Un mese di Febbraio incentrato sulla cultura, la scienza e la sua fusione con il mondo del teatro. Perché due mondi apparentemente così lontani, sono molto più vicini di quel che si crede
Il teatro Pacta di Milano ospita il Festival Scientifico ScienzaInScena Atto √2, dal 5 al 17 febbraio 2019 per poi continuare fino al 28 febbraio con alcune date su Torino, Trento e l’hinterland milanese. 7 titoli, un workshop teatrale matematico, una mostra/installazione, incontri post spettacolo con artisti ed esperti, libri e 4 spettacoli dedicati ai ragazzi.
“Un festival all’insegna dei grandi anniversari, – annuncia la curatrice Maria Eugenia D’Aquino – i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Ed è proprio a Leonardo che è dedicata l’edizione di quest’anno e la nostra nuova produzione teatral scientifica che aprirà la rassegna”.
All’interno del Festival presso il PACTA SALONE anche un workshop su come trasformare un argomento scientifico in una pièce teatrale, una video installazione a tema, a cura di Flash et Bip – Fulvio Michelazzi e Maurizio Pisati, sull’identità, chi sono io, cosa faccio vedere di me stesso, come mi vedono gli altri e infine 4 titoli dedicati ai bambini parte della rassegna PARAPIGLIA – TeatroInFamiglia, con spettacoli a partire dai 3 anni sullo spazio, l’astrofisica, la matematica e Galileo Galilei.
Il Teatro Sanbapolis di Trento, dal 18 al 23 febbraio ospita il “Teatro della meraviglia”. Per il terzo anno giungeranno in questa città spettacoli molto interessanti che trattano tematiche scientifiche.
I primi due giorni di festival sono dedicati a momenti formativi e informativi diretti alle scuole superiori. I restanti 4 giorni invece sono dedicati alle esperienze teatrali con delle messe in scena che toccano in maniera diretta temi scientifici e che lo fanno però senza mai perdere di vista lo scopo primo del teatro, che è quello stimolarci verso la bellezza, la meraviglia e la curiosità.
Si potrà inoltre, su prenotazione, visitare la mostra interattiva “Play!” che propone in maniera divertente e informale un percorso attraverso fenomeni ed esperimenti scientifici.
Oggetti sonori si intrecciano a esperimenti sul tempo, il magnetismo si affianca a giochi di luce. Tutto questo diventa un pretesto leggero e spontaneo, ma scientificamente rigoroso, per affrontare ed esplorare il metodo scientifico.
Dal 21al 23 febbraio, a Torino, presso il centro congressi Torino Incontra, prende il via la quarta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare.
Questo appuntamento è ormai un punto di riferimento per i professionisti della comunicazione di tutta Italia e non solo. La tre giorni di Festival risponde alla necessità di riflessione, incontro e formazione sui temi più caldi legati al mondo del cibo. Per questo parteciperanno blogger, giornalisti, aziende, funzionari di amministrazioni pubbliche, professionisti della sicurezza alimentare, uffici stampa e rappresentanti di associazioni, per aprire il confronto e accendere la discussione. Filo conduttore del dibattito sarà la qualità dell’informazione, a fronte anche di un pubblico di consumatori sempre più attento, partecipe e preparato.
Un programma ricco, in cui si alterneranno workshop, seminari, dibattiti, laboratori, eventi off ed educational, rivolto sia ai professionisti del settore sia al pubblico interessato al cibo nelle sue molteplici sfaccettature.
Si parlerà di politiche agroalimentari, di cambiamenti climatici, salute e alimentazione; sicurezza alimentare, Made in Italy, contraffazione, mafie, innovazione e sostenibilità ambientale nella filiera del cibo.
www.festivalgiornalismoalimentare.it
Dal 21 al 24 febbraio al Teatro Franco Parenti di Milano ci sarà la quinta edizione de “I Boreali Nordic Festival 2019”, il più grande festival italiano interamente dedicato alla cultura del Nord Europa.
Il festival coinvolgerà la città di Milano in un’esplorazione dei diversi ambiti artistici e culturali del Nord Europa, partendo dalla letteratura e dall’incontro con autori conosciuti e tradotti in tutto il mondo, per aprirsi ad altre aree di avanguardia come la musica e il cinema.
Per quanto riguarda la letteratura, parteciperanno i grandi autori e i nomi nuovi dal Nord Europa e non solo, con presentazioni e approfondimenti durante tutta la durata del festival. Fra gli ospiti, lo scrittore svedese Björn Larsson e l’esordiente Leonardo Piccione.
Non solo letteratura, ma anche incontri ed eventi dedicati all’approfondimento di temi rivolti all’attualità; un concerto con artisti della scena musicale scandinava nel Foyer del Teatro Franco Parenti; corsi di lingua e letteratura per chi intende avvicinarsi alla cultura nordeuropea e laboratori dedicati ai più piccoli. Inoltre anche gastronomia, con un nordic brunch nelle giornate di sabato e domenica e una rassegna cinematografica, con proiezioni di film in lingua originale sottotitolati in italiano.