Un aprile di danza e musica aspetta tutti gli appassionati tra Roma e Milano passando per Genova. Dall’Aqua festival a SanremoMusical si sogna a tempo di musica
Dall’11 al 13 aprile la Casa del Cinema di Roma ospita l’Aqua Film Festival, il Festival Cinematografico Internazionale dedicato al tema dell’acqua.
Ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua, il festival prevede cortometraggi, incontri, workshop e eventi speciali dedicati al tema dell’acqua. Una valorizzazione dell’acqua che non è solo artistica, ma è anche legata, come si propone il Premio Fratello Mare, a denunciare problemi e disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua, dai problemi legati ai dissesti idrogeologici all’inquinamento di mari, oceani e corsi d’acqua.
La Giuria assegnerà il Premio Sorella Aqua per il Miglior Corto e per il Miglior Cortino.
Sono, inoltre, previste cinque Menzioni Speciali Trasversali che andranno ai corti o cortini girati anche da smartphone che meglio interpretano vari sottotemi. Durante l’edizione di Aqua Film Festival 2019, verranno, inoltre, annunciati i vincitori del nuovo concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università Nazionali ed Internazionali, denominato Aqua & Students.
Al Teatro Manzoni di Milano, dal 26 al 30 aprile è in scena “Sanremo Musical”
Otto giovani aspiranti cantanti e attori, provenienti da varie parti d’Italia, si ritrovano al Teatro Ariston di Sanremo per sostenere un provino. Obiettivo: entrare a far parte del cast di un musical sul Festival della canzone italiana. Ma non è un provino qualsiasi, c’è qualcosa di magico, di surreale in questo invito: i giovani artisti non sanno neppure chi li abbia esattamente convocati. È certo soltanto che, malgrado abbiano storie ed estrazioni sociali diverse, gli otto sono accomunati da un grande amore per il Festival di Sanremo e il suo passato, di cui sono informatissimi, e dal forte desiderio di diventare, un giorno, dei veri protagonisti dello spettacolo.
In quest’atmosfera quasi da favola, i giovani artisti si ritrovano apparentemente soli nel teatro del Festival che è a loro completa disposizione: diventa naturale confrontarsi, per ripercorrere singolarmente e insieme la storia musicale della manifestazione. In realtà sono controllati, studiati e giudicati, in una sorta di “grande fratello”, da due personaggi che, magicamente, sono gli stessi che hanno ideato e fortemente voluto il Festival di Sanremo a partire dalla prima edizione.
La scenografia verrà animata con immagini che raccontano il passare dei tempi della storia del Festival di Sanremo, passando dal Casinò all’Ariston, raccontando anche con immagini come è cambiata l’Italia, dagli anni 50 ad oggi.
Al Teatro Carcano di Milano dal 4 al 14 aprile Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero sono in scena in “Alle 5 da me”. Una commedia esilarante che racconta dei disastrosi incontri sentimentali di un uomo e di una donna: lui in cerca di stabilità affettiva, lei ossessionata dal desiderio di maternità.
Come spesso capita nella vita, la ricerca spasmodica porta ad essere poco selettivi, e così i due finiscono per accogliere in casa personaggi davvero singolari.
Il 15 Tullio Solenghi affronta il Decamerone di Giovanni Boccaccio restituendone la lingua originale, resa accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Il risultato è uno spettacolo divertente, per tutti.
Si ascolteranno nella lettura integrale sei tra le più note novelle: Chichibio e la gru; Peronella; Federigo Degli Alberighi; Masetto di Lamporecchio; Madonna Filippa; Alibech.
Infine il 17 e 18 aprile “Opera Danza Festival”, uno spettacolo composito che vede in scena Sabrina Brazzo, prima ballerina del Teatro alla Scala e Andrea Volpintesta, primo ballerino, affiancati dalla talentuosa compagnia Jas Art Ballet.
Un suggestivo viaggio tra le composizioni musicali di Verdi, Rossini, Mozart, Bizet, Saint-Saëns, Offenbach, Puccini, Scarlatti, Chopin, arricchite dagli interventi della giovane violinista Anastasia Gonzalez, dalle splendide voci di un tenore, un soprano e un mezzosoprano e dalle danze in scena, di nuova creazione e di repertorio, in stile classico, neoclassico e contemporaneo, firmate da coreografi affermati ed emergenti.
Dal 24 al 27 aprile Piazza delle Feste nel porto antico di Genova torna a ospitare il meglio della musica indipendente italiana con il Balena Festival.
Balena Festival è un nuovo progetto nato grazie alla cooperazione di diverse realtà musicali del territorio (Aluha, Cane, Pioggia Rossa Dischi, Greenfog), la direzione artistica di Luca Pietronave, e la collaborazione di Porto Antico di Genova Spa.
Tanti gli artisti in programma: Franco 126, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina,Giorgio Poi, gli Allegri Ragazzi Morti e molti altri che presenteranno nuovi album e canzoni.