Libri e guide dedicate ai viaggi e al gusto. Un diario di viaggio lungo la costa Ovest degli Stati Uniti, illustrato e commentato. La guida del Gambero Rosso ai migliori ristoranti di Torino.
American West. Emiliano Ponzi. Editore Corraini Durante l’estate 2018, Emiliano Ponzi, uno dei piĂą importanti illustratori italiani contemporanei,che lavora con case editrici e testate internazionali come “The New York Times”, “Le Monde”, “The New Yorker”, “Repubblica”, Penguin Books, Feltrinelli, ha trascorso ventuno giorni tra California, Arizona, Utah e Nevada: American West è il suo diario di viaggio, fatto di immagini colte dal vero e qualche riga di testo ad accompagnarle. Nasce così un racconto sorprendente della Costa Ovest degli Stati Uniti e dei suoi luoghi leggendari che ancora lasciano spazio allo stupore, tra cultura pop e letteratura: dal Big Sur di Jack Kerouac alla Monterey di John Steinbeck, alla Los Angeles di David Hockney. Atmosfere e “istantanee” sono fissate con l’immediatezza dello schizzo su un taccuino, ma in versione digitale. Dopo averne viste un paio, il New Yorker ha richiesto di pubblicarle sul profilo Instagram dell’Art Department (@newyorkerart). Le illustrazioni vengono ora raccolte in un box di cartoncino che riprende il formato quadrato e include un libretto con testi di Mario Calabresi e Nicholas Blechman, e 30 pagine da usare, ricombinare, mescolare, leggere assieme o singolarmente, su un tavolo o appese a un muro. Pagine: 68. Euro 28.-
Torino e dintorni. Gambero Rosso 2019
Realizzata con in collaborazione con Città di Torino; Camera di commercio di Torino e Turismo Torino e Provincia. Tante sono le anime gastronomiche di Torino, altrettanti gli spunti presenti tra le pagine della guida disponibile nella doppia versione cartacea e digitale. Una raccolta di indirizzi per turisti e cittadini attenti alla conoscenza dei sapori e appassionati delle tradizioni e delle novità del territorio. La classificazione della guida Torino e Dintorni ricalca quella ben nota di tutte le guide del Gambero Rosso: forchette, gamberi, spicchi, cocotte, bottiglie e boccali, simboli oramai riconosciuti a livello internazionale. Si segnalano per i Tre Gamberi il Ristorante il Consorzio e per le 5 novità dell’anno il Bistrot Bstr8; il Vegetariano Chiodi Latini New Food; il Ristorante Condividere; il Ristorante Etiko Bistrot e il Bistrot Magorabin. I premi speciali sono Spazio 7 per il miglior Servizio di Sala e La Gallina Scannata per la miglior Proposta al bicchiere al ristorante. Gli altri Ristoranti eccellenti che hanno raggiunto le Due Forchette sono: Combal.Zero a Rivoli; Ristorante Del Cambio; Dolce Stil Novo alla Reggia a Venaria Reale; il Ristorante La Credenza di San Maurizio Cavanese; Trattoria Zappatori a Pinerolo e il Ristorante Magorabin. La guida raccoglie, oltre a tutte le formule di ristorazione classica e contemporanea anche gli esercizi in cui è possibile trovare i migliori prodotti alimentari. Pagine 112 Euro 8.