte e cultura (www.franciacorta.net). Per quattro mesi la Franciacorta accoglie turisti e wine lovers fra colline e lago d’Iseo, a scoprire cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche. Il Franciacorta Summer Festival on the road omaggia, innanzitutto, la tipologia Rosé: di rosa vestiti sono una serie di incontri in cantina, menu di ristoranti e agriturismi, degustazioni e micro eventi in enoteche e in laboratori di prodotti tipici. Per gli appassionati d’arte e storia verranno aperte le dimore storiche di Palazzo Torri e Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca, Villa Fanti a Bornato e Villa Fassati Barba a Passirano; le visite guidate sono concluse da un lieto finale di Franciacorta Rosé. Per gli sportivi, ecco i tour in bicicletta, a piedi e in quad, mentre i golfisti potranno giocare su un green a 27 buche. Per tutto il periodo le agenzie di viaggi in Franciacorta propongono pacchetti turistici tematici e personalizzabili.
Vinovip Cortina
L’ appuntamento glamour Vinovip, evento biennale ideato dalla rivista Civiltà del Bere, torna a Cortina, il 14 e 15 luglio (www.vinovipcortina.it). L’impareggiabile panorama delle Dolomiti ampezzane accoglie produttori di spicco del mondo vitivinicolo, collezionisti e appassionati, per degustare vini di alto profilo ed esplorare temi legati all’attuale stato dell’enologia, grazie a masterclass e momenti di approfondimento. Alla cena di gala prevista per domenica sera al Grand Hotel Savoia di Cortina, tra le cantine presenti ci sarà la friulana Cantina Zorzettig che proporrà ai 250 ospiti presenti uno dei suoi vini iconici: il Pignolo 2012 DOC Friuli Colli Orientali della selezione Myò. Per il momento più rappresentativo e suggestivo di VinoVip, il Wine-tasting delle Aquile, la Cantina proporrà al pubblico il Pignolo 2012, la Ribolla gialla 2017 e il Friulano 2017. La degustazione si terrà il 15 luglio dalle 15.00 alle 19.00 nella suggestiva location di Rifugio Faloria, a 2.123 m di altitudine.
Vino è musica a Grottaglie
Se la musica è l’attività culturale più espansa al mondo, quando si unisce al vino, al cibo e all’arte della ceramica diventa irresistibile (www.vinoemusica.it). Vino è Musica, giunta alla decima edizione, si svolge dal 23 al 27 luglio ai piedi del trecentesco Castello Episcopio, nello scenario unico del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie (Taranto). Si parte con la competizione enoica per l’assegnazione del Premio Vino è Musica. Dal 23 al 25 luglio, nella suggestiva chiesetta sconsacrata del XVI secolo dell’Antico Convento dei Cappuccini, le attività della rassegna saranno dedicate al blind tasting: l’evento riservato al confronto dei vini prodotti da vitigni territoriali con la finalità di individuare le etichette che meglio rappresentano le tipicità del vitigno di appartenenza. Dal 26 al 27 luglio il programma della rassegna si apre ufficialmente a winelovers e visitatori con una grande enoteca en plein air come itinerario alla scoperta dell’arte figulina, nelle oltre 50 botteghe scavate nella roccia della Gravina San Giorgio. La rassegna mette in mostra i migliori vini e l’artigianato tipico, per un viaggio nei sapori e saperi del Sud Italia, grazie alla presenza di produttori provenienti da Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Oltre ai percorsi di degustazione “on the road”, a Vino è Musica si animano anche le terrazze panoramiche delle botteghe dei ceramisti di Grottaglie con una serie di laboratori del gusto tenuti dai relatori AIS, e Slow Wine.
Musica con Otello di Ceci
Progetto pop colorato e vivace legato al vino Lambrusco ed alla musica. Otello è Musica è il nuovo progetto che fa suonare la bottiglia con Spotify: si tratta di sei sensazioni per sei playlist di quaranta canzoni selezionate appositamente per creare un connubio esclusivo fra vino e musica (www.lambrusco.it). Cantine Ceci fa ballare tutti a ritmo di Lambrusco con il suo vino di punta Otello NerodiLambrusco 1813; l’idea nasce dal concetto che il Lambrusco, con le sue allegre bollicine, è una vera sinfonia per il palato. Pensando all’Emilia come ad uno dei territori più fertili dal punto di vista musicale e cogliendo l’occasione di Parma 2020, capitale italiana della cultura, Cantine Ceci ha deciso di associare il suo vino alla musica, mettendo le note in bottiglia, che fa suonare attraverso l’etichetta. Sono state individuate sei azioni principali che scaturiscono dall’assaggio del Lambrusco Otello: ballare, cantare, innamorare, eccitare, sognare e viaggiare. Ad ognuna di queste “emozioni” è dedicata un’etichetta coloratissima e dal design accattivante, con un QR Code che inquadrato con uno smartphone si collega direttamente ad una playlist su Spotify. Abbiamo così sei etichette, ognuna associata a quaranta canzoni diverse, per un totale di 240 brani continuamente aggiornati e selezionati appositamente in base all’azione che rappresentano.
Estate gioiosa a Friburgo
Le terre del Breisgau, del Kaiserstuhl e del Markgräferland sono fra le regioni vinicole più rinomate della Germania, e il capoluogo Friburgo ne celebra gli eleganti vini con gli appuntamenti estivi (https://visit.freiburg.de/it). Alla Festa del Vino, dal 4 al 9 luglio, allestita intorno al Duomo gotico, cantine e viticoltori locali presentano le loro migliori etichette, accompagnati dai piatti tradizionali della cucina del Baden. Dall’1 all’11agosto, il Freiburger Weinkost invita abitanti e turisti ad assaggiare i vini tipici della regione, come i Sauvignon Blanc, gli Chardonnay e il Pinot Nero. La manifestazione si tiene nello storico edificio “Kaufhaus” affacciato sulla piazza del Duomo. Friburgo in Brisgovia, nella Germania meridionale, è una vivace cittadina, conosciuta per il suo centro storico, la meravigliosa cattedrale gotica e l’alta qualità della vita dei suoi abitanti. Sede di un’importante università e votata all’eco-sostenibilità, Friburgo è anche considerata il capoluogo della Foresta Nera, ed è la città che vanta il maggior numero di ore di sole di tutta la Germania. Offre spunti interessanti per visite durante tutto l’arco dell’anno, dai festival musicali e gastronomici della primavera e dell’estate, alle feste del raccolto in autunno, fino ai mercatini di Natale durante l’Avvento.