Per andare “A tutta Birra” ad aprile si deve partire per le Fiandre e i “beer weekends” di Lovanio”, per Groningen in Olanda dove un festival birrario si tiene in una chiesa e, se si vuole restare in Italia, la scelta cade su Ferrara
Lovanio, bellissima cittadina capitale del Brabante Fiammingo si trova nella parte del Belgio più densamente ricca di birrifici. Non solo: ad aprile dedica tre interi weekend alla birra, confermandosi a pieno titolo “The Place to Be(er)”.
Si parte il 13-14 aprile con il Leuven Innovation Beer Festival. Artigianalità, cultura della birra e innovazione sono le parole chiave di questo evento che permette di dare uno sguardo verso il futuro della birra. Birrifici artigianali da tutto il mondo arrivano a Lovanio per presentare le loro produzioni originali e innovative: dalle ricette agli ingredienti, dalle tecniche usate per la produzione al packaging. A ospitare questo weekend sarà un luogo storico, tradizionale ed emblematico: l’antico birrificio De Hoorn, dove si produsse la prima Stella Artois (De Hoorn, Sluisstraat 79, Lovanio)
www.leuveninnovationbeerfestival.com.
Alla sua seconda edizione quest’anno, Food & Hops (19 e 20 aprile) è il più giovane dei tre festival birrari di Lovanio e si propone di offrire un’esperienza di degustazione sensoriale della birra abbinata al cibo. Il festival coinvolge numerosi chef, ristoranti come Arenberg, Taste, Trente, Essenciel, e la pasticceria Zuut: qui saranno serviti i piatti creati per l’occasione. Da non perdere gli stand di Elsen e Van Tricht, i migliori affinatori di formaggio del Belgio che permetteranno di assaggiare i prodotti caseari abbinati alle birre. Inoltre, durante Food & Hops sarà possibile partecipare a workshop e degustazioni e assistere a performance di musica jazz dal vivo.
Location: centro di Lovanio www.visitleuven.be/en/food-and-hops.
I Leuven Beer Weekends si chiudono con lo Zythos Bierfestival (27 e 28 aprile). Qui, sotto un unico tetto, è possibile incontrare oltre 100 produttori di birra belga e assaggiarne più di 500 tipi diversi. Un evento il cui successo si ripete di anno in anno, imperdibile non soltanto per gli appassionati ma anche per tutti i viaggiatori che vogliono scoprire da vicino la cultura birraria belga.
Location: Brabant Hall, Brabantlaan 1, Heverlee (Leuven) (Shuttle bus gratuiti dalla stazione ferroviaria di Lovanio) www.zbf.be/en/
Per un festival birrario dalla location davvero unica e inusuale si deve andare in Olanda, a Groningen, città altrettanto particolare. Una volta, infatti, la provincia di Groningen era considerata il granaio dei Paesi Bassi. Non è dunque un caso che questa regione abbia una ricca storia di produzione di birra. Quest’anno dal 3 al 6 aprile si terrà il Beer Festival Groningen, evento speciale, senza dubbio, per la location che lo ospita: la Martinikerk, probabilmente l’unica chiesa al mondo a ospitare un festival della birra.
SI potranno assaggiare e degustare molte birre nazionali e internazionali, alla spina e in bottiglia, e assistere a diverse masterclass e competizioni. Dopo i successi degli anni precedenti, l’organizzazione ha deciso di riconfermare il “beer and food contest”.
https://bierfestivalgroningen.nl/en/home-2/
Dal 25 al 28 aprile a Ferrara, nel centralissimo chiostro di Santa Maria della Consolazione, è in programma Acido Acida, ormai uno degli appuntamenti fissi della primavera ferrarese. Si tratta di un festival, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, dedicato alle produzioni birrarie della Gran Bretagna. Un progetto nato per dare spazio alle sole produzioni “estreme” (perlopiù acide, come il nome stesso lascia intendere) del Regno Unito, da quest’anno si propone però, per la prima volta, come vetrina a tutto tondo per l’arte brassicola del Regno Unito. Numerosi gli ospiti, i laboratori e naturalmente le birre, tra cui alcune “chicche” presentate per l’occasione.
Dieci i birrifici britannici i cui birrai saranno presenti per l’occasione.
Per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento www.facebook.com/acidaferrara