Gironzoli tra prati verdissimi, quasi a perdersi tra coltivazioni ed uliveti ed arrivi a Borgo Valle Rita, un casale con una bella storia, sito in Alta Murgia, quasi sul confine di Puglia e Basilicata. Un posto magico dove alloggiare, gustare magnifici manicaretti e organizzare valide escursioni a pochi km di distanza. Siamo vicini ai Sassi di Matera, alle gravine di Laterza, Ginosa e Massafra, la costa incontaminata dello Ionio e i trulli della Valle d’Itria; noi abbiamo approfittato per visitare Matera nella sua “annata speciale”.
A Borgo Valle Rita ci hanno accolti Carlo e l’ultimo nato della casa, il paffuto Egidio Felice di soli 6 mesi, una chiacchierata e poi attraverso il bel giardino abbiamo raggiunto la nostra camera, accompagnati da una gentile signorina e da Rita, la mascotte del Borgo.
Il country Resort Borgo Valle Rita è parte dell’antica Masseria di Girifalco, ancora si nota il passato come luogo d’avvistamento nella Torre del XI secolo. La storia dei Doria, di alcuni Grandi di Spagna e di Maria Cristina d’Austria si è intrecciata su questo antico feudo, fino ad arrivare alla famiglia Lunati che ne è tutt’ora la proprietaria. Nonno Pasquale nel 1935 ne rileva una parte di 103 ettari a vocazione agricola con vecchie cascine all’interno, negli anni mentre il figlio Egidio continua sia in questi territori che altrove la parte di produzione di alimenti vari, vini ed oli, il figlio Carlo con la moglie hanno ampliato la parte dedicata all’ospitalità mantenendo un fascino da antica dimora di campagna. C’è con un corpo centrale, dove si trovavano le stalle e dove alloggiavano le lavoratrici del tabacco, formato da 16 grandi camere molto comode e soprattutto ben tenute e, in giro per la proprietà, tra il verde anche 2 casette. A Borgo Valle Rita c’è anche una chiesetta e proprio in questi giorni vedrà la luce un piccolo bistrò per proporre merende a base di prodotti del territorio e della casa. Poche ma buone squisitezze freschissime. Inaspettato per le sue prelibatezze, nel corpo centrale c’è anche un ristorante aperto anche agli esterni, soprattutto qui, i prodotti dell’azienda agricola biologica della casa, appena raccolti, sono all’ordine del giorno.
E da queste parti per prodotti della casa s’intendono verdure, frutta, ortaggi e legumi coltivati nel grande orto e nell’azienda di famiglia, che ha anche parecchi animali ed una importante produzione di olii e vini, sia con lavorazione tradizionale che bio www.cantinetaverna.wine
Comoda ed immersa nel verde la piscina, a disposizione degli ospiti anche le bici ed il campo da tennis, alcune camere hanno anche l’angolo cottura. È possibile prenotare trattamenti di benessere, passeggiate a cavallo ed escursioni guidate mentre nella stessa proprietà si snodano 2 percorsi di trekking. Tutto all’insegna di grandi spazi, verde e molta tranquillità, ottimo in questo 2019, “anno del turismo lento”…
E poi c’è Carmine, un giovane chef che con competenza e simpatia ti propone, nel ristorante di Borgo Valle Rita, certi manicaretti da gran gourmet… la cucina del sud sapientemente elaborata per mantenere vive le antiche tradizioni, utilizzando i prodotti del territorio pur “alleggerendo” il tutto nell’elaborazione di piatti fusion molto ben presentati.
Pensavamo alle solite cenette a base di prodotti tipici ed invece ci siamo trovati a degustare manicaretti originali di grande pregio elaborati e creati con passione ed eleganza.
E quello che non trova nell’orto o nelle aziende di famiglia, Carmine lo fa arrivare da specialisti locali, così come il capocollo di Martina Franca o l’erborinato di capra servito con la marmellata fatta da lui con le primizie dell’orto. Anche pane e grissini sono fatti in “casa” e da una sua ricetta speciale www.vallerita.it
Pur lasciando con rammarico la tranquillità di Borgo Valle Rita, dopo passeggiate, bagni in piscina e di sole, la nostra escursione principale è stata Matera, la città dei Sassi che ha un fascino particolare, soprattutto quest’anno, ed è proprio vicina.
Questa cittadina ha ottimi parametri in merito alla qualità della vita e tutto è abbastanza a portata di mano, quest’anno hanno visto la luce molti locali e strutture ricettive di tutti i generi e per tutte le età ma siamo sicuri che con i prossimi anni troverà un suo equilibrio e manterrà la visibilità e l’attenzione che oggi tutta Europa le dedica.
Ben collegata all’aeroporto di Bari sta registrando un forte numero di turisti, ed il suo fascino da “bella signora” ammalia un pubblico trasversale: è la “città di tutti”.
I Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità, e gli importanti “insediamenti” sono tra i vari itinerari che è possibile seguire durante una gita più o meno lunga a Matera.
La zona di Sasso Barisano sicuramente più mondana con le sue stradine impervie ed i tanti locali disseminati in ogni dove e la zona di Sasso Caveoso forse più rustica e più verace. I tanti punti panoramici rendono accattivante la città da qualsiasi parte la si voglia scoprire, ma anche la produzione di prodotti agroalimentari ne fa una meta da mettere in calendario assolutamente. Per esempio sapevate che il Primitivo di Matera è nato prima di quello di Manduria?? e quanto è buono…
Allora quest’anno sono tanti gli eventi in calendario fino a dicembre, ma Matera con il suo patrimonio è sempre là, una visita la merita sicuramente insieme a Borgo Rita soprattutto se vi muovete in auto www.basilicataturistica.it – www.matera-basilicata2019.it