Un viaggio in barca a vela da condividere in famiglia e tra famiglie nella Grecia Ionica con Mondovela o un originale viaggio in houseboat nell’Alentejo in Portogallo, regione eletta destinazione “foodie” 2019 da Guardian e New York Times sono le proposte per mare e laghi per la prossima stagione
La Grecia in famiglia secondo Mondovela
La vacanza ideale con bimbi e ragazzi è in barca a vela: genitori e figli insieme per trovare armonia, allegria e affiatamento. E se si divertono i figli, si divertono (e rilassano) anche i genitori. Per l’estate 2019 la proposta di Mondovela, storico operatore di viaggi e crociere in barca a vela, è Flottiglia Greece for family in Grecia Ionica.
L’offerta è pensata per condividere la vacanza in famiglia e tra famiglie, favorendo l’incontro e il divertimento. Con Greece for family ci si potrà accordare per condividere l’imbarcazione con altre famiglie, si potranno noleggiare barche in bareboat o, per chi ne ha esigenza, con skipper. L’unica condizione è che gli equipaggi siano composti da almeno un genitore con un figlio sotto i 25 anni di età. Le barche navigheranno insieme e ci si ritroverà in porto o in rada alla sera per condividere le avventure della giornata, fare festa, conoscere gli altri equipaggi. Mondovela accoglierà le richieste di famiglie che vogliano condividere le barche per creare equipaggi omogenei.
L’itinerario è pensato per due settimane, ma è possibile partecipare anche per una sola settimana, e in linea di massima toccherà Lefkada, Meganisi, Itaca, Cefalonia, l’isola di Zante, e alcune isole minori.
Flottiglia Greece for Family – Grecia Ionica dal 3 al 17 agosto – da euro 590 imbarco singolo per una settimana, da euro 2.500 per intera barca per 6 persone.
Per informazioni Mondovela: www.mondovela.it
In houseboat in Portogallo, sul Grande Lago nell’Alentejo
Eletta destinazione ”foodie” del 2019 da Guardian e New York Times, l’Alentejo è la regione a sud di Lisbona che ammanta di suggestivi paesaggi e solide tradizioni culinarie il cuore del Portogallo. Si estende dai litorali punteggiati da villaggi di pescatori e le spettacolari falesie fino al confine con la Spagna, nel distretto di Evora, famosa per i suoi bizzarri menhir e col cuore storico dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. In questa assolata regione del Portogallo si può navigare in houseboat sul più grande lago artificiale d’Europa: il Grande Lago – oltre 250 km quadrati d’acqua azzurra e calda – è punteggiato da paesini bianchi dai tetti aguzzi che riservano sorprese architettoniche e culinarie che sanno di Mediterraneo.
Monsaraz, Moura, Luz, Estrela, Mourão, Alqueva sono le tappe in barca di un itinerario in houseboat nell’Alentejo più selvaggio.
A partire da 1.233 euro per Estivale 1 cabina (inclusi noleggio per una settimana della barca completamente equipaggiata, pagamento della navigazione, assistenza tecnica 7 giorni su 7, assicurazione della barca).
Per maggiori informazioni su imbarcazioni, costi, itinerari: www.loftviaggi.it