Guida al Salento, di piccolo formato ma con informazioni complete. Opere d’arte spiegate con grande sensibilità e linearità , con illustrazioni
Salento. Lecce, i due mari e l’entroterra. Autori vari. Verdi pocket. Touring Club Italiano
Il piccolo formato non tragga in inganno: il contenuto è ricco e articolato, e c’è tutto: fotografie, cartine, informazioni. La città di Lecce è descritta nei particolari, la stupenda piazza del Duomo, le chiese, i musei, i quartieri, l’anfiteatro romano. Particolareggiata la presentazione dei comuni del tavoliere, da Copertino a Leverano, a Novoli con la focara per sant’Antonio Abate. Stupendo l’itinerario lungo la costa adriatica, con San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso, fino alla bella Otranto dove, nella cattedrale sono venerate le reliquie degli 800 martiri che non vollero piegarsi agli invasori turchi.
Tra grotte e specchi d’acqua di incredibile trasparenza si arriva a Santa Maria di Leuca, scenografico santuario posto sulla estrema punta del tallone d’Italia.
Nell’entroterra, la Grecìa salentina è un scoperta continua di tradizioni, come quella della Notte della taranta, di riti della fede come le Tavole di san Giuseppe a Giurdignano, di arte nello splendore degli affreschi nella Chiesa madre di Galatina. Sulla costa ionica la cittadina di Gallipoli, oggi molto rinomata, dove si mangia ottimo pesce.
Salento. Touring Club Italiano, Pag.160. Euro 12,90
L’ora d’arte. Tomaso Montanari. Giulio Einaudi Editore
Quando si viaggia non manca mai la visita la museo, alla chiesa, e spesso si torna con la voglia di saperne di più di arte. Certo studiare è difficile, a meno che non si abbia un professore speciale, uno che l’arte la fa vivere, grazie a un approccio semplice e insieme profondo, come fa Tomaso Montanari. Dolcissima la sua descrizione del quadro di Guercino con san Giuseppe che tiene in braccio Gesù bambino, con tutto l’imbarazzo di qualsiasi goffo papà , o della Madonna Sistina di Raffaello, che perse la sua mamma a otto anni. Dalle mura degli etruschi ai writers contemporanei,Tomaso Montanari dà voce a quadri, sculture e graffiti e racconta cosà il fondamentale ruolo civile che, oggi piú che mai, la bellezza è chiamata a ricoprire. Nelle sue parole, rigorose e coinvolgenti, la storia dell’arte non assomiglia al manuale dei grandi nomi che dobbiamo venerare «perché sû, ma è l’impasto delle nostre vite quotidiane. Ecco dunque un’ora di lezione che conquista.
A ogni opera, circa 200 nel libro, è dedicata una pagina di testo e una fotografia.
L’ora d’arte. Tomaso Montanari. Giulio Einaudi Editore. Pagine 213. Euro 15