Per andare “A tutta Birra” questa estate si deve andare in Slovenia a Laško, volare a Malta e poi a Londra…
Per il weekend lungo dall’11 al 14 luglio la destinazione che suggeriamo è Laško dove è in programma il più grande festival della Slovenia, ovvero il Festival della birra e dei fiori (Pivo in cvetje). A dire il vero non è solo il più grande, ma è anche il più frequentato e il più tradizionale avvenimento turistico che si tiene in Slovenia. Un festival organizzato dal comune stesso di Laško, con la collaborazione del birrificio Pivovarna Laško, già dal 1964.
La storia birraria della Slovenia, che oggi sta vivendo una nuova fase i cui protagonisti principali sono i birrai con i loro piccoli birrifici artigianali, incomincia proprio a Laško nel 1825 con il birrificio omonimo che, ancora oggi rappresenta il centro dell’industria brassicola in Slovenia. La birra di Laško fa parte della cultura slovena e anche delle regioni circostanti. Oggi a Laško è possibile degustare vari tipi di birra dello storico e famoso birrificio e scoprire la storia e i metodi di produzione della birra. Un’occasione quindi per conoscerla da vicino con tutta la sua storia e in tutta la sua essenza sono proprio i giorni del festival, con l’intenso programma dove la birra di Laško in versione non pastorizzata è la protagonista. Dove si tiene? È un festival diffuso: tanti pub, taverne del paese che aprono le loro porte e ampie e numerose tende dove si serve birra e street food si “materializzano” lungo le strade. Nel mezzo è possibile ascoltare tutti i tipi di musica dal vivo, tantissima musica dal vivo, offerta da vari gruppi sloveni e stranieri. Uno degli highlight del Festival infine è la notte di sabato con i fuochi d’artificio che durano per ben mezz’ora e che attraggono decine di migliaia di spettatori. Se volete farvi un’idea dell’atmosfera che si respira in quei giorni a Laško guardate questo video: www.slovenia.info/it/dove/le-regioni-turistiche/slovenia-termale-pannonica/lasko
Per fine luglio e inizio agosto, invece, vi invitiamo a prendere un aereo per l’isola di Malta dove è in calendario il The Great Farsons Beer Festival. Dal 25 luglio e fino a sabato 3 agosto nel piccolo paese di Ta ‘Qali, proprio nel centro dell’isola, e per la precisione nel Ta ‘Qali National Park si tiene questa festa conosciuta anche per la buona musica, il buon cibo e, naturalmente, per la buona birra. Il festival, uno degli eventi annuali più attesi di Malta. dura dieci giorni e attrae da sempre molti maltesi e turisti…Quest’anno il festival taglia il traguardo della sua quarantesima edizione. Si può bere birra, ma anche ascoltare musicisti locali e gruppi grazie ai numerosi spettacoli dal vivo che vanno in scena per tutta la durata del festival, grazie a un palcoscenico all’aperto.
Se amate Londra e amate la birra un appuntamento estivo irrinunciabile resta sempre il Great British Beer Festival, quest’anno in programma dal 6 al 10 agosto. Il Great British Beer Festival di Londra continua a essere la più grande esposizione di birre del Regno Unito e l’evento più importante organizzato dal CAMRA, un movimento indipendente, volontario e fatto di consumatori nato nel 1971 per mantenere in vita le birre della tradizione, le real ale, e così promuovere i real pub e, non di meno, salvaguardare i diritti dei consumatori (CAMRA è un acronimo che sta per Campaign for Real Ale). Quest’evento londinese (che si tiene nel padiglione fieristico Olympia) diventa l’occasione per scoprire, o approfondire la conoscenza delle Real Ale, le “vere birre britanniche”, ovvero birre alla spina o in bottiglia prodotte a partire da ingredienti tradizionali, fatte maturare tramite una seconda fermentazione nello stesso “contenitore” dal quale la birra è spillata, senza ricorrere a gas aggiuntivi. A disposizione del pubblico real ale da più di centinaia e centinaia birrifici britannici ma anche un numero altrettanto considerevole di birre straniere, oltre a sidri di mele o pere. Volendo si può partecipare anche a degustazioni. Il tutto accompagnato da musica dal vivo.
Quasi in contemporanea e sempre a Londra un altro appuntamento degno di nota è il London Craft Beer Festival (weekend 9-11 agosto). Gli organizzatori definiscono questo evento come “una celebrazione di grandi birre, birrai appassionati e persone che fanno di Londra una grande città della birra”. Giunto alla sua settima edizione assicurano di proporre ogni anno birre (craft, quindi artigianali) e divertimento migliori. Ma anche un numero di birre sempre crescente: per questa edizione sono previsti oltre 80 birrifici provenienti dal Regno Unito e non solo, per un totale di quasi 500 birre alla spina. E l’offerta gastronomica? Dicono che ci si debba aspettare del cibo delizioso dai migliori ristoranti di Londra. Dov’è l’appuntamento? Tobacco Dock un edificio storico (di inizio Ottocento), una volta utilizzato come magazzino per il tabacco d’importazione, costruito interamente in mattoni, volte comprese, e ferro battuto, che si trova nei Docklands, nella zona orientale di Londra.
https://londoncraftbeerfestival.co.uk e https://tobaccodocklondon.com/event/london-craft-beer-2-2/