Con la guida del Touring Club si va alla scoperta di 40 città italiane dove si produce ceramica, maiolica, porcellana, terracotta, con quella di Carlo Piccinelli, invece, si va alla scoperta della Provenza, lungo le distese profumate e colorate coltivate a lavanda
Le Città della Ceramica. Touring Club Italiano. 40 città e oltre 250 fotografie a colori per scoprire la straordinaria arte della ceramica, dalle origini a oggi. Una guida che invita a conoscere e ad appassionarsi alla grande e prestigiosa tradizione italiana dell’arte applicata, seguendo il fil rouge delle sue città , corredate da un breve profilo di visita dei principali monumenti e dei musei specializzati. Ognuna delle 40 città della ceramica, distribuite lungo la penisola e le isole, da Deruta a Caltagirone, da Faenza a Capodimonte, ha prodotto un artigianato che spesso si fa vera e propria arte. Ricomponendo il mosaico di queste città , rinomate per la loro perizia manifatturiera, la guida offre approfondite schede che illustrano la storia, le modalità produttive, le caratteristiche decorative, le peculiarità distintive di ciascuna di esse, attraverso le invenzioni dei suoi maestri ceramisti che nei secoli hanno fabbricato e decorato vasi, piatti, oggetti di uso quotidiano o celebrativo. Ceramica, maiolica, porcellana, terracotta: manufatti di aspetto simile, tutti infatti partono da un impasto di terre idonee alla lavorazione, ma prodotti con strumenti, colori e tecniche diversi: la guida porta alla scoperta di questa straordinaria arte.
Le città della ceramica. Guide Touring. Pag. 176. Euro 19,90.
Le vie della lavanda. Itinerari in Provenza tra borghi e fioriture di Carlo Piccinelli, Magenes Editore. “Buona lettura a chi vuole ancora sentire il profumo della carta”, così l’autore presenta il suo libro su Facebook. A noi però il primo profumo e i colori della lavanda, che da giugno a settembre domina i territori del Sud della Francia con una fioritura tra le più spettacolari e suggestive al mondo. L’essenza di questo fiore non solo colora il paesaggio e rinfresca l’aria, ma arricchisce tutto il territorio: viaggiare tra i suoi villaggi e le sue strade significa scoprire storia, cultura, architettura, arte culinaria e vitivinicola. La guida presenta gli itinerari imperdibili e da questi parte alla scoperta delle destinazioni e dei percorsi meno conosciuti: i paesaggi più segreti e quasi irreali, le piccole aziende in cui visitare le distillerie della preziosa essenza, le abbazie tra i campi e i rossi canyon scavati dai fiumi, i mercatini provenzali e i sentieri nella natura. Un libro per i viaggiatori che vogliono immergersi seguendo i propri ritmi e gusti, nei profumi e nei colori di Provenza.
Le vie della lavanda. Itinerari in Provenza, Carlo Piccinelli. Manages Editore. Pag. 188 Euro 16,00