Febbraio, marzo tempo di Anteprime: attese, criticate, ma sempre interessanti, in primis per i vini toscani e il Chiaretto di Bardolino e della Valtenesi, mentre si rinnova l’appuntamento classico con Terre di Toscana
Anteprime del vino
Attese, criticate, invitanti, le Anteprime accendono sempre interesse (www.anteprimetoscane.it). Non è infrequente la critica verso quelle cantine che presentano “a tutti i costi” le proprie etichette, ma, si sa, alla fine prevale il piacere dell’esposizione e la curiosità degli assaggiatori, con il pronostico su come evolverà l’annata e la singola produzione. Ecco un elenco delle più note Anteprime:
2-4 febbraio Verona – Palazzo della GranGuardia Anteprima Amarone 2015, a cura del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella (www.anteprimaamarone.it).
8-9 febbraio Firenze Fortezza da Basso Buy Wine, organizzata da Regione Toscana e PromoFirenze, con buyer internazionali per conoscere le nuove annate di oltre 200 aziende.
9 febbraio Firenze Fortezza da Basso PrimAnteprima, dedicata a 10 Consorzi in ascesa: Carmignano, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Orcia, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia, Valdarno di Sopra e Terre di Pisa.
10 febbraio Firenze Fortezza da Basso Chianti Lovers dove verranno presentate le nuove annate del Chianti Docg 2018 e della Riserva 2016 del Consorzio Vino Chianti.
10 febbraio San Gimignano Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada Anteprima della Vernaccia, del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano annata 2018 e Riserva 2017.
9-10-11 febbraio Montepulciano Fortezza Medicea Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, a cura del Consorzio che presenta l’annata 2016 e la Riserva 2015.
11 e 12 febbraio Firenze Stazione Leopolda Chianti Classico Collection, dove si degusteranno le anteprime da botte 2018 e l’annata 2017, la Riserva 2016 e Gran Selezione 2015 e 2014 del Gallo Nero presentate dal Consorzio Vino Chianti Classico.
15-16 febbraio Montalcino Chiostro Museo di Montalcino e Complesso di Sant’Agostino Benvenuto Brunello, in cui con il Consorzio presenta il Brunello 2014, la Riserva 2013 e il Rosso di Montalcino 201.
17 e 18 febbraio Faenza Mic-Museo Internazionale delle Ceramiche Vini ad Arte, l’Anteprima del Romagna Sangiovese organizzata dal Consorzio Vini di Romagna con 50 produttori e gli assaggi delle denominazioni Romagna Sangiovese e Albana (www.consorziovinidiromagna.it).
18-20 febbraio Montefalco Anteprima Sagrantino 2015, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco.
Anteprima Chiaretto
Sull’ azzurro del Garda si specchia il rosa del Chiaretto, nelle sfumature del corallo da acceso a tenue. Ci si ritrova a Lazise presso la Dogana Veneta domenica 10 e lunedì 11 marzo, per brindare alla nuova annata del Chiaretto di Bardolino e della Valtenesi . Per l’undicesima edizione di Anteprima Chiaretto, organizzata dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino, in collaborazione con il Consorzio Valtènesi e il Comune di Lazise, sarà in degustazione l’annata 2018 con oltre 120 vini provenienti dalle DOC della riviera veronese e bresciana del lago. Il banco d’assaggio accoglierà 60 produttori e sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18 di domenica, mentre il lunedì sarà unicamente dedicato agli operatori di settore dalle 14 alle 20. Durante la due giorni dedicata ai vini rosa ci saranno degustazioni guidate, presso la sala consiliare del Municipio di Lazise. “A Lazise – spiega Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino – presenteremo i vini rosa da vasca assaggiati durante Il Chiaretto che verrà, ma in una fase più evoluta. Entro marzo saranno tutti sul mercato e, visti gli ottimi riscontri ottenuti in occasione dell’evento di dicembre, siamo sicuri che l’annata 2018 ci saprà regalare delle belle sorprese anche in bottiglia”. Il costo del calice è di € 15 per l’intero e di € 10 per il ridotto, riservato a coloro che prenoteranno online tramite il sito www.anteprimachiaretto.it e per i soci Ais, Onav, Fis, Slow Food, Fisar.
Terre di Toscana
Dalle vecchie annate alle new entry, fino alle produzioni biologiche e biodinamiche: il panorama è completo alla dodicesima edizione di Terre di Toscana, in programma domenica 3 marzo e lunedì 4 marzo presso l’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore (www.terreditoscana.info).Il meglio della produzione toscana, rappresentata da130 vignaioli selezionati dal team di Acquabuona.it – testata on line che festeggerà qui i primi vent’anni –, offre oltre 600 vini in degustazione, per raccontare
la varietà e la ricchezza dell’enologia regionale, in un tour attraverso i più importanti distretti vitivinicoli, da quelli storici a quelli di più recente affermazione (www.acquabuona.it). Si potranno così apprezzare vini appartenenti a denominazioni iconiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma ugualmente apprezzate, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio. Ad accompagnare Bacco vi sarà una selezione di prodotti gastronomici firmati da grandi artigiani toscani i quali, in area appositamente dedicata, delizieranno i presenti con le loro specialità. Il food, a Terre di Toscana, sarà ancora sinonimo di Golosizia, evento nell’evento che vedrà noti chef della ristorazione regionale dare vita a coinvolgenti cooking show, coordinati dal giornalista Claudio Mollo.