Il Monferrato più che un luogo possiamo considerarlo uno stile di vite. Un territorio che non ha confini ma dove la qualità della vita è ancora al primo posto nella testa e nel cuore degli abitanti e dei turisti. Abbiamo incontrato a Milano, non a caso da un monferrino, il patron del noto Identità Golose, i rappresentanti di questa compagine di anime che sta mettendo insieme le proprie competenze e capacità per un adeguato rilancio del Monferrato.
Sistema Monferrato è un Consorzio di Operatori turistici, alberghi, agriturismi, b&b, ristoranti, cantine e servizi a noleggio, che da pochi mesi ha deciso di unire le forze e dare al Monferrato la giusta visibilità che si merita. Tutti più o meno conosciamo la zona ma da un’approfondita conoscenza si possono scoprire delle eccellenze che fanno la differenza.
Sapevate per esempio che i tartufi del Monferrato sono più buoni di quelli di altre zone limitrofe? O che propone 11 campi da golf?
Una storia di bellezza e genuinità ci è stata presentata dai capi fila di questo progetto che soprattutto ci hanno raccontato il Monferrato col cuore. Unendo professionalità e competenza a ricordi d’infanzia.
Con il sorriso della Monferrina, scelta ogni anno per dare un volto al Monferrato, abbiamo visto immagini spettacolari di questo “giardino” baciato dall’UNESCO due volte. Infatti unici nel loro genere sono stati insigniti gli Infernot, specule vinarie ipogee tutte da scoprire e vedere per capire meglio e il Sacro Monte di Crea…ma tante sono le possibilità per tour culturali in Monferrato, non si pensi che sia un territorio dedito solo alla buona tavola ed a ottimi bicchieri… https://www.sistemamonferrato.it/territori
E tanti sono gli eventi organizzati in Monferrato per scoprire il territorio, la stagione inizia con l’intramontabile Riso e Rose: il più grande evento intercomunale in Italia, alla sua 19esima edizione, si terrà dal 3 al 19 maggio. Un invito primaverile per scoprire, tra le colline e la piana del Po, risaie allagate e vigneti, castelli e palazzi barocchi, pievi romaniche e cascinali in tufo. Il 3 maggio, evento nell’evento, si esibirà l’orchestra sinfonica di Matera… che sia di buon auspicio per Casale, candidata a capitale della cultura 2020…
Nell’anno del Turismo Slow, Riso e Rose in Monferrato offre un girovagare lento e rilassato: non un singolo evento ma una proposta itinerante e diffusa, in cui ogni borgo invita alla visita degli altri, in un divertissement di proposte che, intorno al binomio del riso e delle rose, si declina nelle forme più diverse: florovivaismo, arte, musica e cultura, enogastronomia, eventi per bambini e famiglie, con contenuti che mescolano occasioni di grande spessore culturale ad altre di folklore e autenticità locale, il tutto in una dimensione paesaggistica straordinaria e a pochi km di distanza tra loro.
I comuni aderenti sono principalmente in provincia di Alessandria, con qualche puntata nell’astigiano e nella Lomellina e sono: Casale Monferrato, Camino, Castell’Alfero, Cella Monte, Coniolo, Gabiano, Giarole, Mombello, Ozzano Monferrato, Mede, Mirabello Monferrato, Mombello, Morano sul Po, Rosignano Monferrato, Pontestura, Sala Monferrato, Sartirana, Solonghello, Terruggia.
Per maggiori informazioni ed il calendario degli eventi www.monferrato.org/risoerose.html