Il Chiaretto InAnfora 2016 della Cantina Zeni vince due premi al prestigioso Festival Internazionale dei vini rosati di Cannes; sport e piacere promette la Mezza maratona 21milaVigne di Negroamaro a Leverano (Lecce); dall’antico vitigno Arneis è nato Anima Arancio della Cantina piemontese Giacomo Fenocchio
Vince il Chiaretto InAnfora di Zeni
Conquista due allori il Chiaretto InAnfora 2016 della Cantina Zeni di Bardolino (Verona), nel prestigioso Festival Internazionale dei vini rosati, che si è tenuto presso il Palazzo dei Festival di Cannes (Francia) il 7 e l’8 febbraio 2019. Ecco gli Awards consegnati al Bardolino Chiaretto doc Classico InAnfora 2016 di Zeni www.zeni.it
Miglior abbinamento vino-cibo: per l’occasione, gli chef del ristorante 1 Stella Michelin Grand Hotel di Cannes hanno creato un menù completo, composto da antipasto, pesce, carne e dessert. Il Chiaretto InAnfora è stato abbinato alla portata di ravioli ai gamberi in salsa di polpa di granchio.
Selezione dei migliori vini dell’evento: il miglior Sommelier di Francia, ex migliore d’Europa, ha selezionato un ristretto numero di vini tra quelli in concorso, menzionando il Chiaretto InAnfora come uno tra i migliori.
La FeF collection di Zeni colleziona così una nuova perla dalle sfumature innovative, che affascina con il suo affinamento d’origine ancestrale. Dalle uve Corvina, Rondinella e altre piccole varietà rosse tipiche nasce questo unico esempio di Bardolino Chiaretto DOC Classico affinato in anfore di terracotta, custodite nella Sala Bottaia di Cantina Zeni 1870.
Di colore rosato tenue con tonalità tendenti al cipria, avvolge il naso con un bouquet cangiante, che vira dalle note di pietra lavica alla frutta bianca fino ai fiori di sambuco. Inonda la bocca di sensazioni minerali, eleganti e fresche.
La Mezza maratona 21milaVigne di Negroamaro
Camminata speciale nella terra del Negroamaro con la Mezza Maratona 21mila vigne, a cui parteciperà il 25 aprile anche Laura Fogli, campionessa europea e maglia azzurra fino al ’97 www.cronogare.it
Organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “I 3 Casali” e dalla Cantina Conti Zecca, si svolgerà a Leverano (Lecce), costeggiando vigneti in fiore e residenze agresti www.contizecca.it
L’evento, denominato “21.000 Vigne di Negroamaro – Trofeo Conti Zecca”, è una gara di livello nazionale, che si snoderà lungo 21.097 km e attraverserà i vigneti di Negroamaro, ma anche uliveti e il centro storico del paese, su cui svetta la Torre di Federico II. L’appuntamento è nella Cantina Conti Zecca, in via Cesarea a Leverano, alle 7.30 del mattino per iniziare alle 9.00. Spiega Clemente Zecca, il titolare della cantina più giovane: “Abbiamo sin da subito appoggiato, con entusiasmo, l’organizzazione dell’evento perché è in linea con la nostra filosofia: sostenibilità e cura dell’identità del territorio che ci aiutano ad esprimere vini di grande carattere.”
Vista la continuità temporale con Pasqua e Pasquetta (21-22 aprile), è anche un’occasione per stare in Salento, approfittando delle offerte di soggiorno espresse da Domus Salentina e B&B Mazzini a Leverano. Chi è meno allenato potrà comunque partecipare iscrivendosi alla “10.000 Vigne del Negroamaro”, lunga appunto 10 chilometri, gara provinciale giunta alla quinta edizione. Infine per famiglie e bambini e per chi ha il fiato corto, vi è anche la “Corri e cammina tra le viti” da intendersi come una passeggiata tra i vigneti in fiore, di appena cinque chilometri. La quota di partecipazione sarà devoluta interamente in beneficienza.
Anima Arancio dell’azienda Giacomo Fenocchio.
E’ l’ultimo nato della Cantina Giacomo Fenocchio ed è l’Arneis, vitigno a bacca bianca originario del Roero, la linfa di “Anima arancio”, il nuovo vino tributo alla tradizione e all’espressività del vitigno piemontese. www.giacomofenocchio.com. La lunga macerazione sulle bucce, che dura più di un mese in acciaio, conferisce al vino una complessità e una spiccata identità territoriale dovuta ad una maggiore estrazione di sostanze polifenoliche aromatiche, che rendono ancora più forte la voce di questo antico vitigno autoctono. Anima Arancio è prodotto con uve 100% Arneis, provenienti dai vigneti nel comune di Monteu Roero (Cuneo), a 350 metri sul livello del mare, posti a sud-est. L’esposizione e le condizioni climatiche favorevoli determinano eccezionali qualità organolettiche del vino. La fermentazione avviene spontaneamente, senza lieviti aggiunti, proprio per mantenere il massimo dell’identità espressiva.