Di treno in treno in giro per l’Europa con Interrail, vacanze per tutti i gusti a contatto con la natura col trenino del Renon e col treno storico della Pedemontana alla scoperta del Fiuli
La nuova Rail Planner App è lo strumento magico per viaggiare su tutti i treni d’Europa
Sia in fase organizzativa che durante il viaggio, l’App è utilissima per avere in tutte le informazioni necessarie sulle disponibilità ferroviarie nel luogo in cui si viaggia.
Scaricando la nuova Rail Planner App si possono visionare i treni sui percorsi su cui si intende viaggiare, pianificando l’itinerario del viaggio e salvandolo.
Interrail ha ottimizzato i risultati di ricerca per i viaggiatori più impegnati. Con la nuova app, è possibile limitare le ricerche in modo da visualizzare soltanto i treni inclusi nel Pass Interrail. Inoltre, una nuova funzionalità indica in modo chiaro quando la prenotazione del posto a sedere è obbligatoria, consentendo di farlo in anticipo. Questa funzionalità è attiva anche offline, quindi non consumerà dati internet, né ti obbligherà a ricercare una rete Wi-Fi per raggiungere la prossima destinazione.
Il percorso è evidenziato sulla mappa in “My Trip”: qui potranno essere salvati i viaggi e vedere sulla mappa l’itinerario completo, così come le tappe giornaliere. I viaggi verranno organizzati automaticamente giorno per giorno, così da poter compilare facilmente il diario di viaggio ricevuto con il Pass Interrail. SI avrà la traccia di viaggi e collegamenti sulla mappa e visualizzando la distanza percorsa e le tappe successive.
Per garantire la migliore esperienza di viaggio possibile, i titolari di Pass Interrail hanno accesso a sconti e vantaggi extra su traghetti, alloggi, attrazioni e tanto altro in tutta Europa. Sull’App sono indicate le migliori offerte per paese di destinazione di cui usufruire mostrando semplicemente il Pass Interrail o effettuando un ordine online. Per le principali tratte internazionali, per i treni in Francia, Italia, Germania, Svezia e per il famoso Glacier Express in Svizzera, si possono acquistare i posti online direttamente via app e ricevere le prenotazioni per e-mail.
L’App di Interrail è scaricabile da Google Play Store e Apple App Store.
Per maggiori informazioni www.eurailgroup.org – www.interrail.eu
Sul Renon vacanze fiorite per tutta la famiglia
Un’esperienza da non perdere per la famiglia è il trenino storico del Renon, gratuito con la RittenCard. Testimone della storia, il trenino permette di vivere anche un tuffo nel passato. Inaugurata nel 1907, la Ferrovia del Renon constava di una tratta tramviaria con partenza dal “salotto” di Bolzano, la rinomata Piazza Walther, collegata direttamente con la stazione a valle della cremagliera che, arrancando per superare un dislivello di 910 metri, portava all’Altopiano del Renon. Oggi rimane la linea a scartamento ridotto, lunga 6,8 km, che collega in 20 minuti Maria Assunta a Collalbo.
Col trenino del Renon www.ritten.com, si può raggiungere facilmente il Museo dell’apicoltura Maso Plattner a Costalovara. Il maso offre un’interessante esposizione sulla vita contadina del passato e una grande raccolta sull’apicoltura altoatesina con tutte le informazioni sulle api e le operazioni di smielatura. Inoltre la collina circostante ospita vecchi apiari e un percorso didattico lungo il quale è possibile osservare l’attività solerte delle api. Tra i fenomeni naturali da visitare sul Renon ci sono sicuramente le Piramidi di terra, singolari strutture di terra costituite da argilla, vecchie migliaia di anni. I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso. L’argilla morenica di origine fluvio-glaciale rimane compatta in periodi di siccità, ma quando piove perde stabilità, le piramidi si sgretolano, formando scarpate di 10-15 metri. I massi aderiscono all’argilla creando una barriera contro la pioggia, mentre il materiale non protetto dai massi viene eroso e trasportato a valle facendo emergere letteralmente dal fondo le maestose piramidi di terra. Così mentre una piramide di terra scompare, sulla scarpata se ne forma contemporaneamente una nuova.
IL trenino è appena fuori dal Parkhotel Holzner www.parkhotel-holzner.com, regala un tour suggestivo nell’altipiano del Renon con un panorama mozzafiato sulla vallata. L’Hotel è immerso nella natura, ma comodo alla città. Basta uscire dall’hotel infatti per trovare la stazione a monte della funivia del Renon che permette di raggiungere la città di Bolzano in pochi minuti.
Grazie alla RittenCard, consegnata gratuitamente a tutti gli ospiti del Parkhotel Holzner, sia i mezzi pubblici, funivia compresa, sia musei e collezioni in Alto Adige, saranno completamente gratuiti.
La nuova stagione dei treni turistici pedemontani
I treni storici della Ferrovia Turistica Pedemontana del Friuli, percorreranno anche quest’anno il Friuli Venezia Giulia. 26 sono infatti i treni previsti, di cui ben 16 organizzati lungo la Sacile – Gemona, linea che rientra nel progetto nazionale “Binari senza tempo” della Fondazione FS Italiane.
Molto ricco il programma turistico che prevede tra l’altro la visita alla Tenuta Vistorta dei Conti Brandolini d’Adda, straordinariamente aperta per l’occasione e alla città di Sacile – Giardino della Serenissima.
Molto soddisfatti i Sindaci di Sacile, Carlo Spagnol e di Gemona, Roberto Revelant, hanno ribadito che la ferrovia turistica rappresenta un’opportunità di sviluppo del territorio attraverso una forma di turismo sostenibile che permette di valorizzare le eccellenze storico-culturali, ambientali ed enogastronomiche che offre la Pedemontana. Il 2019 è l’anno del turismo slow, nel quale senza dubbio rientra l’offerta dei treni storici, unitamente alle ciclovie e ai cammini di cui la Pedemontana è ricca.
I biglietti sono prenotabili direttamente via mail all’indirizzo trenistorici@fondazionefs.it
ovvero acquistabili attraverso i canali vendita Trenitalia www.trenitaia.it