Viaggiare slow è la prerogativa dei treni turistici. Si può scegliere di fare una gita fuoriporta gustandosi un menu gourmet, oppure un coast to coast africano su un treno superlusso, salire su un treno Eurocity per visitare la Germania e l’Austria
Un viaggio del gusto e del paesaggio a bordo del Treno dei Sapori
Specialità enogastronomiche, eccellenze del territorio, un piacere del viaggiare lento lungo come un treno col le carrozze color arancio. La recente iniziativa di Trenord è strutturata per offrire piacevoli gite di carattere gourmet lungo la sponda bresciana del lago d’Iseo. I vigneti esclusivi della Franciacorta, l’arte rupestre della Valcamonica e le acque rilucenti del Lago d’Iseo aggiungeranno piacere al viaggio multisensoriale.
La struttura e il fascino del mezzo sono quelli del primo ‘900; operativo in qualsiasi stagione dell’anno il treno offre moderni impianti di aria condizionata, dispositivi multimediali e un sistema di telecamere esterne che consentono la proiezione del paesaggio circostante sui grandi schermi interni al convoglio.
Lungo il viaggio il treno propone soste pianificate per piacevoli passeggiate ed escursioni guidate presso siti di importanza storico-culturale. I principali itinerari proposti sono: Sapori Medioevali con visita al Castello-Villa Orlando; Treno dei Sapori Classici con visita al Monastero di San Pietro in Lamosa; Treno dei Pitoti Camuni con visita al Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane(sito Unesco); Lago con Gusto con escursione a Montisola; Gusto Divino con visita all’Antic0 Borgo San Vitale e Treno dell’Olio Dop con visita ad un frantoio.
Il Treno dei Sapori opera tutte le domeniche ed i giorni festivi. Partenza e arrivi dalla stazione di Iseo.
Informazioni e prenotazioni: www.trenodeisapori.it
Fondazione FS e Regione Piemonte insieme per un turismo slow
Piemonte: una regione tutta da scoprire. Straordinario connubio fra storia, arte, cultura e paesaggio, un infinito susseguirsi di tipicità enogastronomiche di grande eccellenza.
Il luogo ideale da visitare lentamente, apprezzando tutte le sfumature che il territorio offre. E questo si può fare a bordo di un treno turistico, che con il suo lento incedere trasmette quell’atmosfera antica del viaggio di piacere.
Fondazione FS, grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione ha dato vita a una serie di appuntamenti ferroviari a bordo di treni storici, sulle più belle e panoramiche vie ferrate.
Novara-Varallo (con collegamenti da Torino e da Milano), Ceva-Ormea, Asti-Castagnole-Neive e Asti-Castagnole-Nizza,Torino-Bra, Cuneo-Ventimiglia, Novara-Domodossola: queste le linee sulle quali torneranno a circolare i treni storici. Lungo i percorsi, come ormai tradizione, sono in programma eventi culturali ed enogastronomici, concordati con le amministrazioni del territorio coinvolte nell’organizzazione, per rendere i viaggi un’autentica e completa esperienza di scoperta.
Ciò permetterà di valorizzare e tenere vivo l’interesse per un territorio che ha molto da offrire, un incentivo all’educazione del viaggiare slow per conoscere da vicino realtà storiche e culturali. Il turismo sostenibile che piace a tutti, un modo per richiamare l’attenzione dei visitatori sulle eccellenze del territorio e che con questi viaggi sarà invogliato a tornare.
Il calendario completo dei treni storici in programma in Piemonte è disponibile sul sito www.fondazionefs.it e sul sito della Regione www.visitpiemonte.com
Rovos Rail, dall’Oceano Indiano all’Atlantico a bordo del treno più lussuoso al mondo.
Viaggiare attraverso il Sudafrica a bordo di un treno Rovos Rail è un’esperienza unica ed affascinante. Splendidi paesaggi e tracce di un’antica storia vi circonderanno per tutta la durata del viaggio.
A bordo dei treni Rovos Rail si ha l’occasione di essere riportati indietro nel tempo in un’atmosfera rilassata e di gran classe: un cocktail di benvenuto prima della partenza introduce ad un’esperienza molto speciale.
Ogni cabina, lussuosamente arredata e curata nei minimi dettagli, dispone di bagno privato. Lo staff, discreto e gentile, è a disposizione dei clienti: ancora prima di salire a bordo del treno è possibile chiedere le proprie bevande preferite e le si troverà in cabina dove vengono messi a disposizione anche un paio di occhiali che consentono di affacciarsi al finestrino per ammirare il paesaggio senza correre rischi per gli occhi. Con un’ampia offerta di itinerari da 48 ore fino a 15 giorni, Rovos Rail saprà affascinare tutti i suoi ospiti.
Buon compleanno alle Ferrovie Tedesche e Austriache! Le Ferrovie tedesche Deutsche Bahn e austriache Österreichische Bundesbahnen compiono dieci anni di presenza in Italia. Primi ad operare nel mercato ferroviario italiano, dal 2009 i loro treni DB-ÖBB EuroCity hanno viaggiato sull’asse italo-austro-tedesco collegando Verona a Innsbruck e Monaco.
Negli anni l’azienda è cresciuta conquistando la fiducia di viaggiatori italiani e stranieri. I passeggeri che hanno usufruito dei servizi offerti da DB e ÖBB sono passati dai 380.000 del primo anno ai quasi 700 mila del 2018, dato soddisfacente anche in considerazione dei lavori che vi sono stati lungo la linea ferroviaria per più di 3 mesi durante il periodo estivo di altissima stagione.
Il successo è dovuto anche alla perfetta sinergia che l’azienda tedesca e austriaca ha costruito con il territorio: in dieci anni sono stati realizzate diverse collaborazioni sia con Enti locali sia con aziende private e, negli anni, è stato generato un indotto che dà lavoro a circa 150 persone.
I treni DB-ÖBB EuroCity collegano cinque volte al giorno la tratta del Brennero, senza alcun cambio da Bologna/Venezia, via Verona passando per Brennero fino a Monaco di Baviera. Da Bologna è stato introdotto, durante il periodo estivo, il collegamento per Rimini fino ad arrivare a due collegamenti settimanali e all’inserimento della fermata nella stazione di Cesena.
Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it