Uno dei più noti alberghi di Vancouver completa una ristrutturazione multimilionaria recuperando la storica atmosfera. Al confine francese di Menton il festival dei limoni annuncia l’arrivo della primavera
Fairmont si rifà il look
Per mantenersi al top un albergo storico conosciuto come il “castello in città” per la sua architettura, inaugurato nel 1939 per la visita a Vancouver di Re Giorgio VI d’Inghilterra, deve evidentemente rinnovarsi, pur mantenendo il fascino e l’atmosfera che lo hanno reso famoso. Per celebrare l’ottantesimo anniversario al termine di un programma pluriennale di lavori con un investimento di 55 milioni di dollari, le 507 camere completamente rinnovate, sono state portate al livello della promessa a cinque stelle del brand Fairmont, uno dei marchi di punta del gruppo francese Accor.
La nuova lobby e 800 metri quadri aggiuntivi di spazi per riunioni ed eventi che si aggiungono ai 5000 mq già presenti sono solo due delle novità: le stanze Deluxe con un arredo elegante e bella vista sulla città si trovano tra il decimo e il tredicesimo piano, mentre al 14esimo si trovano le lussuose suite heritage che con tanto legno e tanto bronzo ricordano da vicino l’intimo charme inglese dei tempi della costruzione dell’hotel.
Anche il ristorante bar Notch8 che si trova nella lobby ricorda I tempi andati: l’executive chef è Will Lew e nel pomeriggio l’happy hour è l’occasione per sorseggiare cocktail innovativi e classici. Parcheggio privato e Health Club con piscina interna, una bella Spa e una sala fitness aperta senza interruzione completano i servizi. La posizione dell’albergo in pieno centro di Vancouver è comoda per lo shopping e per le attrattive culturali di una città che ha molto da offrire ai turisti di ogni nazione. Costantemente classificata fra le prime tre città più vivibili del mondo, Vancouver (https://www.tourismvancouver.com/)
è la principale città della Columbia Britannica e uno dei più attivi porti del Pacifico. Dinamica e piena di energia, con un avanzatissimo sistema di trasporti urbani, offre attrattive culturali, divertimenti e svaghi in uno scenario naturale di grande bellezza e molto inconsueto per chi viene dall’Europa: per questo continua ad essere in testa alla lista delle città più richieste dagli italiani che vengono a visitare il Canada.
Fairmont Hotel Vancouver
900 West Georgia Street
Vancouver, Canada
Tel. 001 604 6843131
www.fairmont.com/hotel-vancouver
Sul mare al confine francese
Tranquilla e accogliente Menton (www.menton.fr) è una cittadina di 30 mila abitanti delle Alpi Marittime, regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la prima città che si incontra in Francia attraversato il confine a Ventimiglia. Dispone di un clima mediterraneo eccezionale, con inverni miti e soleggiati ed estati calde e secche, protetta com’è dai venti freddi delle Alpi. Il microclima la rende ideale per svernare sul mar Ligure e per la coltivazione dei limoni per cui va giustamente famosa: la Festa dei Limoni, che a inizio marzo segna già la fine dell’inverno, richiama visitatori da tutto il Nord Italia con 250 mila visitatori in tutto. Si ammirano 10 carri per le sfilate diurne e notturne inondate di luce, nonché 13 palcoscenici nei giardini con un impiego complessivo di 140 tonnellate di agrumi per i giardini e i carri: per coprire un metro quadrato servono 45 kg di arance o 30 kg di limoni.
La cittadina si estende in lungomare e si arrampica appena in collina: sulla centrale rue de la République il Gruppo Summer (www.summerhotelgroup.com) gestisce un albergo ben noto in città, il Quality Hotel Mediterranée Menton. Conta 89 camere su 6 piani, dotate di riscaldamento e aria condizionata individuale e si prestano anche a permanenze lunghe fuori stagione. Al settimo e ultimo piano si trova il rooftop bar con Happy Hour che offre una stupenda vista panoramica dalla sua terrazza-solarium di 170 metri quadrati un po’ alta sul centro cittadino e sul mare. Il ristorante di nome “Le 5” si trova nella veranda antistante all’ingresso e serve anche la prima colazione a buffet al mattino: si può comunque avere la prima colazione anche in camera senza supplemento. L’albergo è dotato di un garage coperto oltre che alcuni posti riservati davanti sulla strada, anche se non occorre la macchina per muoversi a Menton e nemmeno lungo la Costa Azzurra grazie al French Riviera Pass (http://it.nicetourisme.com/french-riviera-pass) e agli abbonamenti a una rete integrata di trasporti su strada e su rotaia che permette di raggiungere comodamente Nizza e le altre località della Riviera.
Quality Hotel Mediterranée Menton
Rue de la République, Menton, Francia
Tel. 0033 4 92 41 81 81
Per informazioni:www.france.fr