Materiali ricercatissimi, resistenti ed esteticamente rilevanti per progetti residenziali e contract in Italia e in Europa
Villa Nemes: un progetto residenziale con Microtopping® Ideal Work®
Ad Imperia, affacciata sul mare, Villa Nemes si confonde con il paesaggio delle terrazze liguri dentro cui è inserita. La casa, progettata da Giordano Hadamik Architects, si presenta come un edificio residenziale unifamiliare con un’ampia piscina a sfioro di circa 50 mq che guarda il mare.
Affinché l’edificio si integrasse perfettamente con il panorama circostante, l’ampia facciata è stata rivestita in pietra naturale, con un tetto verde che minimizza l’impatto visivo e l’abitazione è stata circondata da essenze mediterranee.
Oltre a questa attenzione estetica, Villa Nemes presenta anche tutti gli elementi che la portano ai livelli di una Passivhaus: l’edificio è stato infatti isolato per ridurre i ponti termici, il patio esterno in legno e ghiaia garantisce la massima permeabilità del terreno; il tetto verde riduce la disparità termica e le ampie vetrate consentono di sfruttare al massimo la luce naturale. A questo si aggiungono l’utilizzo di fonti di energia sostenibile, come i pannelli solari e fotovoltaici. È stato infine installato un sistema di ventilazione meccanica per mantenere una qualità dell’aria interna ottimale, riducendo il consumo di energia.
Nel complesso lo spazio risulta arioso e ordinato: lo stile è minimal, con l’utilizzo di pochi materiali di alta qualità – come la pietra ed il legno – e ogni complemento assolve una propria funzione, riempiendo tutto lo spazio.
Tra lusso e ospitalità : Ceramiche Keope per il Santa Margherita Palace
L’elegante hotel 5 stelle di Santa Margherita Ligure, raffinata località tra Rapallo e il promontorio di Portofino, nato dall’accurato recupero architettonico di un palazzo d’epoca ha scelto Keope, azienda di riferimento nella produzione di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, come partner per la progettazione delle sue superfici.
La ceramica in gres porcellanato effetto legno fa da motivo conduttore in tutto l’hotel, a partire dall’elegante camminamento che accompagna all’ingresso, rivestito con i listoni della collezione Soul, le cui armoniose venature e i marcati grafismi comunicano naturalezza e accoglienza nella raffinata finitura Blend. La luminosa nuance Pearl, utilizzata per i pavimenti, si accompagna con grazia agli arredi di fattura artigianale e agli accessori, in un gioco di contrasti tra toni chiari e dettagli scuri, lo stesso che si ritrova nell’intero progetto.
Negli ambienti bagno la materia dominante è la pietra di In&Out Percorsi Extra che, nella finitura Pietra di Vals sorprende per la ricchezza dei suoi dettagli e la varietà dei suoi disegni. Qui, si aggiunge un’altra collezione materica, la preziosa Elements Lux, un ricercato gres porcellanato effetto marmo nelle tonalità Silver Grey – un grigio di grande carattere – e Port Laurent, il nero lucido attraversato da candide venature.
Tutti gli elementi costruttivi sono legati da una scenografia ricercata e, per garantire la massima continuità stilistica tra le varie zone dell’hotel, anche il centro benessere è stato realizzato con l’effetto pietra della serie Back nell’avvolgente tonalità Anthracite.
A Madrid l’Hotel Indigo by Teresa Sapey
Teresa Sapey, famosa architetto e interior designer italiana, ha progettato lo sky lounge e la terrazza dell’Hotel Indigo di Madrid, ispirandosi al fascino e allegria della città .
L’esigenza di trovare uno spazio in cui godersi la vitalità di Madrid ha prodotto un giardino da godere tutto l’anno: lo scenario perfetto che permette di respirare aria fresca e contemplare i famosi skyline di Madrid, tra cui la Gran Via.
A causa delle caratteristiche architettoniche del pavimento dello sky-lounge, il primo obiettivo è stato quello di dare personalità allo spazio utilizzando il colore e la luce.
Il già esistente potenziale dello spazio, che si apre su una piscina a sfioro, trova massima espressione nella rappresentazione di un mondo sottomarino, in cui persino il suono dell’acqua è reale. Il blu e il turchese prevalgono, l’uso del legno in scaffali e pavimenti trasmette calore all’ambiente, che a sua volta accoglie il cliente grazie alle sue caratteristiche irregolari e sinuose.
La pavimentazione in ceramica effetto legno richiama la sabbia delle spiagge; tavoli e sgabelli ricordano i tesori d’oro delle navi affondate; gli specchi, sparsi sui soffitti e sulle pareti, enfatizzano la luminosità e il riflesso, amplificando la percezione dello spazio.
Tutti gli elementi di arredo della terrazza sono stati progettati con cura, rendendo il progetto unico e dalla forte personalità : sedili colorati da cui godersi la vista mozzafiato; cuscini che rappresentano frutti e foglie; sedie che ricordano i rami degli alberi.
KE progetta la nuova area ristorante del Kempense Golf Club a Mol, in Belgio
Mol è un piccolo comune nella provincia belga di Anversa, conosciuto tra gli appassionati per l’immenso golf club tra i più rinomati del Belgio; il Kempense Golf club vanta un campo a 18 buche circondato da una fitta vegetazione, con percorsi misti, campi di pratica, shop per golfisti e una brasserie.
Il rivenditore KE Boflex è stato contattato dai nuovi proprietari del golf club per rinnovare l’area esterna della brasserie, in modo da poterla sfruttare al meglio in qualsiasi stagione.
La necessità dei proprietari era quella di creare una zona coperta che ampliasse i posti a sedere del locale e che fosse al contempo elegante, funzionale e in linea con lo stile architettonico essenziale della brasserie.
Si è optato per la pergola Gennius Isola 2 composta da 3 moduli affiancati, nella tonalità nero inver con copertura in tessuto oscurante Ferrari bianco. Isola 2 si fa notare per le sue linee minimal e per il tetto ad arco ribassato che garantisce un minimo ingombro in altezza. Dopo l’installazione la brasserie ha guadagnato circa 80 nuovi coperti. In caso di maltempo, le strutture sono richiudibili grazie al sistema Gennius Vertika di tende laterali a rullo.
Uno strip LED è stato aggiunto lungo l’intero perimetro interno delle strutture creando la giusta atmosfera serale – perfetto per quei giocatori che vogliono rilassarsi dopo una giornata trascorsa sul green.