Per andare “A tutta Birra” a giugno si deve andare in provincia di Rieti, al confine tra Lazio e Abruzzo, volare a Copenaghen e tornare nelle Fiandre…
Per il secondo weekend di giugno la meta birraria da raggiungere è Borgorose perché è lì che si tiene il “Birra del Borgo Day”, la grande festa di compleanno di uno dei più importanti birrifici italiani. Il 7-8-9- giugno saranno tre giorni in cui scoprire questa realtà, nata nel 2005, ma anche birre e birrai da tutto il mondo, grandi chef, produttori del territorio, straordinari interpreti in cucina, musicisti e artisti.
A Borgorose, perché è lì che è nato il birrificio Birra del Borgo. Borgorose è un piccolo paese che si trova nell’alta Valle del Salto, in provincia di Rieti, al confine tra Lazio e Abruzzo. Da Borgorose si accede alla Riserva Naturale dei Monti della Duchessa, una delle zone montuose più selvagge e spettacolari del Lazio, con le fitte foreste di faggio che rivestono le pendici dei monti, le bellissime fioriture primaverili che colorano le verdi praterie in quota e il colore cristallino delle acque di lago. Un’occasione per apprezzare la bellezza del territorio e la bontà dei suoi prodotti.
L’ingresso in villa, i concerti, le visite al birrificio con i birrai e l’animazione bambini sono tutti gratuiti. Si pagano solo le consumazioni da bere e da mangiare e i laboratori, tutto tramite gettoni. Tutte le info qui: https://birradelborgoday.it/
Brøchner Hotels, la principale catena danese di boutique hotel, ha da poco inaugurato un nuovo albergo a 4 stelle lusso nei locali dell’antico birrificio della Carlsberg.
Si tratta dell’Hotel Ottilia che invita i propri ospiti a soggiornare nell’autenticità di un luogo iconico danese per vivere un’esperienza straordinaria. La storia dell’antico birrificio continua infatti con un nuovo design e una nuova avventura. Carlsberg richiama immediatamente la birra ed è proprio nel Carlsberg City District che l’omonima birra, famosa in tutto il mondo, è stata brassata dal 1847 al 2008 negli spazi oggi chiusi.
Il design dell’Hotel Ottilia reinterpreta l’iconica architettura industriale con uno stile assolutamente innovativo. I dettagli architettonici degli edifici industriali del birrificio sono stati preservati nella loro originalità e peculiarità per creare un affascinante contrasto tra la ristrutturazione lussuosa e il design contemporaneo dell’hotel.
Un soggiorno in questo nuovo hotel è l’occasione per andare alla scoperta dei “grandi classici” della birra danese ma anche dello scenario più attuale delle birre artigianali: Mikkeller, To Øl, Dry & Bitter, Beer Here e Gamma che hanno tutte suscitato un grande interesse negli ultimi anni. Ma dove si possono gustare tutte queste birre? Fortunatamente, Copenaghen ha opzioni per tutti i gusti. Dagli avamposti come Mikkeller e Friends, BRUS e Dial’legd, ai bar di birra artigianale in classico stile americano come Fermentoren e Lord Nelson, ai bar più eleganti come il Mikropolis, a Copenaghen ci sono tutti i bar che vorrete per provare le birre artigianali.
www.brochner-hotels.com/hotel-ottilia/ e www.visitdenmark.it/it/copenaghen/dove-mangiare/birrerie-artigianali-copenaghen
Per fine mese potete invece programmare un weekend in Belgio, Fiandre, per il Beer Passion Weekend che si terrà ad Anversa il 28-29-30 giugno. ll Bierpassieweekend, che oramai sta diventando una “tradizione”, visto che quest’anno è giunto alla ventesima edizione.
È questo dunque il momento dell’anno in cui amanti e appassionati della birra possono scoprire le bellezze di Anversa e gustare la grande varietà di birre belghe. Decine di produttori e mastri birrai si riuniscono nella centralissima Groenplaats, una delle più belle piazze di Anversa (e vicino alla splendida cattedrale), per presentare circa 200 birre. Il festival è un’ottima occasione per gustare birre squisite, “il meglio del Belgio” come dicono gli organizzatori, e godersi l’atmosfera estiva della città.
Programma e dettagli qui: www.bierpassieweekend.be/en/