Bici con gourmet in Svezia, sulle due ruote a Plan de Corones, nel Salisburghese in e-bike, in Europa con volagratis.com e a settembre nella Val Fiscalina in Alto Adige
In Svezia bici e gourmet fai da te
L’idea è geniale! Cucina, natura e sport: tutto fai da te. Tutto parte dal concetto che in Svezia le piste ciclabili sono numerose, i cibi deliziosi e sani, basta andare a prendere gli ingredienti nella natura e cucinarli all’aperto. Proprio per questo la Svezia ha dato il via all’iniziativa The Edible Country con la possibilità di prenotare grandi tavoli all’aperto attraverso i siti www.booktable.com e www.visitsweden.com. A prenotazione fatta si riceve una ricetta creata da chef stellati svedesi basata sugli ingredienti della natura reperibili nell’area in cui è situato il tavolo.
Chi visita la costa occidentale può prenotare tre tavoli: uno sulla costa a Ramsvik, direttamente sulle scogliere, uno nel parco vicino al castello di Gunnebo appena fuori Goteborg e uno sul Gota Canal, due ore a est di Goteborg. Quando si prenota il tavolo al Gunnebo, dove c’è anche la Gunnebo House and Gardens, si possono gustare i deliziosi prodotti dell’orto delle tenuta. In diverse isole si possono noleggiare biciclette, per esempio a Styrso, a Hono o a Ockero, tutte vicine a Goteborg. Per vedere gli itinerari: www.vastsverige.com/en/cycling-in-bohuslan, www.vastsverige.com/en/bohuslan/island-hopping-with-a-bycicle.
Per i tavoli: www.vastsverige.com/en/ediblecountry
L’eccellenza per le due ruote al Plan de Corones
Dai percorsi avventurosi per freeride ai più panoramici per le famiglie, i tracciati per pedalare in mountain bike o in e-bike, le proposte sono davvero tante e di varie difficoltà nel territorio del Plan de Corones, tra le Dolomiti. Gli amanti della bicicletta hanno solo l’imbarazzo della scelta: a disposizione ci sono 600 km di strade forestali, single trails e sentieri tra le malghe, ma anche gite panoramiche come il giro del gruppo del Sella.
La partenza è sempre dall’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe, immerso nel parco naturale di Fanes-Sennes-Braies. E’ un resort specializzato in servizi per le due ruote, anche perché il padrone di casa, Werner Call è un vero appassionato di bicicletta. A disposizione ci sono bici, mappe, programma giornaliero del tour, GPS con i percorsi da seguire, fino al lavaggio e asciugatura gratuiti dell’equipaggiamento sportivo.
Varie sono le proposte estive, da “ebike con panorama sulle Dolomiti”, agli “Short Saty Tour”, alla vacanza wellness in bicicletta. Le possibilità sono tante e adatte a ogni tipo di ciclista.
Per info sui prezzi e le proposte: www.myexcelsior.com
Austria. Una terra magica per la bici
Paesaggi da favola, laghi smeraldini, vallate, villaggi antichi: sono paesaggi d’incanto da girare in bicicletta con lo spirito della scoperta. Il Salisburghese è indubbiamente il paradiso dei ciclisti. C’è una lunga rete di percorsi panoramici, hotel attrezzati per accogliere i ciclisti e tracciati adatti ad ogni esigenza. Chi ama la bici elettrica trova un nuovissimo percorso ad anello di ben 164 km. Il colle Gaisberg a Salisburgo, il Buchberg a Mattsee e l’Hogl ad Anger sono i tre punti fondamentali dell’itinerario “slow Bike”. Lungo il percorso si trovano nove punti di noleggio per bici elettriche e otto stazioni di ricarica. L’itinerario ad anello parte dalla città di Salisburgo e attraversa una serie di comuni a varie altitudini. Ma con le bici elettriche tutto si può fare e ci si diverte! Per info: www.salisburghese.com, www.slow-bike-tour.com
Volagratis.com pensa alle due ruote.
Volagratis.com ha selezionato 9 destinazioni europee “biker friendly”, perfette per essere scoperte in sella alle due ruote. Nove viaggi all’aria aperta, dal nord Europa all’Italia, tra natura, storia e gastronomia. Eccone alcuni. La Catalogna, per esempio, offre 27.000 percorsi ciclabili, France Loire Valley Bike and Wine in Francia propone le ciclovie lungo le strade dei vini con itinerari di 800 km alla scoperta dei celebri castelli, o, ancora il Connemara National Park in Irlanda. Chi vuole saperne di più sui viaggi green può consultare il sito www.volagratis.com
In settembre per scoprire il Bad Moos
Nel cuore della Val Fiscalina, il Bad Moos-Dolomite Spa Resort di Sesto (www.badmoos.it) è l’albergo ideale per gli appassionati delle due ruote. Il resort mette a disposizione gratuitamente mountain bike, city bike e caschi, mentre le e-bike sono a pagamento.
I ciclisti si possono cimentare sulla panoramica “ciclabile di Lienz”, adatta a tutti, agli sportivi, ma anche alle famiglie con bambini. Con i suoi 45 km di lunghezza, sempre in lieve discesa, passa attraverso boschi, seguendo il fiume Leinz. I più allenati possono mettersi alla prova con il Giro Bike-Tour, che permette di attraversare ben tre cime.
Al rientro dalle imprese sportive, ad attendere gli sportivi ci sono la piscina e la Spa del Bad Moos, une delle più belle dell’Alto Adige. Alla sera la cucina dello chef, ricca di prodotti naturali e specialità locali, ricompensa i ciclisti delle loro fatiche.