Grandi avveniristiche architetture in Finlandia, studi di architetti prestigiosi per l’arredo degli hotel di Parigi e Madonna di Campiglio, nuovi materiali a Melbourne
Finlandia: il 2019 comincia all’insegna dell’architettura e delle novità
Dagli eventi che celebrano l’architettura finlandese, alla riconferma della vocazione smart di Helsinki fino a nuovi ed esclusivi hotel, recentemente aperti.
JKMM Architects e ALA Architects sono studi di architettura finlandesi che hanno dato vita a due progetti recentemente inaugurati: Amos Rex e Oodi.
Il primo è un museo innovativo, stupefacente mix di architettura contemporanea e modernismo anni ’30. Vero e proprio punto di incontro tra arte e cultura urbana, il nuovo concept del museo incanala l’attenzione anche su temi quali l’accessibilità, valore che deve essere disponibile a chiunque, e l’importanza della cultura nella vita di tutti i giorni.
Oodi, per contro, è la nuova biblioteca centrale della capitale finlandese, luogo non solo dedicato a libri e lettura, ma vero e proprio centro culturale dalla vibrante versatilità. Inserita in un contesto architettonico unico nel suo genere, (basti pensare, per esempio, che la hall dalle forme sinuose si apre, letteralmente, sulla grande piazza antistante) la biblioteca ospita anche spazi pensati per attività educative e corsi di formazione.
Tra Genius Loci e Sartorialità – CaberlonCaroppi Italian Touch Architects
Ogni progetto è un racconto diverso, un’immersione nella realtà in cui si trova la struttura da realizzare e una ricerca dei linguaggi più corretti per raccontarla.
Per CaberlonCaroppi Italian Touch Architects la progettazione architettonica è il punto di partenza: studio dello spazio e dei suoi collegamenti, analisi della clientela e delle sue abitudini, forte legame con le tradizioni locali, un’elevata indole alla sartorialità che si concretizza nel disegno degli arredi che vengono “cuciti” su misura proprio come un abito di haute couture. L’atmosfera, le luci, i materiali e i colori sono studiati minuziosamente ed è facile cogliere riferimenti alle architetture e ai colori delle città in cui sono collocati.
Per il Majestic Mountain Charme Hotel di Madonna di Campiglio, il progetto parte dal refresh di due piani, per raggiungere lo standard qualitativo di un 4 stelle superior, dallo stile lussuoso e moderno, pur mantenendo il fascino della montagna e l’immagine storica dell’hotel.
Per stanze spaziose e funzionali, ambienti flessibili adatti a ogni tipo di esigenza, gli interni sono stati accuratamente studiati, attraverso la reinterpretazione in chiave moderna delle classiche ambientazioni montane e l’impiego inusuale e innovativo di molti degli elementi iconici delle Dolomiti.
Le camere sono state progettate in modo da contenere non solo armadiature spaziose ma anche piccole aree living da cui ricavare ulteriori posti letto; porte finemente nascoste possono unirsi e creare ambienti più ampi, offrendo così un servizio ancora più flessibile.
www.caberloncaroppi.com/about-studio
Nuovo design nel cuore di Parigi con l’apertura del Courtyard Gare de Lyon
Il Courtyard by Marriott Paris Gare de Lyon vanta una posizione strategica: di fronte alla stazione ferroviaria Gare de Lyon, hub nazionale e internazionale per milioni di passeggeri all’anno, in uno dei quartieri più dinamici della capitale francese, l’hotel è il perfetto punto di riferimento per viaggiatori d’affari.
All’interno di un grattacielo di 19 piani, con vedute spettacolari sulla città, ha 249 camere firmate da Studios Architecture, con eleganti finiture in legno e dettagli in metallo che si ispirano al passato industriale della zona.
Secondo il nuovo concetto di design sviluppato dal brand, l’hotel è caratterizzato da uno stile e un’atmosfera contemporanei. L’utilizzo del colore giallo acceso nelle parti comuni rimanda alle facciate colorate delle case di Rue Crémieux, mentre le vivaci pareti ricoperte di piante si ispirano allo spazio verde de La Coulée Verte. Spazi, servizi e tecnologia tengono conto delle tendenze emergenti e delle esigenze dei viaggiatori di nuova generazione.
Hungry Fox, una caffetteria a Melbourne in tulipier americano
C’è un legame tra l’ambiente fisico e il nostro benessere emotivo e i designer australiani sembrano avere un’innata capacità di avvicinare la natura alla vita e al tempo libero. L’ultimo esempio di questa abilità è una caffetteria che ha aperto recentemente le sue porte a Melbourne. Hungry Fox (di LaManna) all’Autocentro di Essendon Fields, è stata progettata utilizzando materiali naturali provenienti da tutto il mondo.
La caffetteria è il primo progetto in Australia a utilizzare il tulipier americano modificato termicamente, per il rivestimento esterno. Selezionato per il suo colore caldo e la sua texture uniforme, il tulipier americano ha fornito non solo l’effetto estetico voluto dagli architetti Bruce Henderson, ma anche una grande stabilità. Il processo per modificare termicamente il legno infatti, lo riscalda fino a quasi raggiungere il punto di combustione, per modificarne la struttura molecolare e quindi trasformarlo in un materiale durevole per l’uso esterno. Il legno così lavorato, richiede un’attenzione minima una volta utilizzato per l’esterno, il che lo rende una scelta perfetta per un progetto come questo.
www.bh-architects.com.au – www.americanhardwood.org